[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da sapphire » mer 05 mar, 2014 2:28 pm

No,non sono la stessa cosa, la ossa explorer 280 è una via di mezzo di una via di mezzo,praticamente si trova a metà strada tra una moto da trial e una moto come la alp 200 o la multiuso. In parole povere l'ago della bilancia si sposta verso un fuoristrada più estremo perdendo tutto il resto,della serie tanto vale comprare una moto da trial almeno so che in fuoristrada ho il massimo e se voglio fare qualche chilometro in più esistono i kit longe ride da applicare alla trial. Sono certo che questa moto resisterà un paio di anni e poi sarà sostituita per come è stato per le precedenti.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da frank_lodrone » mer 05 mar, 2014 4:23 pm

sapphire ha scritto:No,non sono la stessa cosa, la ossa explorer 280 è una via di mezzo di una via di mezzo,praticamente si trova a metà strada tra una moto da trial e una moto come la alp 200 o la multiuso. In parole povere l'ago della bilancia si sposta verso un fuoristrada più estremo perdendo tutto il resto,della serie tanto vale comprare una moto da trial almeno so che in fuoristrada ho il massimo e se voglio fare qualche chilometro in più esistono i kit longe ride da applicare alla trial. Sono certo che questa moto resisterà un paio di anni e poi sarà sostituita per come è stato per le precedenti.
Uno che critica "una via di mezzo di una via di mezzo" (che poi è solo una via di mezzo spostata più verso una parte) come tu la definisci (peraltro giustamente) e poi propone l'esempio di una Alp 200 non regge molto....lo capirei da chi guida una racing o un trial da una vita...
è questione di gusti ed esigenze personali; per me le moto come la Alp 200 o la Multiuso sono già vie di mezzo di vie di mezzo, in quanto non sono delle dual sport...e se vogliamo fare i pignoli ogni singola dual sport ha un proprio equilibrio da una parte o dall'altra; quindi ognuno compra quello che è meglio PER LUI... :lol:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da Misso » mer 05 mar, 2014 5:06 pm

la ossa explorer 280 è una via di mezzo di una via di mezzo,praticamente si trova a metà strada tra una moto da trial e una moto come la alp 200 o la multiuso.
Non sono d'accordo. Fare paragoni fra Explorer e Trial pure e' come confrontare un enduro e un cross. Le moto da trial sono bellissimi veicoli che permettono di arrampicarsi ovunque, ma che non hanno nulla, e sottolineo "nulla", a che vedere con il CdS. Anche quando siano omologate, targate e assicurate, non permettono MAI di essere pienamente in regola. Sono strumenti "circensi" che per strani inciuci e per non far sparire un moribondo sport di nicchia, riescono ad ottenere uno straccio di omologazione. Le poche che, dal proprietario, vengono modificate per tentare di rientrare nella legalità (faro con posizione, anabbagliante e abbagliante, clacson, specchietto, luce stop, luce targa, targa a max 30°, frecce, sella per la guida seduto, gomme omologate per circolazione stradale...) sono una discutibile e goffa copia della Explorer.
Quindi la giusta panoramica per le moto da fuoristrada "legale", parte dall'Explorer, passa per la X-Ride, raggiunge gli enduro e termina con Multiuso, Alp e BMW-GS & Co.

Poi che nel Bel Paese il fuoristrada viaggi avvolto in una nebbia normativa in cui e' vero il tutto ed il contrario di tutto e che quindi i trial in qualche modo riscano a circolare comunque, e' tutta un'altra storia...
:wink:

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da stepper » mer 05 mar, 2014 11:57 pm

Poi che nel Bel Paese il fuoristrada viaggi avvolto in una nebbia normativa in cui e' vero il tutto ed il contrario di tutto e che quindi i trial in qualche modo riscano a circolare comunque, e' tutta un'altra storia...
Sono daccordo , il trial puro e la explorer partono da una stessa base ma divergono come utilizzo , che poi il trial sia omologato e chiudiamo un occhio , lo chiudiamo anche quando una moto a codice va per sentieri , sottile equilibrio delle cose . :?
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da lazzaro54 » gio 06 mar, 2014 12:03 pm

Pinof, la prima cosa da verificare sarebbe se la ruota tassellata posteriore nn crea problemi con la protezione catena e gli ingombri .... Ossa ne ha fatta una che ha partecipato al Romaniacs, forcellone + largo, forche a steli rovesciati, parafango anteriore alto, mono sempre Ohlins ma con molla + dura ...... avevo letto da qualche parte che il mono da trial poco si addice con una gomma tassellata, ne avevo condiviso anche le motivazioni ma nn mi ricordo più cosa diceva ....

per il resto, a chi critica tale moto azzardando un paragone con l'Alp 200, dico che dovrebbe venire a farsi un giretto sui sentieri che frequento io .... forse i primi 500 metri riesce a percorrerli con tale mezzo ..... forse ... io nn mi permetto di criticare chi usa Alp 2.0, 4.0 o altro .... ognuno prende un mezzo che gli consente di fare nel miglior modo possibile i percorsi usuali che predilige ... mi spiace, ma dove vado io o ci vai con un trial o solo con l'Explorer, no T-Ride o Freeride (a patto di nn chiamarsi Blasuziak, Jarvis e compagnia cantante, quelli lo fanno per mestiere e sono 50.000 spanne sopra un essere umano normale ....) ..... il vantaggio dell'explorer rispetto ad un trial (e lo so bene, dato che li ho entrambi) è dovuto dal fatto che l'explorer ti permette di nn portare litri e litri di miscela nello zaino per le trasferte più lunghe (la schiena ringrazia), di avere una parvenza di legalità (targa , frecce e specchietti se voglio metterli) e magari di poter fare qualche km di asfalto senza avere le ginocchia in bocca, di avere un più ampio spettro di utilizzo (ad esempio uscire con amici enduristi bergamaschi amanti dell'hard, dove con un'enduro da 100 e passa kg e alta come un cammello sputi sangue ogni 300 metri ..... mai fatto enduro hard in bergamasca? come diceva quel tale? ah sì ... provare, per credere ...)
per contro certi passaggi estremamente (ho scritto ESTREMAMENTE) Hard le sono preclusi per via dell'ingombro della sella, nn perchè nn si possano fare ostacoli alti ma perchè se perdi l'equilibrio, mentre col trial poggi tranquillamente la gamba a terra, la sella dell'explorer te lo impedisce e a terra ci finisci con la spalla, o il braccio, o la faccia ........
sul fatto che sparirà fra 1 o 2 anni e che nn si trovano i ricambi, segnalo che l'importatore italiano, dopo aver vendutto tutte le 2012 e 2013 che aveva gli anni scorsi, HA ESAURITO il primo lotto di Explorer 2014 che gli è stato assegnato, che ne ha già altre 7 in ordine e le sta aspettando dalla Spagna ..... per i ricambi , come sopra, Ossa ha l'obbiettivo di porsi come una casa seria e di rimanere sul mercato per anni, con ricambi sempre disponibili (e l'importatore è serio, prima importava le Scorpa e fornisce ancora oggi ricambi per la 4t in giappone ......)

la messa in moto è da capire ma basta poco per imparare, anche se continuo a ripetere al Roby che se riuscissero a metterci l'avviamento elettrico straccerebbero il mercato .... sabato prox la porterò alla sua prima uscita enduristica, so già che percorsi mi faranno fare e so già chi sarà in cima ad aspettare gli altri ..... :lol: 8)
Ultima modifica di lazzaro54 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da sapphire » gio 06 mar, 2014 12:10 pm

In effetti quello evidenziato da Misso potrebbe essere un motivo plausibile.
Comunque il mercato ha sempre risposto piuttosto male a queste tipologie di moto 1 o 2 anni e via dalla produzione, le moto da trial invece si vendono da anni. Se voglio un trial meno performante ma con un minimo di comodità ed autonomia in modo da renderlo paragonabile alla ossa 280/2t installo un kit longe range ed un dente in più di pignone,se invece voglio il massimo in fuoristrada tolgo tutto,in parole povere con una trial si può fare quello che si fa con la ossa 280/2t ma non viceversa. Ovviamente restano moto relegate ad un utilizzo fuoristradistico i motori si spompano presto non si possono fare decine di migliaia di chilometri impunemente .
Immagine
Immagine
Immagine
OSSA 280 La targa deve essere comunque smontata perchè si vede chiaramente che in fuoristrada la ruota se la porta via.
Immagine

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da radio nezz » gio 06 mar, 2014 1:14 pm

lazzaro54 ha scritto:...se riuscissero a metterci l'avviamento elettrico straccerebbero il mercato ....
Sono d'accordo, anche se credo sia difficile trovare spazio, mi sembra che sia già tutto abbastanza sacrificato.

Questa motoretta mi piace parecchio ma purtroppo (per me) così com'è è destinata all'uso strettamente ludico del fine settimana e come tale va accettata. Il solo avviamento elettrico non basterebbe a farla diventare una moto da usare anche per i (brevi) tragitti casa-lavoro, però sicuramente già potrebbe avvicinarla a tale utilizzo; rimarrebbe la scomodità di doversi fare la miscela, un parafango posteriore che non pare essere troppo in grado di sopportare il peso della targa e una probabile difficoltà nella manutenzione ordinaria dovuta a spazi ristretti e tecnologie non alla portata di tutti.

Detto questo però mi piace davvero parecchio e SE potessi permettermi di poter fare motoalpinismo a qualsiasi livello, sarebbe la mia prima opzione.

Lazzaro, complimenti per la tua prova, ne aspettiamo però anche una più improntata al motoalpinismo..tranquillo..rilassato...così..tanto per sognare.

P.s. ...sù fai uno sforzino, se hai imparato a caricare i pesi sulle pedane impara anche a caricare le foto.. :wink:
Multi..datato

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da lazzaro54 » gio 06 mar, 2014 4:33 pm

ho sostituito l'attuale explorer giusto con una beta rev con kit l.r. ... per me che sono alto 1,80 il kit è scomodo nei lunghi tragitti (oltre i 3 km di asfalto) perchè ho sempre e comunque le ginocchia in bocca ... l'explorer nn ha la distanza sella/pedane come un'enduro ma è sufficientemente confortevole per pemettere di fare trasferimenti più lunghi) ... nn ho preso le misure, ma credo che ci siano alemno 5 cm a favore dell'Ossa ...
il parafango basta riforzarlo con una lamina di alluminio, ho tagliato di circa 5 cm il supporto targa e così l'ho testata al campetto anche su ostacoli alti , come detto, e nn HA MAI toccato la ruota posteriore ... per il resto, nn c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire ... all'EXPLORER non è preclsuo NULLA, sono io che nn essendo bravo ogni tanto perdo l'equilibrio su ostacoli importanti e ho bisogno di mettere un piede a terra per sicurezza ... per ostacoli importanti intendo quelli oltre i 150 cm e leggermente inclinati (magari 3 gradoni sovrapposti uno sull'altro e leggermente sfalsati) ... ricodo che Poli ha vinto una gara di regionale trial in sella a un'Explorer, categoria Tr1 ...........
l'utilizzo è più o meno simile a quello di una moderna enduro a 2T, solo + bassa, + leggera e + arrampichevole (ma forse sbaglio ... l'utilizzo è tale e quale a quello di una moto da trial, solo un poco + pesante, + alta con la sella e arrampichevole allo stesso modo... vedete voi quale più vi aggrada); la manutenzione si limita a pulizia filtro, oliatura trittico e manovellismi e controllo bulloneria, l'iniezione è meglio lasciarla stare e la sua pulizia è meglio farla fare a chi se ne intende .... per fare miscela perdo esattamente 3 secondi , il tempo di misurare l'olio necessario per fare 10 litri con % allo 0,8% e buttarlo nell'apposita tanica .....

... per fare motoalpinismo tranquillo ... rilassato .... ci sono altre moto e nn necessariamente l'Explorer ... sarebbe come avere una Ferrari per girarci in città ....


per assurdo, è più difficile inserire le foto qui che usare l'Explorer ... :lol:
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da Misso » gio 06 mar, 2014 8:07 pm

Bhe, a me l'Explorer e' sempre piaciuta e ci ho fatto piu' di un pensierino. Mi piace soprattutto la sua idea di "moto totale" verso il fuoristrada piu' estremo, che unisce prestazioni da trial puro di alta gamma con quel minimo di autonomia e dotazioni indispensabili per circolare "codice". Puo' darsi che vi siano percorsi motoalpinistici dove solo un trial possa passare e una Explorer no, ma per quanto mi riguarda, probabilmente non riuscirei a farli nemmeno con la moto di Bou... :oops:
Per un motoalpinismo meno esasperato ed a piu' vasto raggio, vedo bene la Multiuso, mentre T-Ride e Freeride le trovo troppo smanettone per i miei attuali gusti.

L'alto costo di acquisto dell'Explorer ed il poco tempo che ho per dedicarmi al fuoristrada, alla fine mi hanno spinto ad accontentarmi, peraltro con grande soddisfazione, dell'ottimizzazione della mia Alp250 del '99, e mi hanno lasciato con una domanda: Ma in Beta, dove a listino hanno 10 diversi trial, 16 enduro, 3 motolpinismo e 14 stradali, possibile che non ci sia spazio per una motoalpinismo di classe, una nuova e moderna Alp250 2T dotata di telaio, sospensioni e motore di qualità?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

test Ossa Explorer 'R' Lazzaro replica - aggiunte fo

Messaggio da sapphire » gio 06 mar, 2014 9:02 pm

Evidentemente non sono moto richieste se non da pochissimi ed una volta vendute quelle quatto moto a quei pochissimi finisce tutto.
Le aziende guardano i numeri,fanno indagini di mercato,queste moto non sono richieste si vendono poco,inutile impegnarsi per un prodotto che dopo un anno si deve mettere fuori produzione.

Rispondi