[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BETA ALP 250 del 98 "SUPER ACCELERATA"

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
maxzan
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 set, 2011 10:58 pm
Località: Alta Valtellina

BETA ALP 250 del 98 "SUPER ACCELERATA"

Messaggio da maxzan » dom 11 mag, 2014 7:17 pm

Ciao ragazzi,
sono Massimo e chiamo dalla prov. di Sondrio ho bisogno di consigli causa un problema sulla mia BETA ALP 250 del 98 (per intenderci quella bianca e azzurra) . La moto parte bene e per circa 10-15 minuti è perfetta dopo comincia ad accelerarsi specialmente in discesa e in rilascio e mi devo fermare a spegnerla con l'interruttore perchè rimane "super" accelerata. Se la moto rimane ferma per una "mezz'oretta" torna nuovamente perfetta poi si scalda e ricomincia ad accelerarsi senza che faccia niente. Questo problema sta peggiorando sempre di più. Tengo a precisare che la moto quest'inverno è stata portata a Brescia dai fratelli Dallera "Mototekna" non per questo problema ma per cambiare il noiosissimo carburatore originale"mikuni, è stato messo un Keihin da loro modificato, sostituito OR paraolio e messo lamelle nuove. A dire la verità il problema di accelerazione anomalo l'avevo già riscontrato un paio di volte anche nelle mie ultime uscite l'autunno scorso, ma davo colpa al vecchio e malconcio carburatore Mikuni. Era stato fatto presente ai fratelli Dellera e di fatto era stato cambiato oltre il carburatore anche il paraolio che essendo vecchio poteva aspirare aria e creare irregolarità. La moto dopo l'intervento è stata provata dal fratello "Giò" era perfetta ma dopo qualche giorno è cominciato il problema. Ho chiamato i fratelli Dallera e loro mi dicono che potrebbe essere un problema di aspirazione di aria. Controllato collettore carburatore- testata (sostituito un'anno fa ) tutto OK, il cavo dell'acceleratore va bene, olio miscela di ottima qualità. Il problema avviene dopo che la moto si scalda.
In attesa di qualche vostro prezioso consiglio vi saluto.
Massimo.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

BETA ALP 250 del 98 "SUPER ACCELERATA"

Messaggio da Pinus » lun 12 mag, 2014 12:24 am

Controlla la candela. Se la ceramica è bianca, hai aspirazione d'aria. Se è nera, aspiri olio del cambio.

maxzan
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 set, 2011 10:58 pm
Località: Alta Valtellina

BETA ALP 250 del 98 "SUPER ACCELERATA"

Messaggio da maxzan » lun 12 mag, 2014 8:16 am

Pinus ha scritto:Controlla la candela. Se la ceramica è bianca, hai aspirazione d'aria. Se è nera, aspiri olio del cambio.




grazie per il consiglio, appena riesco verifico questo fatto. Ma se dovessi riscontrare che la candela è nera cosa vuol dire e cosa lo causa ? La stessa domanda se dovesse essere bianca.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

BETA ALP 250 del 98 "SUPER ACCELERATA"

Messaggio da Pinus » lun 12 mag, 2014 6:34 pm

Appena riesci?! Mica è un camion. Su una moto due tempi, la verifica della candela è una cosa che si fa molto frequentemente. Se devi trovare il tempo per farlo, allora trova pure il tempo per portarla dal meccanico... :D

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

BETA ALP 250 del 98 "SUPER ACCELERATA"

Messaggio da Misso » sab 17 mag, 2014 10:36 am

Potrebbero essere i collettori in gomma filtro/carburatore e carburatore/cilindro crepati. Se nel primo, piu' morbdo, vedere le crepe e' semplice, nel secondo bisogna smontarlo e guardarlo attentamente dove la parte cilindrica incontra la parte piana che viene fissata con 4 viti sul cilindro

Rispondi