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Pressione gomme Alp 200 ed info varie.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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luigi115
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Pressione gomme Alp 200 ed info varie.

Messaggio da luigi115 » sab 18 ott, 2014 4:52 pm

Allora, ho preso finalmente la Alp 200 del 2001. Monta le gomme Michelin Trial Competition.
Il manuale dice che la press. deve essere Ant. 0,8 e post. 0,6
mentre a pieno carico deve essere 1,3 anteriore e posteriore uguale.
Io peso 86 kg, mettiamoci altri 3-4 kg tra casco e abbigliamento, ed arrivo a 90 kg.
Mettiamoci pure che con la moto devo fare anche trasferimenti su asfalto di qualche decina di km. e poi usarla su stradine di campagna, sterrati, mulattiere leggere, percorsi turistici su off insomma.
La pressione giusta delle gomme quindi quale sarebbe? E nel caso volessi fare il pignolo ed aggiustarmi la pressione "strada facendo" esistono delle pompe manuali tascabili con manometro per regolare la pressione in più o in meno in base alle necessità?
Le gomme da trial su asfalto sono sicure?
Grazie
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stefano bosco
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Re: Pressione gomme Alp 200 ed info varie.

Messaggio da stefano bosco » lun 20 ott, 2014 10:43 am

"devo fare anche trasferimenti su asfalto di qualche decina di km. e poi usarla su stradine di campagna, sterrati, mulattiere leggere, percorsi turistici su off insomma"


Ciao, il mio parere, ma evidenzio "il mio parere", (perché ognuno in base alle proprie caratteristiche e sensibilità alla guida, ha il suo, e sono tutti giusti) è che se le gonfi a 1 bar va bene, tenuto conto delle strade che hai indicato . Certamente, se dovrai affrontare sterrati più impegnativi, il discorso cambia, e comunque solo l'esperienza ti dirà la pressione giusta secondo l'uso che farai della moto. Per quanto riguarda la pompa, a questo punto non sarebbe più necessaria. Le gomme da trial, su asfalto, non permettono certo pieghe da Moto GP, ma ti renderai conto da te quando oltrepasserai il giusto limite dettato dal buonsenso, perché te le sentirai andare via sotto. Mi riferisco al posteriore, poichè se ti va via l'anteriore, i problemi aumentano, perché è più difficile riprendere il mezzo. Inizia gradualmente, vai piano, abituati alle gomme che hai (controlla sempre che siano omologate anche per l'uso su strada aperta al traffico normale), e non correre mai rischi. Con l'uso capirai il limite entro il quale rimanere. Ciao.

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frank_lodrone
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Pressione gomme Alp 200 ed info varie.

Messaggio da frank_lodrone » lun 20 ott, 2014 11:51 am

Secondo me con le Michelin da trial più che il problema di tenuta, noterai la scarsa durata su asfalto...per il tuo utilizzo andrebbero benissimo le MT43 Pirelli o le Mitas che monta anche la Multi (credo si chiamino ET01), sono gomme un po' più dure (quindi meno trial "puro") ma almeno hanno una durata decente nel complesso; con 1 bar dovresti farci tutto, come ti hanno detto sopra, ma una pompetta a mano ti risolve ogni dubbio: costa poco e in ogni situazione puoi adeguare la pressione (io non sono un fanatico di queste cose, preferisco salire in moto e andare senza pensieri, ma per certi tipi di utilizzo è inevitabile)

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carlo
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Pressione gomme Alp 200 ed info varie.

Messaggio da carlo » lun 20 ott, 2014 4:01 pm

Sottoscrivo quanto detto da frank_lodrone, le gomme da trial specialistiche non
sono adatte all'uso che hai in mente.

Per quanto riguarda la pompa, io mi porto sempre dietro una pompa da Mountain
Bike (quelle che ho visto io sono tutte adoperabili con le valvole auto/moto) e
un piccolo manometro.
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luigi115
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Messaggio da luigi115 » mer 22 ott, 2014 3:59 pm

grazie a tutti per le risposte
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