Ho la convinzione, forse errata, che tutti i valori di potenza massima espressi sulle schede tecniche dei siti ufficiali siano da intendersi all'albero.
Rendono di più di quelli verificati alla ruota sul banco a rulli
Detto questo, presumo che la differenza di potenza tra la duke e l'enduro 690, come pure quella tra la mia crf 250 l e la sua omologa stradale che monta lo stesso propulsore, sia dovuta all'intervento dei tecnici motoristici delle rispettive case al fine di soddisfare al meglio i diversi utilizzi dei rispettivi modelli.
Va da se che su di una dual viene tendenzialmente maggiormente apprezzata una erogazione più lineare ed una maggiore coppia ai bassi regimi, rispetto ad una stradale pura, sulla quale molto più spesso si prediligono le doti di allungo e di potenza massima.
Se l'unità che equipaggia il duke 390 venisse utilizzata per motorizzare una dual, probabilmente quei 44 cv dichiarati all'albero scenderebbero a 40/42 o anche meno.
Per questo motivo mi auguro che ne vendano tante e che la concorrenza jappo, decida in seguito al buon successo di vendite della concorrente austriaca, di optare per una unità di 500 cc ove ottenere 45 cv con una buona coppia ai bassi ed una manutenzione economica, è oggi un obbiettivo assolutamente alla portata.