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Big bore kit 300 e motori Loncin

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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fantom
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Big bore kit 300 e motori Loncin

Messaggio da fantom » lun 10 feb, 2014 11:41 pm

Un amico che possiede come me una KLX e vorrebbe aumentare la cilindrata portandola a 300cc ha trovato questi prodotti Loncin a un prezzo veramente
invitante, ma guardando attentamente le foto non mi sembra un grande affare.
Voi cosa ne pensate.

http://www.aliexpress.com/store/product ... 50713.html

sapphire
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Big bore kit 300 e motori Loncin

Messaggio da sapphire » lun 10 feb, 2014 11:58 pm

Parliamo di cose molto economiche e quindi non si possono avere troppe pretese. Il pistone più grande comporta inevitabilmente un maggior peso,per cui sembra che sia stato alleggerito accorciandolo per evitare squilibri all'albero motore. Un pistone troppo corto significa che appena si verifica una minima usura pistone/ cilindro comincia a scampanare e consumare olio.

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Messaggio da fantom » mar 11 feb, 2014 2:56 pm

Se si guardano con attenzione le foto si vede che alcune sono taroccate
per non fare vedere i difetti sulle altre i difetti si vedono eccome :roll:

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Big bore kit 300 e motori Loncin

Messaggio da Pisolomax » mar 11 feb, 2014 8:57 pm

Lo scampaamento di un pistone moderno, all'interno d'una canna, è legato sia alle tolleranze d'accoppiamento che all'usura stessa e contestuale trattamento superficiale di indurimento che ha ricevuto il cilindro :roll:

Ovvio che a quella cifra , pur comprendendoci anche la spedizione, credo si possa trovar si è no il SOLO pistone :!:

Un kit di quel genere quindi, con tanto di cilindro e guarnizioni smeriglio, credo non dovrebbe nemmeno esser preso in considerazione :?
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Messaggio da max37 » mar 11 feb, 2014 10:33 pm

ha la canna in ghisa, sinceramente per quello che costa io lo proverei
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http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da fantom » mer 12 feb, 2014 10:35 pm

Personalmente non credo che li comprero, ho trovato una centralina usata
che era montata su una KLX con modifiche identiche alla mia, il suo propietario
la fatta tarare a banco e con una delle due mappe raggiunge i 23 - 24cv alla
ruota, credo che mi bastino. 8)

Pinus
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Messaggio da Pinus » ven 14 feb, 2014 2:04 pm

fantom ha scritto:Personalmente non credo che li comprero, ho trovato una centralina usata
che era montata su una KLX con modifiche identiche alla mia, il suo propietario
la fatta tarare a banco e con una delle due mappe raggiunge i 23 - 24cv alla
ruota, credo che mi bastino. 8)
Non esistono alternative all'incremento di cilindrata. Puoi montare tutte le centraline modificate che vuoi. L'incremento di cilindrata sarà sempre meglio.

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Big bore kit 300 e motori Loncin

Messaggio da fantom » ven 14 feb, 2014 3:00 pm

Che aumentando la cilindrata si hanno prestazioni superiori è sicuramente
vero, il sistema completo della Beet Nasser ad esempio porta a 30CV alla
ruota e raddoppia la coppia, io dico solo che con la centralina e piccole
modifiche raggiungo i 24cv e sono sufficienti. 8)

sapphire
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Big bore kit 300 e motori Loncin

Messaggio da sapphire » ven 14 feb, 2014 6:35 pm

Reputo preferibile la modifica della centralina perchè meno invasiva e più facilmente reversibile. Un aumento di cilindrata con un kit di dubbia qualità durata non è da preferire,oltretutto diventerebbe un motore superquadro sollecitando alberomotore e biella,sicuramente l'equilibratura non potrà mai essere perfetta come con il pistone originale e poi troppo lavoro per la modifica.
C'è da dire che le modifiche alla centralina solitamente danno un aumento di potenza soltanto ad alto numero di giri e poco a bassi giri,invece un aumento di cilindrata può dare un aumento di potenza a tutti i regimi.
Recentemente ho provato una yamaha Wr/r 250 ma ho notato che ai bassi e medi regimi il motore era addormentato e bisognava salire di giri per vedere il motore,una coppia così in fuoristrada non va bene.

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Messaggio da fantom » ven 14 feb, 2014 10:28 pm

sapphire ha scritto:Reputo preferibile la modifica della centralina perchè meno invasiva e più facilmente reversibile. Un aumento di cilindrata con un kit di dubbia qualità durata non è da preferire,oltretutto diventerebbe un motore superquadro sollecitando alberomotore e biella,sicuramente l'equilibratura non potrà mai essere perfetta come con il pistone originale e poi troppo lavoro per la modifica.
C'è da dire che le modifiche alla centralina solitamente danno un aumento di potenza soltanto ad alto numero di giri e poco a bassi giri,invece un aumento di cilindrata può dare un aumento di potenza a tutti i regimi.
Recentemente ho provato una yamaha Wr/r 250 ma ho notato che ai bassi e medi regimi il motore era addormentato e bisognava salire di giri per vedere il motore,una coppia così in fuoristrada non va bene.
Con una moto a carburatore si puo migliorare i bassi con il getto del minimo
e i medio alti con spillo e getto massimo, con l'iniezione si possono ottenere
gli stessi risultati se si sa mappare la centralina nella giusta maniera, e molto
dipende dalla scelta del costruttore riguardo l'albero a cam.
Se per addormentato intendi che il motore sale lentamente di giri una centralina aggiuntiva permette di impostare i tempi di apertura dell'iniettore
ottenendo cosi una funzione chiamata pompa di ripresa che da gli stessi
risultati della vite di regolazione su un carburatore che ha lo stesso nome.
In un corpo farfallato (Dipenda dal modello) per ottenere appunto questo
effetto addormentato viene montata una seconda valvola a farfalla
chiamata subthrottle valve (Gia eliminata) a monte della valvola principale quella azionata
dall'acceleratore, che è azionata da un motorino, di norma dai 1500 ai 5000 6000 giri viene aperta in ritardo rispetto alla valvola principale per poi
rimanere aperta al massimo.
Se non ci smanetto un po su sta moto, centralina, elettronica ecc...
non mi diverto.. :lol:

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