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Help!! Pompa freno

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da 110x100 » mar 01 lug, 2014 6:22 pm

Solo voi mi potete aiutare, ormai le ho provate tutte.
Vi spiego:
non riesco a ripristinare la pressione nel sistema idraulico del freno posteriore.

Ho rimesso l'olio nella vaschetta e l'ho chiusa, ho pompato con la leva del freno, tenendo abbassata la stessa leva ho aperto la vite di spurgo, l'ho richiusa e lasciato il pedale del freno. Niente, non si riesce.

Ho smontato la pompa dal telaio, svitato il tubo che va alla pinza, ho provato a dare una pompatina e l'olio nella pompa non entra.

Ho smontato il tubo che dalla vaschetta va alla pompa, ho aperto il tappo del serbatoio e l'olio è uscito.

Ho smontato completamente la pompa ho pulito il raccordo dove si connette il tubo che arriva dalla vaschetta, ho soffiato aria con una siringa, l'aria passa.

Ho rimontato tutto, ho provato a ricontrollare senza riattaccare il tubo che va alla pinza ma l'olio nella pompa non entra.

Non so più cosa fare, un consiglio? Grazie in anticipo!

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 01 lug, 2014 9:04 pm

E' semplice: ti serve un siringone da 100cc ed un tubicino di plastica trasparente.
Allenti appena lo spurgo dalla pinza, ci infili su il tubicino, lo colleghi alla siringa piena di liquido per freni nuovo, e spingi sullo stantuffo della siringa.
Ovviamente dal serbatoio dell olio esso fuoriuscirà, occhio a raccoglierlo "al volo".
A forza di iniettare olio dalla pinza, ala fine smetteranno di uscire bollicine d'aria dal serbatoio. A quel punto, mentre ancora stai lentamente pompando dentro olio, serri al volo lo spurgo ed è fatta!

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Messaggio da 110x100 » mar 01 lug, 2014 9:09 pm

Grazie Angelo, domani provo e ti faccio sapere. :wink:

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Messaggio da 110x100 » mar 01 lug, 2014 10:41 pm

provato, non potevo aspettare :D

immettendo l'olio dallo spurgo arriva fino alla pompa ma non al serbatoio.
è come se il serbatoio fosse isolato dal resto del circuito. :(

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coos66
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Messaggio da coos66 » mer 02 lug, 2014 12:35 am

Io di solito la siringa la utilizzo per aspirare l'olio e l'aria dallo spurgo della pinza, tolgo il tappo del serbatoio, collego la siringa alla vite di spurgo aperta e tiro la siringa.
Se l'olio non arriva i casi sono due: la vite di spurgo è otturata oppure il gommino della pompa è vecchio e "gonfio".
Se però hai revisionato la pompa accertati di aver montato correttamente tutti i particolari, a me è capitato di aver invertito la posizione della molla di richiamo e ho perso ore a cercare di spurgare.
Buon lavoro
... se coos, a coslèma!

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Messaggio da 110x100 » mer 02 lug, 2014 1:24 am

grazie coos66 penso che hai individuato il problema.

Se provo a tirare l'olio con la siringa va sotto vuoto e non riesco a far defluire l'olio dal serbatoio ma solo dal tubo fino alla pompa.
Per questo motivo neanche l'operazione precedente funziona.
Presumo che l'ipotesi 2 sia quella corretta. Il gommino è vecchio e sicuramente gonfio tanto da ostruire il passaggio dell'olio.

Spero di trovare una soluzione vista l'età della Climber.

Ciao :wink:

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coos66
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Messaggio da coos66 » mer 02 lug, 2014 9:22 am

Se la pompa è una brembo diametro 11, come quella delle Beta, trovi il kit ricambio (brembo PS11) senza problemi a prezzo abbordabile, ad esempio qui.
http://www.stein-dinse.biz/Ducati/Brems ... ::296.html

P.S. Non usare olio DOT5, solo DOT4

ciao
Andrea
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Messaggio da 110x100 » mer 02 lug, 2014 10:22 am

Grande! Si è da 11. Ed è proprio quello, io inserivo il codice dell'Aprilia e non trovavo nulla.
A buon rendere coss :wink:

Pinus
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Messaggio da Pinus » mer 02 lug, 2014 6:03 pm

Veramente puoi montare qualunque pompa, basta che riesci a collegarla alla leva e al tubo...

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Messaggio da 110x100 » mer 02 lug, 2014 6:22 pm

Si Pinus, infatti oggi cercando il kit anche da altre parti, ho trovato una pompa Brembo nuova con i fori dello stesso interasse e dello stesso diametro.


Non è proprio quella originale ma molto simile, diciamo una versione leggermente aggiornata.

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