tra tutte, la yamaha è talmente bruttina che è quella che mi piace di più. vabe' che sono per vaccari, ma uno sforzo in più per un pelino di stile nell'abbinamento colori lo potevano mettere.carlo ha scritto:Bella idea, protetta da fango e polvere si sporchera' pochissimocontact ha scritto:noto solo ora come è protetta la catena della Yamaha
e durera' molto di piu' con meno manutenzione.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
La Multiuso di Umberto Borile
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Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
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La honda ctx 200 e la yamaha ag 200 non sono brutte ma veramente orrende ! La protezione della catena nella yamaha ag 200 è una grande cavolata, buona soltanto a proteggerla dalla polvere,ma non dal fango che entra dalle aperture e li dentro resta, oltretutto non si vede bene se la catena è regolata correttamente,nessuna moto da fuoristrada ha mai adottato ne adotterà mai quel sistema.
La Multiuso di Umberto Borile
Un paio di link da una breve ricerca:sapphire ha scritto:La protezione della catena nella yamaha ag 200 è una grande cavolata, buona soltanto a proteggerla dalla polvere,ma non dal fango che entra dalle aperture e li dentro resta, oltretutto non si vede bene se la catena è regolata correttamente,nessuna moto da fuoristrada ha mai adottato ne adotterà mai quel sistema.
http://drriders.com/topic6715.html
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=544601
Su vecchie moto la soluzione di racchiudere la catena e mantenerla in bagno
d'olio, per prolungare la vita (il guscio era quindi a tenuta, olio dentro e il
resto, fango incluso, fuori) e' stata sperimentata. Con le catene moderne con
o-ring il bagno d'olio e' sicuramente meno importante, anche se aiuta ad evitare
che gli o-ring si secchino e alla lunga si rovinino abbastanza da lasciar
passare il grasso contenuto tra bussola e perno.
Nel secondo link vengono riportati alcuni esempi:
http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=5
http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=6
Guardate un po' i chilometraggi che facevano con la stessa catena, senza mai
toccarla.
Ci sono anche esempi di moto da fuoristrada:
http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=8
5 anni senza fare la manutenzione alla catena, mica male!
Piu' recentemente la soluzione e' stata usata su alcune Harley:
http://www.advrider.com/forums/showpost ... ostcount=7
Il guscio di gomma consentiva di controllare la tensione della catena e capire
se era il caso di regolarla senza dover necessariamente smontarlo (per il solo
controllo, almeno).
Naturalmente tutto questo ha un prezzo. Cambiare una gomma richiede di dover
smontare la copertura della catena, e c'e' peso aggiuntivo. Per un uso
agonistico/sportivo non ha senso. Per un uso turistico/ricreativo potrebbe
averne. Su moto come le Alp, molto piu' pesanti di una fuoristrada
specialistica, il peso aggiuntivo non sara' poi cosi' grave, e il tipo di
pneumatici e stile di guida (meno aggressivo e minor rischio pizzicata camera
d'aria) non comportera' cambi gomme cosi' frequenti. In quest caso peraltro il
costo e tempo della manutenzione non e' poi cosi' critico, visto che la moto si
usa solo nel tempo libero. Va anche detto che con le escursioni delle
sospensioni delle moto moderne tenere la catena chiusa e' piu' difficile, a meno
di soluzioni come quella sperimentata da BMW di pignone coassiale al perno
forcellone.
Per le "ag bikes", pero', che sono mezzi da lavoro, la ridotta o nessuna
necessita' di manutenzione catena e' un elemento importante. Chi compra queste
moto le usa per facilitare il suo lavoro, non per perdere tempo a
curarle. Quest'ultima cosa puo' anche essere un aspetto divertente per noi, ma
non per chi deve pensare a controllare il suo gregge di pecore, verificare lo
stato di una recinzione e quant'altro.
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Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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La Multiuso di Umberto Borile
anche a mebebeking ha scritto: tra tutte, la yamaha è talmente bruttina che è quella che mi piace di più
La soluzione di copertura della catena è uguale a quella vista su alcuni "underbone", veicoli venduti in massa in buona parte del pianeta, che con questi "agricultural" condividono la necessità di essere robusti.
Ma, a ben vedere, di loro non si può parlare di durata, perchè la parola durata sott'intende la parola fine, e per gli underbone (a metà strada tra moto, scooter e tuboni) l'immortalità è il minimo garantito!
La finestrella nera è un tappo di gomma, da li si fa colare con un beccuccio sulla catena olio motore, olio esausto, olio di cocco... Sono veicoli non fatti per girare nel nostro mondo con le bombolette griffate da dieci euro
E' vero che non sono fatti per l'off, ma girano su strade che... non sono strade.
Gli underbone circolano anche in China, perchè anche in quel paese c'è bisogno di robustezza... ZONGSHEN fa il Cyclone
La Multiuso di Umberto Borile
in tutto il sud est asiatico sono IL MEZZO. se dici che hai una vespa (che conoscono benissimo) ti guardano come se tu avessi una lambo.contact ha scritto:
Gli underbone circolano anche in China, perchè anche in quel paese c'è bisogno di robustezza... ZONGSHEN fa il Cyclone
cmq, basta un paracatena e la multi può sbarcare benissimo tra i mandriani australiani. mi offro volontario (vitto alloggio e poco più per vizi da concordare) per portarcele e curare la distribuzione.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
La Multiuso di Umberto Borile
Hai trovato un socio!!!bebeking ha scritto:
cmq, basta un paracatena e la multi può sbarcare benissimo tra i mandriani australiani. mi offro volontario (vitto alloggio e poco più per vizi da concordare) per portarcele e curare la distribuzione.
Cmq, l'idea della catena protetta e' una cosa a cui ho pensato molte volte: perche' un ingranaggio (di fatto lo e') all'aperto quando tutti sono racchiusi in un carter?
Possibile non ci sia una soluzione leggera ed efficace per evitare si sporchi? Va bene su una stradale...
ma nel fango..
La Multiuso di Umberto Borile
Il fango che entra non esce più,addirittura in molti per evitare accumuli di fango tolgono anche il carter del pignone figuriamoci un carter come quello che si vede nella ag 200 inoltre alla prima bottarella si piega il carter e si blocca la catena.sapphire ha scritto:La honda ctx 200 e la yamaha ag 200 non sono brutte ma veramente orrende ! La protezione della catena nella yamaha ag 200 è una grande cavolata, buona soltanto a proteggerla dalla polvere,ma non dal fango che entra dalle aperture e li dentro resta, oltretutto non si vede bene se la catena è regolata correttamente,nessuna moto da fuoristrada ha mai adottato ne adotterà mai quel sistema.
Però penso che un sistema perfettamente sigillato può andare molto bene per una moto stradale ma non in fuoristrada.
La Multiuso di Umberto Borile
Questa moto non fa fuoristrada se vieni appresso a me con un underbone ti faccio tornare con le ruote in mano altro che immortali e indistruttibili !!! gommette da ridere, cerchioni di latta e sospensioni che non sono nemmeno da cliclomotore e freni a tamburo.contact ha scritto:anche a mebebeking ha scritto: tra tutte, la yamaha è talmente bruttina che è quella che mi piace di più
La soluzione di copertura della catena è uguale a quella vista su alcuni "underbone", veicoli venduti in massa in buona parte del pianeta, che con questi "agricultural" condividono la necessità di essere robusti.
Ma, a ben vedere, di loro non si può parlare di durata, perchè la parola durata sott'intende la parola fine, e per gli underbone (a metà strada tra moto, scooter e tuboni) l'immortalità è il minimo garantito!
La Multiuso di Umberto Borile
La protezione catena era diffusissima su molte moto entro/fuoristrada negli anni 70-80 ed anche dopo, principalmente su moto di oltrecortina.
Parlo di MZ, CZ, JAWA....
Anche la Laverda 250 2t ne era dotata.
Ed anche una Bultaco Matador.
Parlo di MZ, CZ, JAWA....
Anche la Laverda 250 2t ne era dotata.
Ed anche una Bultaco Matador.
Ultima modifica di jermakki il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
La Multiuso di Umberto Borile
continuando in o.t., mi chiedevo:
nessun fuoristrada invece ha mai adottato la cinghia?
nessun fuoristrada invece ha mai adottato la cinghia?
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