[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Frizione e parapolvere forcelle Beta Rev 3 2002.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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paologalla
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Frizione e parapolvere forcelle Beta Rev 3 2002.

Messaggio da paologalla » ven 02 mag, 2014 12:03 am

Amici, vorrei chiedere consiglio sul problema in oggetto. Accade che tutte le volte che utilizzo la moto, di solito ogni 2 settimane, devo fare alcune operazioni per disincollare la frizione. Devo accenderla, scaldare il motore per qualche minuto, spegnerla e muoverla avanti e indietro alcune volte con la sesta inserita per far lavorare la frizione, che poi funziona benissimo. Vi sembra una cosa logica? So di molti ai quali basta pompare con la leva alcune volte a motore acceso per risolvere. A me non capita. Avete qualche consiglio in merito? Ho sostituito l'olio del cambio con quello consigliato dalla casa (Bardahl Gearbox 10w40 - non avevo trovato il 20w40), è bello fluido ma non cambia nulla. Di già che ci sono un'altra cosa: sapete se esiste un prodotto per proteggere/lubrificare i parapolvere delle forcelle? I miei presentano delle piccole crepe ma funzionano ancora e vorrei cercare di non sostituirli subito ma fermare eventualmente il loro degrado. Grazie.

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Misso
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Frizione e parapolvere forcelle Beta Rev 3 2002.

Messaggio da Misso » ven 02 mag, 2014 10:06 pm

La frizione che si incolla nelle Rev (Techno, Alp250, Zero...) e poi funziona benissimo, e' un problema noto. In un sito inglese (se non ricordo male) si dava la colpa alla colla che attacca i ferodi ai dischi, e si consigliava un intervento di ripulitura. Io adotto questo sistema: quando tiro fuori la moto dopo un po' che e' ferma (ed ho il dubbio che si possa presentare il problema) ... accendo la moto solo davanti ad un lungo rettilineo...! :lol: :lol:
Insomma, visto che il problema si risolve da solo appena il motore si scalda un po', evito di trovardi davanti degli ostacoli e...ignoro il problema. :wink:

Per i parapolvere non saprei, io uso della vaselina tecnica CRC per mantenerne protetta la gomma e quando sono crepati li cambio (15-20 euro) per evitare che sabbia o limo possano infilarsi, rigando gli steli o danneggiando i sottostanti cortechi (che costano ben di piu!)

paologalla
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Frizione e parapolvere forcelle Beta Rev 3 2002.

Messaggio da paologalla » ven 02 mag, 2014 11:31 pm

Grazie Misso dei tuoi consigli, preziosi come al solito. Buona serata.

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