[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
beta alp 400 presa, prime impressioni.
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beta alp 400 presa, prime impressioni.
come detto nella presentazione di pochi giorni fà, ho acquistato una beta alp 4, con faro tondo, anno 2004 e con 18000km all'attivo.
la moto si presenta bene, tagliandata dal concessionario e pronta per essere usata, ci sono qualche segno di utilizzo e del passare degli anni ma tutto sommato stà discretamente.
inoltre ha come accessori aggiunti dal precedente proprietario,
- la pedivella per la messa in moto
- marmitta arrow
- pedane racing
- manubrio rialzato
- specchietto piccolo
- forcella con olio più denso.
- frizione racing
allora lo specchietto piccolo è inutile, e visto che la userò anche per il percorso casa- lavoro nel bel mezzo del traffico credo proprio che comprerò e rimetterò l'originale.
la marmitta arrow, credo proprio che la sostituirò con la marmitta originale, nonostante abbia il silenziatore estraibile anche se montato per i mie gusti fà veramente molto rumore, inoltre se dovessi far salire un passeggero il rischio che si ustioni è altissimo.
Una volta montata la arrow credo non sia stata ricarburata, ed ad ogni rilascio sembra di essere in guerra per tutti gli scoppiettii.
la frizione che è stata messa mi hanno detto sia racing e migliore, devo dire che nonostante le code nel traffico e l'utilizzo intenso non vi è stato il minimo accenno di sofferenza... solo che la leva risulta molto più dura e alla lunga stanca.
nella scatola dei pezzi originali sostituiti vi è anche una serie di corone e pignoni, sono molto confuso e vorrei chiedervi se gentilmente mi dite quale siano quelli montati in origine.
adesso montato ho il pignone nella prima foto con 14 denti. mentre la corona è da 48 denti.
come ricambi ho due pignoni da 15 ed uno incartato e nuovo da 13.
com'è la combinazione originale????
mi scuso per le foto piccole ma non riesco a caricarle diversamente.
la moto si presenta bene, tagliandata dal concessionario e pronta per essere usata, ci sono qualche segno di utilizzo e del passare degli anni ma tutto sommato stà discretamente.
inoltre ha come accessori aggiunti dal precedente proprietario,
- la pedivella per la messa in moto
- marmitta arrow
- pedane racing
- manubrio rialzato
- specchietto piccolo
- forcella con olio più denso.
- frizione racing
allora lo specchietto piccolo è inutile, e visto che la userò anche per il percorso casa- lavoro nel bel mezzo del traffico credo proprio che comprerò e rimetterò l'originale.
la marmitta arrow, credo proprio che la sostituirò con la marmitta originale, nonostante abbia il silenziatore estraibile anche se montato per i mie gusti fà veramente molto rumore, inoltre se dovessi far salire un passeggero il rischio che si ustioni è altissimo.
Una volta montata la arrow credo non sia stata ricarburata, ed ad ogni rilascio sembra di essere in guerra per tutti gli scoppiettii.
la frizione che è stata messa mi hanno detto sia racing e migliore, devo dire che nonostante le code nel traffico e l'utilizzo intenso non vi è stato il minimo accenno di sofferenza... solo che la leva risulta molto più dura e alla lunga stanca.
nella scatola dei pezzi originali sostituiti vi è anche una serie di corone e pignoni, sono molto confuso e vorrei chiedervi se gentilmente mi dite quale siano quelli montati in origine.
adesso montato ho il pignone nella prima foto con 14 denti. mentre la corona è da 48 denti.
come ricambi ho due pignoni da 15 ed uno incartato e nuovo da 13.
com'è la combinazione originale????
mi scuso per le foto piccole ma non riesco a caricarle diversamente.
beta alp 400 presa, prime impressioni.
Per avere 10 anni sembra in buono stato. Il pignone originale è da 15 denti e rende la moto più riposata e tranquilla su strada e percorsi veloci ,con il 14 migliora la ripresa. Cambia il filo della frizione con quello originale e vedrai che la frizione diventa più morbida.
Quì trovi esplosi e costi dei ricambi.
http://www.betamotor.it/system/attachme ... 1Euro2.pdf
Oppure
http://www.bosioffroad.it/it/t/beta/alp ... ALP-200CC-
Quì trovi esplosi e costi dei ricambi.
http://www.betamotor.it/system/attachme ... 1Euro2.pdf
Oppure
http://www.bosioffroad.it/it/t/beta/alp ... ALP-200CC-
Re: beta alp 400 presa, prime impressioni.
Il pignone originale e' quello con l'antistrappo (pa parte in gomma), la corona non so'. Ora scendo e conto i denti della miamarcoitalia88 ha scritto: com'è la combinazione originale????
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
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beta alp 400 presa, prime impressioni.
grazie a tutti!!!!
allora alla fine ho montato lo scarico originale, è più pesante e si sente un leggero calo di potenza ai bassi rispetto all'arrow, ma alla fine se devo caricare un passeggero non rischia di ustionarsi ed in più risulto più discreto sia nel traffico che nei percorsi di montagna.
per il resto ho deciso di lasciare il pignone da 14 per avere un pizzico di ripresa in più, inoltre ho riportato l'alp al concessionario per farmi controllare la frizione, come vi avevo detto durissima e non regolabile in alcun modo. in più mi sostituiranno la batteria che era andata e altre piccoli controlli.
intanto ho ordinato lo specchietto sinistro originale e un porta targa più discreto, oltre che per un fattore di gusto personale, il suo originale è lesionato in più punti.
Ho fatto circa 200 km tutto nel percorso cittadino, nonostante la frizione dura si è dimostrata veramente una moto tutto fare, nel traffico leggera e maneggevole, con la giusta potenza per svincolarsi tra le macchine e con i consumi veramente irrisori!! certo i tacchetti sull'asfalto non sono il massimo ma spero presto di utilizzarla in fuori strada!
allora alla fine ho montato lo scarico originale, è più pesante e si sente un leggero calo di potenza ai bassi rispetto all'arrow, ma alla fine se devo caricare un passeggero non rischia di ustionarsi ed in più risulto più discreto sia nel traffico che nei percorsi di montagna.
per il resto ho deciso di lasciare il pignone da 14 per avere un pizzico di ripresa in più, inoltre ho riportato l'alp al concessionario per farmi controllare la frizione, come vi avevo detto durissima e non regolabile in alcun modo. in più mi sostituiranno la batteria che era andata e altre piccoli controlli.
intanto ho ordinato lo specchietto sinistro originale e un porta targa più discreto, oltre che per un fattore di gusto personale, il suo originale è lesionato in più punti.
Ho fatto circa 200 km tutto nel percorso cittadino, nonostante la frizione dura si è dimostrata veramente una moto tutto fare, nel traffico leggera e maneggevole, con la giusta potenza per svincolarsi tra le macchine e con i consumi veramente irrisori!! certo i tacchetti sull'asfalto non sono il massimo ma spero presto di utilizzarla in fuori strada!
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beta alp 400 presa, prime impressioni.
scusate vorrei porvi una domanda
oggi ho fatto un tratto autostradale con la alp
appena tocco i 120km/h improvvisamente inizia ad oscillare! sensazione simile si può provocare quando in marcia si inizia a spingere a destra e sinistra di pochi cm sul manubrio velocemente.
L'unico modo per far cessare questa pericolosa oscillazione è rallentare fino ai 110k km/h e tutto fila liscio.
secondo la vostra esperienza da cosa può dipendere???
premetto che ho gomme da cross datate 2009
la mia paura è che ci possa essere il cerchio storto.
comunque fatto stà è che la moto sopra i 110km/h è inutilizzabile.
oggi ho fatto un tratto autostradale con la alp
appena tocco i 120km/h improvvisamente inizia ad oscillare! sensazione simile si può provocare quando in marcia si inizia a spingere a destra e sinistra di pochi cm sul manubrio velocemente.
L'unico modo per far cessare questa pericolosa oscillazione è rallentare fino ai 110k km/h e tutto fila liscio.
secondo la vostra esperienza da cosa può dipendere???
premetto che ho gomme da cross datate 2009
la mia paura è che ci possa essere il cerchio storto.
comunque fatto stà è che la moto sopra i 110km/h è inutilizzabile.
beta alp 400 presa, prime impressioni.
120 kmh con le gomme da cross ? Attenzione che non sono gomme stradali adatte a quella velocità,la superficie di appoggio sul tassello è minima devi montare gomme on/off tipo michelin t 63 e controllare l'equilibratura.
beta alp 400 presa, prime impressioni.
Ti vuoi ammazzare? Magari sono anche gonfiate a 2 atmosfere...le gomme da cross non sono fatte x le autostrade, un ottimo compromesso invece sono le Continental tassellate, quelle che usa la Bmw come primo equipaggiamento...ciao
percorro,non corro
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beta alp 400 presa, prime impressioni.
scusate la mia totale inesperienza!!!!!
la pressione era corretta ma giustamente sono gomme da cross, e per giunta datate..
quindi l'oscillazione è dovuta agli pneumatici??
vi prego non offendetemi sono i mie primi passi nel mondo delle due ruote tessellate ma vorrei sapere se posso montare direttamente gomme nuove (più stradali) o far controllare prima il cerchio o la tensione dei raggi.
beta alp 400 presa, prime impressioni.
L'oscillazione puo' *anche* (o sopratutto) dipendere dai pneumatici, ma non e' che montando gomme *tassellate* nuove questa sparisce, con i tasselli (pronunciati) sopra certe velocita' la stabilita' ne risente. Poi, io ho notato che altri fattori ( a certe velocita') condizionano la stabilita': ad esempio entrambi gli specchietti aperti, che nell'Alp non sono tra i piu' aerodinamici , o nel mio caso, il parafango alto, o la turbolenza causata dai mezzi che ti sono davanti e viaggiano piu' o meno alla tua velocita'. Certamente pneumatici piu' stradali possono aiutare, ma perderesti tantissima tenuta nell'off. Dipende cosa vuoi fare . Secondo me pero', pneumatici a parte, se vuoi viaggiare a certe andature e su asfalto, l'Alp non e' la moto piu' adatta. Anch'io per sfizio qualche volta faccio delle "sparate", ma poche volte, e mi sembra sempre di rischiare un po' troppo . Penso che i 110/120 Km/h sia il massimo che si possa pretendere per poter viaggiare tranquilli.marcoitalia88 ha scritto:
quindi l'oscillazione è dovuta agli pneumatici??
Ciao
Ultima modifica di Tucs666 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
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beta alp 400 presa, prime impressioni.
Se vuoi viaggiare a quelle velocità non hai scelta, devi cambiare....moto, no scherzo, devi cambiare gomme (e magari anche freni), come ti hanno già detto. Con le tassellate di serie, che sono comunque discrete sull'asfalto, le vibrazioni si sentono e si guida abbastanza sulle uova, sul bagnato poi bisogna veramente stare attenti.
Il mio percorso con le gomme dell'alp4 è stato questo: consumate le gomme di serie e appurato che tanto, visto il peso della moto per me eccessivo e gli ammortizzatori che sappiamo, in fuoristrada non ci avrei messo le ruote tranne che per qualche sterrato compatto, ho montato le pirelli scorpion mt90 con equilibratura. Risultato, per me, ottimo; la moto su strada diventa molto più scorrevole e silenziosa, consuma meno, si possono fare pieghe che prima ti sognavi, insomma una specie di motard. Però in off ti devi appunto accontentare di sterrati compatti e scorrevoli e quasi dimenticarti le sgommate in uscita di curva.
Come ti ha detto Tucs, non puoi avere tutto e devi capire cosa preferisci, ma per favore a quelle velocità e soprattutto con quelle gomme, non ci andare troppo spesso, se puoi.
P.s. il mio rekord di velocità con l'alpona è stato di 108km/h , e cominciavo già a farmela sotto, ma forse non faccio testo, ho una certà età e per me la sola moto è sempre stata quella da trial e di conseguenza la ricerca dell'equilibrio anziché della velocità.
Il mio percorso con le gomme dell'alp4 è stato questo: consumate le gomme di serie e appurato che tanto, visto il peso della moto per me eccessivo e gli ammortizzatori che sappiamo, in fuoristrada non ci avrei messo le ruote tranne che per qualche sterrato compatto, ho montato le pirelli scorpion mt90 con equilibratura. Risultato, per me, ottimo; la moto su strada diventa molto più scorrevole e silenziosa, consuma meno, si possono fare pieghe che prima ti sognavi, insomma una specie di motard. Però in off ti devi appunto accontentare di sterrati compatti e scorrevoli e quasi dimenticarti le sgommate in uscita di curva.
Come ti ha detto Tucs, non puoi avere tutto e devi capire cosa preferisci, ma per favore a quelle velocità e soprattutto con quelle gomme, non ci andare troppo spesso, se puoi.
P.s. il mio rekord di velocità con l'alpona è stato di 108km/h , e cominciavo già a farmela sotto, ma forse non faccio testo, ho una certà età e per me la sola moto è sempre stata quella da trial e di conseguenza la ricerca dell'equilibrio anziché della velocità.
Multi..datato