[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » gio 03 lug, 2014 7:29 pm

TANGO ha scritto:Oggi giornata di upgrade alla motoretta......cuscinetti ruota posteriori SKF e gomma posteriore GT257 Hybrid
Sabato dopo giro in giro avrete resoconto prime impressioni.........
Immagine

gomma interessante, specie per l'inverno. montata con mousse?
ma te non l'avevi già cambiata? :?:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » ven 04 lug, 2014 10:07 am

Montata con camera 4mm e ferma-copertone.
Non l'avevo ancora cambiata in quanto quando stavo per comprare la GT256 ho scoperto dell'imminente avvento della GT257 e ho preferito aspettare (sul sito GT dichiarano una maggiore resa chilometrica rispetto alla GT256)

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da contact » ven 04 lug, 2014 11:57 am

Buon giorno a tutti, mi sono già presentato nella apposita sezione.
Non posseggo, ma "punto", la Borile Multiuso.
Motoretta (detto non con tono dispregiativo, piuttosto colmo d'affetto) che suscita in me una forte attrazione, agevolata dal costo non certo proibitivo.
La trovo comunque unica (per una volta nella vita non sarei indeciso tra due o più moto simili), e frutto davvero di una IDEA (si, scritta tutta maiuscola) sviluppata e portata a termine secondo me con coerenza magistrale.
Adoro innanzi tutto l'aver lasciato che l'estetica non fosse altro che la conseguenza delle soluzioni tecniche e pratiche adottate. E io adoro l'estetica della Multiuso.
Mi piace l'idea di robustezza, dell'essenzialità del metallo imbullonato su metallo; adoro i suoi portapacchi laterali con la portata di 20 kg l'uno(!). Se e quando la prenderò, i tre portapacchi non mancheranno di certo.
Mi piace la raffinatezza di un marchio artigianale unita a un prezzo accessibile anche per una moto che, evidentemente, difficilmente può essere l'unica posseduta.
Di base ho sempre trovato fascino nelle piccole moto "operaie", fedeli e indistruttibili, come i piccoli monocilindrici giapponesi, o quei veicoli a cambio rotativo detti "underbone" che spopolano nei paesi emergenti.
La Multiuso mi appare come una specie di Rolls del settore.
Queste sono le mie sensazioni, ovviamente prive di opinioni sulle doti dinamiche, non avendola mai provata.
La affiancherei alla moto che ho già, la userei tanto in città, anche fuori dalla città, e chissà per quali strane avventure o performances (mi fa venire in mente idee malsane, quasi incoffessabili).
L'off di base non mi interessa, ma sarebbe sicuramente una intrigante opzione in più, a portata di mano.
Ecco che mi sono dilungato, spero non sforando nella noia.
Continuo a seguirvi.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » ven 04 lug, 2014 1:02 pm

benvenuto contact...
difficilmente ne resterai deluso, l'hai centrata in pieno...

consumi misti. direi 80% urbano, 10% extraurbano, 10% off con cadue e sversamenti.

905 km con 30,01 lt.

la motoretta si attesta tranquillamente sui 30 km/lt
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da contact » ven 04 lug, 2014 3:56 pm

Grazie per il benvenuto Bebe, ai consumi non avevo pensato (ma a una tanichettina di metallo da mettere su uno dei portapacchi si, la Multiuso mi ricorda pure le Jeep Willys!).

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » ven 04 lug, 2014 5:08 pm

contact ha scritto:Grazie per il benvenuto Bebe, ai consumi non avevo pensato (ma a una tanichettina di metallo da mettere su uno dei portapacchi si, la Multiuso mi ricorda pure le Jeep Willys!).
Ciao Contact e benvenuto.....non te la prendere,sono un incorreggibile fanatico (e un po' rompiballe......)ma la Multi assomiglia più ad un Land Rover che ad una jeep (non fosse altro per il largo uso che si fa dell'alluminio....)
Solo per scherzare,ovviamente.......ti auguro di poterne presto provare una di Multi, sapendo però che poi non potrai + farne a meno (uomo avvisato.....)

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da contact » ven 04 lug, 2014 5:48 pm

TANGO ha scritto: Ciao Contact e benvenuto.....
Ciao Tango, e grazie anche a te. Si, conosco l'ultima produzione Land-Rover e il loro sforzo per cercare leggerezza. In effetti in questo possono aver qualcosa in comune col papà della Multiuso!

Seguo le evoluzioni, compresa l'ipotesi della versione con motore maggiorato (in ogni caso non mi perdo nessuna news/video riguardante il marchio). Un'idea potrei averla solo dopo la prova della 230, ma secondo me un motore maggiore forse snatura un po' la Multi, anche perchè credo che richieda il dimensionamento/sostituzione di alcuni componenti snaturando un po' la filosofia del mezzo. Ma ovviamente "qualcuno" starà facendo tutte le più opportune e franche valutazioni del caso... Un saluto!

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » ven 04 lug, 2014 8:22 pm

contact ha scritto:...Ecco che mi sono dilungato, spero non sforando nella noia...
Ma neanche un pò, almeno per quello che mi riguarda, il sapere che altri hanno la stessa scimmia appesa ci fà sentire meno "bambini" :lol:.
E visto che la tua scimmia sembra abbia già fatto una bella presa, non ti rimane che fare in modo di farla attaccare del tutto, toccando con mano la motoretta, hai già idea di dove puoi vederla? Ti avverto che la visione e il tocco, ancor più della prova, potrebbero darti il colpo di grazia, pensaci bene :wink:.
Non so in quale parte della penisola ti muovi e quale sia il terreno, ma in città ti assicuro che è uno spasso, l'off ti interessa poco, fuori città dipende dalle strade, se sono saliscendi e "curvose" sei a posto, se sono lunghi rettilinei pianeggianti allora magari ti annoierai un pò ma a quel punto entrerà in ballo la filosofia "zen" della multiuso che potrà darti una mano (anche allungare i rapporti ti potrà aiutare, se serve).
Bye.
Multi..datato

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da contact » lun 07 lug, 2014 11:18 am

radio nezz ha scritto:
Non so in quale parte della penisola ti muovi e quale sia il terreno, ma in città ti assicuro che è uno spasso, l'off ti interessa poco, fuori città dipende dalle strade, se sono saliscendi e "curvose" sei a posto, se sono lunghi rettilinei pianeggianti allora magari ti annoierai un pò ma a quel punto entrerà in ballo la filosofia "zen" della multiuso che potrà darti una mano (anche allungare i rapporti ti potrà aiutare, se serve).
Bye.
Ciao Radio nezz, ad oggi non saprei dove provarla, io gravito in Genova. Città nella quale le due ruote sono tradizionalmente di immensa diffusione. In gran parte (come è giusto che sia, per carità) scooter. Traffico, scarsezza di parcheggi, clima mite tutto l'anno, e... la presenza di salite, fanno si che l'uso dei mezzi a due ruote sia generalizzato, e anche che questi non siano biciclette :)
Da qui, se si vuole uscire dal traffico cittadino, si può decidere di costeggiare il mare verso est o ovest, oppure di "tirare su" verso l'entro-terra e lì i percorsi stradali/naturalistici ottimi per giri in moto non mancano.
Per qualche scalatina, con un po' di fantasia, e mettendo in preventivo una possibile contravvenzioncina, forse non serve manco uscire dalla città :lol:

Immagine

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » lun 07 lug, 2014 12:04 pm

contact ha scritto:...io gravito in Genova.
Praticamente un posto perfetto per questo genere di motorette, sotto ogni punto di vista. C'è tutto quello che serve: traffico, saliscendi e volendo...entroterra.
Il concessionario più vicino è ad Imperia, ti devi fare mezza Liguria.
Eh eh certo che se vuoi fare la scalatina della foto la contravvenzione diventa quasi matematica :lol:, io mi "accontenterei" di un po' di quel bendidio che non conosco ma che immagino trovarsi non troppo lontano dalla città.
Multi..datato

Rispondi