[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ActionCam e motoalpinismo

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Misso

Messaggio da Misso » lun 27 gen, 2014 4:21 pm

Babbo Natale quest'anno, anche se non sono stato proprio bravo bravo..., mi ha portato una action camera Sony da montare sul casco per poter filmare le mie uscite in moto e sugli sci.
La telecamerina prevede il monatggio con una apposita staffa adesiva sulla sommita' del casco (stile Teletubbies...): per lo sci andrebbe bene, ma per la moto, considerando che spesso le mie uscite finiscono in sentieri o mulattiere intricate di rami, ho paura di finire per tranciare tutto al primo passaggio sotto un ramo basso.
Ho provato anche il montaggio laterale, ma sento poi il casco fastidiosamente appesantito e sbilanciato da un lato.
Insomma.... c'e' qualcuno che ha gia' affrontato il problema e lo ha risolto? :roll:

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » lun 27 gen, 2014 5:26 pm

la monti lateralmente, da un lato la telecamera dall'altro lato un mattone e risolvi :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

radio nezz

Messaggio da radio nezz » lun 27 gen, 2014 5:59 pm

max37 ha scritto:la monti lateralmente, da un lato la telecamera dall'altro lato un mattone e risolvi :lol: :lol:
..oppure ne compri un'altra la monti sull'altro lato girata al contrario così vedi le facce impolverate di chi ti segue...siamo scemi eh?
Seriamente, senza alcuna esperienza in merito, non si riesce a fare artigianalmente una specie di visiera in plastica che passi sopra e la protegga?
Multi..datato

Misso

Messaggio da Misso » lun 27 gen, 2014 8:59 pm

da un lato la telecamera dall'altro lato un mattone e risolvi
Max sei un genio! Da un lato la telecamera, dall'altro.... un litrozzo di sangiovese con la cannuccia della camel bag! :lol: :lol: :lol:
non si riesce a fare artigianalmente una specie di visiera in plastica che passi sopra e la protegga?
:? ...mmmmm. Con un robo cosi' in testa, non vorrei sembrare poi la regina Padmè Amidala di Guerre Stellari.... :shock: :shock:

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » lun 27 gen, 2014 9:09 pm

Misso ha scritto:
da un lato la telecamera dall'altro lato un mattone e risolvi
Max sei un genio! Da un lato la telecamera, dall'altro.... un litrozzo di sangiovese con la cannuccia della camel bag! :lol: :lol: :lol:
alla fine del giro di sicuro saresti più allegro ma avresti lo stesso problema, penderesti da un lato comunque.
montala a dx la telecamera che altrimenti qualcuno potrebbe pensar male :D :D :D

comunque io non so quanto grande sia la telecamera ma vedo che tutti la montano al centro in alto.
certo il problema rami non è trascurabile
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

TANGO

Messaggio da TANGO » lun 03 feb, 2014 5:35 pm

Ciao,io uso una polaroid XS100 con cui ho fatto 2 uscite "ricche di vegetazione"per testarla.
L'ho fissata al centro del casco con il Bi-adesivo in dotazione e ho sfruttato (non so se tutte le actioncam ce l'hanno) anche la sicura (un cordino che si fissa da un lato alla camera e dall'altro alla base precedentemente fissata con il bi-adesivo al casco).

I primi minuti controllavo continuamente se la camera fosse ancora al suo posto......poi ho iniziato a fidarmi e credo di aver fatto bene.
Il supporto è molto ben vincolato al casco,la camera non si muove neanche dopo pietraie e salti.

Il maggiore handicap del montaggio laterale a parere mio è rappresentato dalla presenza della mascherina con cui inevitabilmente andrebbe in conflitto.

La mia per ora breve esperienza di action è tutta qui..........

bebeking
Contatta:

Messaggio da bebeking » mer 26 mar, 2014 8:52 pm

vedo solo ora il 3d.

nella mia prima prova, la cam (una garmin virb), l'ho montata su manubrio, proprio soto la leva frizione, sicuramente un posto un po' più protetto, forse vengono riprese un po' più mosse che su casco, ma l'accessorio con biadesivo lo tengo per montarlo sulla tavola da surf... :P

cmq, parere mio, e da quanto ho appurato nella mia prima esperienza, che da riprese "professionistiche", è meglio se la cam inquadra anche un punto fermo, tipo la visiera del casco, le riperse sono (per me) più piacevoli perchè si ha meno la sensazione di "mal di mare".

qui ho fatto la prova con riprese del solo sentieri, che parafango e borraccia, che sono borraccia, anche se sia il parafango che la borraccia, proprio fermi non sono... :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

carlo

Messaggio da carlo » gio 27 mar, 2014 8:09 pm

bebeking ha scritto:la cam (una garmin virb), l'ho montata su manubrio, proprio soto la leva frizione, sicuramente un posto un po' più protetto, forse vengono riprese un po' più mosse che su casco, ma l'accessorio con biadesivo lo tengo per montarlo sulla tavola da surf... :P
Potrebbe essere una scelta saggia:
http://www.omnicorse.it/magazine/34738/ ... o-il-casco
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

tudaio

Messaggio da tudaio » gio 08 mag, 2014 11:12 pm

Immagine
Io uso la GOPRO da 3 anni e ti assicuro che la pozizione ottimale e al centro calotta . sopporta gli sfregolii con la vegetazione e ha un inquadratura perfetta.

https://www.youtube.com/watch?v=Y0TOkZRPqdQ
Ciao Piaggio 1978
XT500 1985
XT600 Tenere' 1988
Cagiva 900 Elefant 1990
Aprilia Pegaso 650 1994
BMW GS F 650 2002
XT 660 2006
ED ora dal 2010 ALP 4.0
E un TENERE' 87

stew74

Messaggio da stew74 » ven 09 mag, 2014 7:42 pm

Io ho preso una Mobius, proprio perchè è piatta e poco ingombrante ed entra perfettamente sotto il frontino, bella riparata.

http://mobius-actioncam.com/

Oltretutto vedo i vari led accesi alzando gli occhi...
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Rispondi