[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » dom 25 mag, 2008 2:21 am

Posso darti qualche informazione io: le molle originali sono larghe 33 mm. Le spire sono da 4.5 mm, quindi direi che delle molle aggiuntive con filo da 5 mm potrebbero andare bene. Lunghezza direi dai 40 ai 70 mm, funzione anche del numero di spire della molla.
Non ci sono grandi problemi a togliere i tappi (dopo aver allentato le brugole della piastra), le molle distese non superano l'orlo della forcella, ma in effetti rimetterli dopo aver aggiunto spessori o molle ausiliarie richiede un po' di forza e destrezza. Per la chiave sarebbe meglio una robusta "T", senza snodi fino alla bussola che guida il tappo, in modo da poter spingere e girare mantenendo l'allineamento con la forcella.

Già che ci siamo, qualche problema l'ho avuto invece nel togliere i tappi inferiori dei foderi, per far defluire l'olio: continuavo a girare con la chiave a brugola (10) ma non succedeva niente. Poi mi sono reso conto che non stavo veramente svitando: dentro al fodero ruotava tutto, e questo per entrambi i foderi! Non sapendo come fermare quel qualcosa che in fondo al fodero girava assieme alla vite ho giocato la carta dell'impulso: dando un colpo secco alla chiave a brugola, con un martello, la vite si è finalmente sbloccata.

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max37
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Messaggio da max37 » dom 25 mag, 2008 3:32 am

la vite sotto non andrebbe svitata per cambiare l'olio in quanto è quella che serve per tenere ferma la cartuccia interna.
solo in caso si dovesse togliere lo stelo dal fodero va tolta, come nel caso del cambio paraolio.
a volte senza la chiave adeguata ( lato stelo ) non si riesce poi a rifissarla.
è più corretto togliere la forcella completa e svuotarla girandola e pompando alcune volte fino a che non esce più olio.
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » dom 25 mag, 2008 10:44 am

Sicuramente hai ragione, Max, ma la cosa strana è che il manuale indica di fare cosi... :shock:
Anche se poi aggiunge ipocritamente che sono informazioni date solo a titolo di riferimento, dato che è un lavoro da far eseguire in officina.
Forse intendeva dire "Mi pare che si faccia cosi, ma sarà meglio che chiediate a chi se ne intende" :wink:

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 01 lug, 2008 9:40 pm

Con l'occasione della sostituzione dell'olio invio foto delle molle aggiuntive per la forcella della alp 200
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recalo
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MIGLIORIE FORCELLA ALP 200

Messaggio da recalo » ven 19 set, 2008 8:16 pm

Caro Sapphire, scusa se ti disturbo ancora ma, siccome sono sul punto di "lavorare" sulle forcelle, volevo gentilmente chiederti innanzitutto se per cambiare l'olio, devo smontare completamente l'avantreno e togliere le forcelle, come mi è stato detto da un meccanico.
Poi, che tipo di olio mi consigli?
Per caso non sai di che motore sono le molle di cui presenti la foto? Perchè sono andato in giro per meccanici ed è come cercare un ago nel pagliaio.
Sai anche se qualcuno ha utilizzato il kit di molle tedesche, presentato da Frank?
Grazie
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Messaggio da sapphire » ven 19 set, 2008 11:06 pm

Le ho prese dallo sfasciacarrozze 10 euro ma non so esattamente di quale mezzo siano. Per il parafango anteriore non bucare la piastra forcella monta due cavallotti ad u come nella foto,in tal modo il tutto è reversibile in caso vendita e non indebolisci la struttura.
Immagine
Nella foto si vedono anche i rialzi originali parafango alp 200

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Messaggio da frank » ven 19 set, 2008 11:12 pm

sapphire ha scritto:Le ho prese dallo sfasciacarrozze 10 euro ma non so esattamente di quale mezzo siano. Per il parafango anteriore non bucare la piastra forcella monta due cavallotti ad u come nella foto,in tal modo il tutto è reversibile in caso vendita e non indebolisci la struttura.
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Nella foto si vedono anche i rialzi originali parafango alp 200
dovrebbero essere per l'alpetta...
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Messaggio da sapphire » ven 19 set, 2008 11:29 pm

Esatto sono per la 200 costano 14 euro entrambi. Quelli per la 4.0 sono in dotazione nella borsa attrezzi.

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Messaggio da recalo » sab 20 set, 2008 12:04 am

Ho rialzato il parafango originale, utilizzando appunto due placchete originali, come quelle della foto.
Adesso sono preoccupato per le forcelle!
Come si fa per sostituire l'olio?
E' vero che bisogna smontare le forcelle, dal momento che per farne uscire l'olio vecchio, bisogna capovolgerle?
Che olio mi consigliate di usare?
Le molle secondarie, le avete provate?
Funzionano?
Sapete se qualcuno ha usato le molle tedesche di cui parlava Frank?
Grazie
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Messaggio da recalo » lun 22 set, 2008 3:24 pm

Scusate se insisto ma, siccome nessuno risponde alle mie domande, ci provo ancora.
Sicuramente ne avete già parlato nel Forum ma, pur avendo cercato dappertutto, non sono riuscito a giungere ad una conclusione ottimale.
E' assodato che uno dei punti deboli dell'Alp 200 è la forcella anteriore troppo morbida.
Nel forum ho visto che ci sono diverse soluzioni per migliorare il problema:
1) Sostituire le molle originali con altre progressive (vendute su e-bay germania)
2) Aggiungere una molla di quelle usate per le valvole (reperibili dallo sfasciacarrozze)
3) Aggiungere uno spessore
4) Cambiare l'olio
C'è qualcuno che ha utilizzato qualcuna di queste soluzioni che mi possa veramente consigliare?
La mia alpetta è probabilmente un modello 2005 (l'ho comprata, nuova a Km.0, lo scorso settembre, da un concessionario Beta cui gli era rimasta invenduta).
Un "esperto" che l'ha provata, mi ha detto che sicuramente, stando ferma per così tanto tempo, l'olio delle forcelle ha perso la viscosità originale e, se lo cambiavo, ottenevo senz'altro una miglioria sostanziale.
Io francamente ci credo poco (olio che perde viscosità senza uso?....) ma sono d'accordo che, cambiandone la viscosità, si potrebbe sicuramente ottenere una migliore performance.
Il meccanico mi ha però sconsigliato di cambiare l'olio, perchè per farlo, bisogna smontare l'avantreno, tirare giù le forcelle perchè, per farne uscire l'olio, bisogna rovesciarle e quindi la cosa si complicherebbe meccanicamente e, di conseguenza, economicamente!
Purtroppo non ho esperienza con questa moto e mi trovo in un grande impasse: per questo chiedo gentilmente il vostro prezioso aiuto, dato che voi avete lavorato tanto sul tema e avete una grande esperienza di questi mezzi.
Ho fatto finora solo 1000 km. e mi piacerebbe davvero riuscire a migliorare la sospensione anteriore.
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
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