[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

commenti su xispa 280

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
gms
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 26 gen, 2014 12:11 pm

commenti su xispa 280

Messaggio da gms » dom 26 gen, 2014 1:26 pm

buongiorno a tutti,
come da presentazione, son un ex trialista che dopo 20 anni sta pensando di tornare a cercar di rompere qualche osso :-)

come molti su questo forum (a giudicare dai topic) ho cercato negli ultimi anni una moto versatile che facesse trial e motoalpinismo, ma alla fine ho capito che forse una decisione radicale fosse la cosa più sensata. vivendo in un bosco, con rive, muretti, rocce e scavatore per modellarmelo a piacere, ho pensato fosse un peccato non ricomperare un trial nudo e puro. avendo però un budget di accesso (dopo 20 anni magari davvero mi rompo dopo due uscite) molto basso, mi stavo orientando verso un beta rev dei primi anni.
in questi giorni però ho trovato l'annuncio di questa xispa 280 e son tentato di fare un'offerta. oggi pomeriggio forse riesco pure ad andare a vederla.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/mot ... 756402.htm

ho letto che qualche utente del forum l'ha pure avuta...qualche commento? magari senza insulti :-P da quel che ho trovato su internet... è parecchio sconsigliata, però è anche vero che con 1500 euro (non intendo offrire di più) una moto del 2010, praticamente nuova, vicino a casa non penso di trovarla...

che ne dite?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

commenti su xispa 280

Messaggio da Misso » dom 26 gen, 2014 2:04 pm

Delle xispa si e' parlato poco, pero' a qual prezzo...capisco che la tentazione sia forte!

guarda qui http://motoalpinismo.forumup.it/about13 ... nismo.html

gms
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 26 gen, 2014 12:11 pm

commenti su xispa 280

Messaggio da gms » dom 26 gen, 2014 2:14 pm

ciao, grazie della risposta! si infatti, ho letto quella parte e mi stavo chiedendo che fine avesse fatto quel possessore... non mi sono osato rispondere subito a quel 3D, non so se il silenzio sia...assenso oppure pura disperazione :-DDD

alle 15 vado a vederla, poi però una risposta al venditore vorrei darla in tempi brevi: non mi piace far perder tempo alla gente.

con 1500 euro per trovare un rev in buone condizioni, senza lavori da fare, senza dover macinare "decinaia e decinaia" di km per recuperarla, occorrerebbe un fondoschiena non indifferente...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

commenti su xispa 280

Messaggio da Misso » dom 26 gen, 2014 2:47 pm

Le Xispa sono "famose" per la modesta qualita' dei pezzi e per il prezzo basso. Diciamo che con 1500 euro ti puoi chiarire le idee se tornare in sella o meno.

Probabilemente se ti dedicherai al motoalpinismo, 'sta Xispa ti sara' piu' che sufficiente. In caso contrario, sia che tu decida di riattaccare il caso al chiodo, sia che tu capisca che ti ciappa di piu' il trial puro e duro, potrai sempre rivenderla rimettendoci al massimo solo un paio di centoni... :wink:

gms
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 26 gen, 2014 12:11 pm

commenti su xispa 280

Messaggio da gms » dom 26 gen, 2014 10:29 pm

vista e provata. ho più dubbi di prima :roll: :roll:

su come vada non avendo riscontri con altri mezzi...beh, mi pare funzioni tutto :D esteticamente era messa un po' peggio di quanto pensassi, un paio di volte in terra di brutto il precedente proprietario ci è finito. per il resto sembra a posto, forcelle, motore, telaio. il carburatore in effetti è una cinesata da sostituire con qualcosa di più decente. altri difetti di prima progettazione ce ne sono, ma come ha detto qualcuno, sono già stati risolti (oppure la moto è già in un bidone della monnezza). tra questi il più pericoloso probabilmente è la perdita dal rubinetto del serbatoio, risolto spesso con un po' di pasta rossa.

i dubbi più grossi (oltre a quelli sulla validità del mezzo etc.) derivano dalla reperibilità pezzi: sembra si trovi abbastanza tutto, però ad esempio non ho capito se il gruppo termico sia anche questo sherco oppure un qualcosa di non ben definito introvabile in giro.

essendo un mezzo raro, è anche raro trovare informazioni.

mah, certo che un bel rev, anche se un po' datato... :roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

commenti su xispa 280

Messaggio da Misso » dom 26 gen, 2014 11:17 pm

Non farti influenzare troppo dai giudizi dei "duri e puri". Il carburatore e' un clone del Keihin e magari ha bisogno solo di una pulita; diversamente con un centinaio di euro lo sostituisci. Le botte nel trial (soprattutto nelle moto vecchiotte) sono la norma. Cambiare il gruppo termico non e' una operazione che si faccia spesso sui trial e nel caso con una rettifica al cilindro e un pistone ad hoc, si risolve.
Il rubinetto si risolve con una guarnizione nuova.

gms
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 26 gen, 2014 12:11 pm

commenti su xispa 280

Messaggio da gms » dom 26 gen, 2014 11:38 pm

grazie per il supporto :-) in effetti mi par di capire che rispetto ad una volta, quando c'era molta gente "alla buona" che se ne andava in giro per monti con i trial, ad oggi i pochi "sopravvissuti" sono in buona parte molto esigenti e quindi una nicchia molto specifica.
in parte mi spiego così questa riluttanza totale verso questa moto, che nasce dichiaratamente più economica delle altre.

per il prezzo, considerando che meccanica e ciclistica sono a posto, anche se mi rendo conto sia difficile fare una stima, 1500 euro li può valere?

di rev in giro sotto i 2000 euro se ne trovano, ma mi par di capire che per poco che ci devi mettere le mani la cifra lievita e non di poco...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

commenti su xispa 280

Messaggio da Misso » lun 27 gen, 2014 12:11 am

Con quella cifra ci prendi una Rev di dieci anni o una Alp di quindici

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

commenti su xispa 280

Messaggio da max37 » lun 27 gen, 2014 2:40 am

Con 2000€ prendi una gas gas del 2006 ed onestamente prenderei quella
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

commenti su xispa 280

Messaggio da radio nezz » lun 27 gen, 2014 11:21 am

Premetto che non ho mai visto una xispa dal vivo e che a vederla in foto sembra anche carina e assolutamente in linea con le altre...però il solo fatto di dover partire già sapendo che il risparmio iniziale potrebbe poi trasformarsi in spese successive oltre a sbattimenti vari per reperire pezzi o cercare informazioni...io personalmente e detto senza peli sulla lingua lascerei perdere.
Oltretutto abiti in una zona in cui trovare moto da trial non è così difficile, da Pinerolo a Mondovì ci sono parecchi concessionari da visitare anche solo per farsi un'idea.
Ripeto, opinione personale.
Multi..datato

Rispondi