[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da Arcade » sab 25 mag, 2013 8:17 pm

Ciao. Il problema del contachilometri è tipico: infatti dal 2011 hanno cambiato strumentazione. Come detto da radio nezz lo risolvi staccando il cavo rosso, ma prima o poi il problema ritorna. Per limitare al massimo il ripetersi del fenomeno aspetta sempre che il check della strumentazione termini prima di accendere il motore, e non lasciare per troppo tempo esposta ai raggi solari diretti la strumentazione. Tornando al minimo, ti ripeto che 2100 da caldo sono assurdi. Quando arrivi da un bel giro, prova a fare così: lascia stabilizzare il minimo e controllalo; da 2100, agendo sull'apposita vite, abbassalo almeno a 1500/1600; quando poi riutilizzi la moto, vedi se la moto da fredda riesce a tenere il minimo o si spegne; se si spegne, la carburazione va rivista (togliendo la valvola Ais, che secondo me hai ancora, e agendo su una famigerata vite che si trova sotto il carburatore, ci sono post sull'argomento); non credo che il contagiri sia sballato, magari non è precisissimo. Comunque un minimo a 2100 si sente ad orecchio che è troppo alto... Sappi che se carburata bene, senza Ais, la tua moto tiene il minimo come un orologio anche a 1250 senza spegnersi (la mia prima Alp, proprio del 2010 come la tua, dopo la "cura" era arrivata a tanto). Ciao.

5825698
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 22 apr, 2014 10:33 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da 5825698 » dom 04 mag, 2014 1:25 am

Cioa a tutti. E' la prima volta che scrivo e che mi registro in un forum. Ho venduto da poco una Suzuki TU250X dopo averla tenuta quasi 13 anni nonostante fosse di terza mano. Ho acquistato a marzo una Beta Alp 4.0 del 2009 con soli 2700 Km. e anche io avevo il problema del minimo che sotto i 1500 giri tendeva a spegnersi. Ho seguito però i Vs. preziosi consigli e, senza intervenire sulla valvola ais, ma solo ingrassando la carburazione di 1/2 giro (che faticaccia però), adesso ho un mimino assolutamente stabile a 1100 giri - a caldo. La moto terrebbe il minimo anche a regimi inferiori (900-1000) però, dato che che se davo sgasate violente ogni tanto si spegneva, ho deciso di regolare il minimo a 1100 senza più avere inconvenienti. Certo che sono stato fortunato di riuscire a trovare la giusta carburazione al primo tentativo, e di questo Vi sono grato per i preziosi consigli, perchè rismontare serbatoio, tubini vari, carburatore e ricominciare da capo è proprio una palla! Adesso posso dire che è proprio una gran moto. Se non si fosse capito mi piacciono solo i monocilindrici, semplici e senza troppe pretese. Comunque anche sulla Suzuki la vita della carburazione era molto scomoda ma, almeno con solo un inserto da cacciavite e con qualche ustionata delle dita, ci si riusciva ad arrivare. Non capisco perchè complicare così tanto la vita a chi ci deve mettere le mani... meccanici compresi.
Ciao

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da max37 » dom 04 mag, 2014 12:24 pm

Anche la mia aveva minimo molto alto e irregolare poi mi sono accorto che la vite aria ( anche se non sarebbe corretto chiamarla così) era aperta di solo mezzo giro.
ripristinata come da libretto e la moto è diventata perfetta
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da Pinus » dom 04 mag, 2014 12:58 pm

5825698 ha scritto:Cioa a tutti. E' la prima volta che scrivo e che mi registro in un forum. Ho venduto da poco una Suzuki TU250X dopo averla tenuta quasi 13 anni nonostante fosse di terza mano. Ho acquistato a marzo una Beta Alp 4.0 del 2009 con soli 2700 Km. e anche io avevo il problema del minimo che sotto i 1500 giri tendeva a spegnersi. Ho seguito però i Vs. preziosi consigli e, senza intervenire sulla valvola ais, ma solo ingrassando la carburazione di 1/2 giro (che faticaccia però), adesso ho un mimino assolutamente stabile a 1100 giri - a caldo. La moto terrebbe il minimo anche a regimi inferiori (900-1000) però, dato che che se davo sgasate violente ogni tanto si spegneva, ho deciso di regolare il minimo a 1100 senza più avere inconvenienti. Certo che sono stato fortunato di riuscire a trovare la giusta carburazione al primo tentativo, e di questo Vi sono grato per i preziosi consigli, perchè rismontare serbatoio, tubini vari, carburatore e ricominciare da capo è proprio una palla! Adesso posso dire che è proprio una gran moto. Se non si fosse capito mi piacciono solo i monocilindrici, semplici e senza troppe pretese. Comunque anche sulla Suzuki la vita della carburazione era molto scomoda ma, almeno con solo un inserto da cacciavite e con qualche ustionata delle dita, ci si riusciva ad arrivare. Non capisco perchè complicare così tanto la vita a chi ci deve mettere le mani... meccanici compresi.
Ciao
La tua carburazione è sbagliata. Non puoi avere il minimo a 900 e nemmeno a 1100, bensì intorno i 1500. L'hai regolata troppo grassa e in teoria non passerebbe i controlli per la revisione, oltre a sporcare il motore e consumare di più.

Per non ustionarti, basta indossare guanti in nitrile usa e getta, quelli blu. Li vendono in ferramenta.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da BAR.SP1 » mar 06 mag, 2014 10:12 am

Nella mia ex alp svitai la vite miscela e ottenni un minimo stabilissimo che mi ricordo si assestava sui 1300-1400 a caldo..
A freddo, alla chiusura dell aria stava intorno ai 1100...
dire che era diventata un orologino è riduttivo..

5825698
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 22 apr, 2014 10:33 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da 5825698 » dom 11 mag, 2014 1:04 am

Ciao Pinus e grazie per le tue considerazioni. In effetti quello che dici non è sbagliato ma guardando gli elettrodi della candela, prima dell' intervento, ho notato che erano piuttosto chiari e per questo sono intervenuto ingrassando la carburazione. Adesso aspetto di fare almeno 200 km e ricontrollare lo stato della candela. Probabilmente ho ingrassato un po troppo la carburazione e interverro smagrendola di un 1/4 di giro ma d'altra parte, dover intervenire per tentativi (maledetta posizione della vite) non è certo di aiuto. Quelolo che posso dire, dopo i primi km percorsi, e che un po più brusca in accelerazione e questo confermerebbe quanto tu dici. Come riferimento posso aggiungere che prima toccava i 143 km di velocità ora non ho ancora avuto occasione di lanciarla- Da ragazzo, prima ancora di avere 15 anni e il libretto di lavoro, ho lavorato un'estate intera presso un carburatorista e qualcosa ho imparato. Allora l'iniezione neanche esisteva e la carburazione si faceva a motore in moto, correggendola e verificando immediatamente, a "orecchio" e a "risposta" del gas se era corretta. Certo di anni anni ne sono passati parecchi ma è sempre una moto a carburatore!!!
Non capirò mai perchè oggì uno sia costretto ad andare per tentativi e smontare mezza moto ogni volta ma mi adeguerò. Grazie comunque, poi ti saprò dire..... fortuna che il colaudo lo ha appena passato a marzo e ho 2 anni di tempo prima di tornarci. :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da angelofarina » dom 11 mag, 2014 11:07 am

Comunque, nel dubbio, meglio grassa che magra!
Tanto ste moto consumano pochissimo comunque. A girar magro il motore si surriscalda, e si possono danneggiare valvole e pistone.
A girare grasso, l'unica componente che ne soffre è la candela, che costa 5 euro...
Quanto all'inquinamento, andate tranquilli che non sono mica ste moto a danneggiare l'ambiente...
E per la revisione, dove la porto io passerebbe anche un Landini a testa calda...

Ulteriori vantaggi di girare leggermente grassi:
- anche se a potenza massima inevitabilmente scende un pelo rispetto alla carburazione "perfetta", una moto lievemente grassa risponde rapidamente alle brusche aperture del gas, è più "pronta", mentre una moto magra "si affoga" aprendo il gas, e può spegnersi con il famigerato "sciuff"
- a freddo l'avviamento di una moto leggermente grassa è, ovviamente, più facile.

L'unico reale svantaggio è se uno abita in pianura e sale su monti alti 2000m. In questo caso, se già son grasso quando parto, in cima al monte sarò grassissimo (perchè c'è minor pressione atmosferica), e la moto andrà male...
Chi fa giri del genere dovrebbe regolare la carburazione leggermente magra in pianura, appena si sale di quota diventa perfetta...

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da Pinus » dom 11 mag, 2014 6:22 pm

Va bene tutto, ma mi sembra strano che un mono 4T 350cc riesca a stare acceso a 1'100 giri. Tutti i mono che ho io, e ne possiedo ben tre, hanno il minimo intorno i 1500 giri. Sotto quel valore, si spengono. Magari stiamo parlando di un contagiri sballato.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da Arcade » dom 11 mag, 2014 11:36 pm

Ciao Pinus, non è strano. Io ti garantisco che sulla mia Alp il contagiri digitale applicato con cura segna puntualmente a caldo 1280-1300; la mia Alp a freddo cmq riesce a tenere il minimo anche a poco più di 1100 giri. Sicuramente il contagiri che aveva l'Alp fino al 2011 non era un mostro di precisione. Con lo strumento Trail Tech che ho messo su dicono che si ottenga un'indicazione affidabile e ribadisco di stare a 1280 con un motore che gira bello regolare e non mi dà mai problemi, neppure con consistenti variazioni di quota… Ciao

5825698
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 22 apr, 2014 10:33 pm

problema Alp 4.0 (carburazione?)

Messaggio da 5825698 » mar 13 mag, 2014 1:05 am

Beh ragazzi, sono riuscito a fare solo pochi km ma devo dire che sebbene abbia ingrassato la carburazione la moto si comporta molto bene. Sono riuscito a fare un breve lancio e ho raggiunto i 145 km (2 più di prima) per cui ritengo che non sia proprio sballata del tutto. Aggiungo anche che il mio modello è un aprile 2009, ha appena fatto i 4000km di percorrenza, ha il contagiri digitale e a caldo lampeggia fra i 1100-1200 giri. Potrà anche essere impreciso ma a orecchio non mi sembra assolutamente un dato falso. Poi che un monocilindrico non possa tenere un regime così basso mi sembra una vera assurdità. Sarà che la precedente Suzuki TU250 era una euro 0 ma a 47500 km teneva un minimo, senza incertezze ben piu basso benchè non avesse il contagiri, roba da Guzzi Falcone 500 o giù di lì. E non aveva ricevuto nessun tipo di manutenzione! Mai registrato le valvole, mai sostituita la catena (intervento inutile anche a dire del meccanico). Ho anche avuto la gloriosa e prima enduto Yamaha XT500 nera con serbatoio cromato, anche questa un orologio svizzero, e anche lei avrà avuto il minimo a non più di 1100 giri. Si amo i monocilindrici semplici e ne apprezzo, sopratutto con il minimo basso, quella piacevolissima sensazione di avere un freno motore rassicurante. Certo che se li usassi per fare del fuoristrada impegnativo questo potrebbe essere un problema per i bloccaggi ruota su fondi scivolosi. Ritengo che il minimo alto sia regolato dai meccanici solo per il motivo di non perdere aderenza ma, un colpetto di gas in scalata e...... tutto risolto.

Rispondi