[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Con quale moto iniziare?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Rispondi
lorenzo5000

Con quale moto iniziare?

Messaggio da lorenzo5000 » mer 23 apr, 2014 12:24 am

Ciao a tutti,
mi sono già presentato nell'apposita sezione e ripropongo qui il messaggio. Sono arrivato ai 40 e dopo quasi 20 anni di moto da strada, con qualche inframezzo di enduro, volevo ora (non è mai troppo tardi) avvicinarmi al motoalpinismo!! Chi meglio di voi può darmi qualche consiglio sull'acquisto del mezzo per iniziare? Preferirei 4t, budget sui 2000/2500 euro e ... tanta voglia di imparare!!
Se poi ci fosse qualche gruppo a cui aggregarsi, io abito nell'alto milanese.
Grazie mille
Lorenzo

radio nezz

Con quale moto iniziare?

Messaggio da radio nezz » mer 23 apr, 2014 10:08 am

Lorenzo, ti dò il benvenuto direttamente qui anzichè nella sezione apposita, ma vale uguale.
Il termine motoalpinismo si presta a mille interpretazioni e sfaccettature, si può fare percorrendo semplici sterrati o arrampicandosi dove vanno solo le capre, le tue indicazioni sono un pò troppo generiche per poter azzardare una risposta, dovresti dare qualche indicazione in più, che tipo di percorsi vorresti affrontare, distanze, trasferimenti stradali si/no, necessità di avere la moto a codice si/no, andature zen o tuttoaperto, anche le tue dimensioni sono importanti, se sei piccolino diventa dura dominare 150 kg di moto con 90 cm di altezza sella, ad esempio..
Facci sapere :wink:
Multi..datato

tanta robbbba

Con quale moto iniziare?

Messaggio da tanta robbbba » mer 23 apr, 2014 3:17 pm

radio nezz ha scritto:Lorenzo, ti dò il benvenuto direttamente qui anzichè nella sezione apposita, ma vale uguale.
Il termine motoalpinismo si presta a mille interpretazioni e sfaccettature, si può fare percorrendo semplici sterrati o arrampicandosi dove vanno solo le capre, le tue indicazioni sono un pò troppo generiche per poter azzardare una risposta, dovresti dare qualche indicazione in più, che tipo di percorsi vorresti affrontare, distanze, trasferimenti stradali si/no, necessità di avere la moto a codice si/no, andature zen o tuttoaperto, anche le tue dimensioni sono importanti, se sei piccolino diventa dura dominare 150 kg di moto con 90 cm di altezza sella, ad esempio..
Facci sapere :wink:
dopo averti salutato nell'apposita sezione dedicata ai nuovi arrivati, eccomi anche qua ma stavolta prometto ti evito la freddura

radio nezz è stato al solito molto razionale e pratico, a me la libertà di esserlo un pò meno senza per questo voler contrastare con i buoni principi da lui esposti

dal mio punto di vista molto dipende dal cuore: ci sono oggetti che ti prendono dentro e si annidano nelle stanze dei desideri e ne stanno lì ad aspettarti, a volte anche per anni

vero è che bisognerebbe avere un minimo l'idea di che uso si intende fare con la propria moto ma ho visto gente danzare con un'AfricaTwin (debitamente modificata) su e giù per sentieri davvero tosti anche a piedi e altra fare delle pieghe da paura su asfalto con delle moto da trial!

questo per dirti che a mio parere dovresti limitarti a scorrere un pò d'immagini di moto, ascoltare con attenzione il tuo cuore e lasciarti andare - da quel punto in poi anche per me è valido il discorso di radio nezz, quindi andrebbe verificata la realtà e quindi ponderato se è davvero quella che fa per te ed eventualmente da li partire con gli aggiustamenti del caso (tanto, prima o poi quella che ti ha fatto battere il cuore finirà sotto il tuo sedere e il cerchio sarà chiuso!)

non ti parlo di modelli e marche perché sono dannatamente di parte ma ti auguro di trovare presto la tua tassellata gemella!

(se proprio insisti ho visto gente rinascere in sella a una Borile MULTIUSO..... certo costicchia qualcosa in più del tuo budget ma i soldi, una volta che si riesce a mettere insieme almeno un pasto al giorno, servono solo a misurare le cose senza valore non i sentimenti, nemmeno quelli meccanici)
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Virgola43

Con quale moto iniziare?

Messaggio da Virgola43 » mer 23 apr, 2014 5:34 pm

Sottoscrivo a pieno i consigli di tanta robbbba e aggiungo un'opinione riciclata (forse da qualche parte di questo forum su temi analoghi) e che ho fatto mia perchè ci credo e l'ho vissuta nel bene e nel male sulla mia pelle anche in passato:
Compra la moto che hanno i tuoi amici, quelli con cui esci a girare.
Questo non ti vincola sul modello esatto, ma ti aiuta molto a centrare il bersaglio.
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

lorenzo5000

Con quale moto iniziare?

Messaggio da lorenzo5000 » ven 25 apr, 2014 11:17 pm

Vi ringrazio per le risposte ed in effetti l'idea è quella di riprendere confidenza con percorsi non troppo impegnativi cercando gruppi con cui girare e per quanto possibile provare moto diverse prima dell'acquisto. Diciamo un off esplorativo fatto senza la fretta di arrivare e senza prendersi troppi rischi visto che la passione per le moto deve essere coniugata con moglie figlio e lavoro.
Avendo già fatto qualcosa di enduro in passato mi piacerebbe ora provare una trial o magari le vie di mezzo tipo t-ride o freeride ma queste con il budget che ho sono inavvicinabili. Quindi si ritorna al trial e qui chiedo una mano a voi: guardandomi un po' in giro credo una buona scelta potrebbe essere una beta, magari con kit long ride ... mah sono ancora indeciso.
Poi è anche vero che quando ti piace una moto te ne freghi del budget, la vuoi all'istante nel box e te la fai andar bene per fare qualsiasi cosa!!!

Rispondi