[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

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Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Max70PD
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Messaggio da Max70PD » mer 24 set, 2008 12:46 pm

Ciao a tutti,

da buon neofita e spinto in primis dal rispetto nei confronti di chi ha più esperienza in genere, sto seguendo “in silenzio”, ormai quotidianamente, il forum cercando di capire meglio come affrontare i primi passi…

Con la curiosità e il piacere che si prova nel fare una cosa che, appunto, piace, ho rovistato soprattutto tra le “vecchie” discussioni e lì mi si è scaldato il cuore :P a leggere della filosofia del moto alpinismo, delle moto, della tecnica e delle “passeggiate su due ruote”, da solo o in sana compagnia, al cospetto di monti e vallate…adesso è forse l’ora di fare qualche domanda, spero a questo punto più “sensata”… :idea:

Nella sezione dedicata alle presentazioni avevo detto, e ne ero convinto, che, sulla base delle prime considerazioni, quelle “a caldo” insomma (…mi sto già giustificando da solo :D ) avevo deciso di prendere un DR 600 Djebel perché, pur considerandone il peso, ritenevo utile affrontare l’approccio a questo mondo transitando prima per la pratica di un enduro “leggero” (…non in chili, intendo strade bianche e poco più) e contestualmente indolore per le tasche.

Leggi e rileggi e mi domando: ma che cavolo centra un DR 600 con quello che vuoi fare tu?!? :shock: :shock: :shock: Si, è vero che non sono nato su un trial o su una moto da cross, ma è anche vero che non voglio mica partecipare a gare e/o competizioni…ho moglie, un figlio di tre anni e mezzo e la Passione per le moto, mi avanza qualche mezza giornata nei week-end o magari, occasionalmente, anche durante la settimana, che vorrei trascorrere passeggiando in moto tra prati e boschi o comunque in mezzo alla natura, con calma e tranquillità, senza fare chiasso e disturbare nessuno…per godermi le sensazioni che solo questo mix micidiale “moto/natura/libertà” riesce a darti.

Non avevo certo le idee chiare e, probabilmente complice il fascino delle mono anni ’80, mi ero smarrito…”perdendo la retta via”! (…sa tanto da biblico, ma è efficace per la descrizione).

Bene! Volendo abbandonare l’idea del DR e/o altre moto simili, mi sovvengono però alcuni dubbi di ordine pratico…

Io abito a Padova e pensando un po’ alle prime mete possibili, quelle intanto più vicine in chilometri, ho individuato, giusto per esempio: i Colli Euganei (…anche se la vedo dura, perché mi ricordo che già 20 anni fa, quando ci andavo per sentieri con il Tuareg, la mia prima moto, c’erano già i Rangers che mazzolavano con le multe…), il Grappa e l’Altopiano di Asiago…questi posti distano da casa mia mediamente dai 15 ai 90 chilometri.

Prima domanda (…semplicissima): …mmmh, vista anche la capacità del serbatoio di queste moto, non il DR quindi, mi par proprio di capire, ed effettivamente non ci voleva poi così tanto, che se hai la moto, ma non hai un carrello o comunque un mezzo su cui caricarla…tanto vale praticamente che la compri?!? (…o comunque ne fai un uso limitato proprio in funzione del raggio di km che può coprire) Ci sono (…fantascienza) “accorgimenti” diversi? (N.B. …il cambio di residenza l’ho, purtroppo, già scartato :D )

Seconda domanda (…un po’ più difficile): posto ormai per ipotesi che non prendo più il DR, ma cerco una moto per iniziare a fare qualche moto-passeggiata, con il medesimo budget, circa, che avevo dedicato al DR (euro 1000/1500 max…meglio 1000) , si riesce a trovare comunque qualcosa, magari anche di vecchio ed essenziale?!? Non so, tipo un’anziana motina da trial?!? Se si, quale modello di preciso mi consigliate di cercare?!? (…a tal pro, penso sia utile informarvi circa il mio “esile” fisico…cm 180 x 100 Kg!)

Vi voglio ringraziare già sin da ora per il vostro cortese e competente riscontro e per finire… :wink:

AVVISO IMPORTANTE: ATTENZIONE!!! Attenzione e pensateci bene prima di rispondere, perché, se mi date le dritte giuste, rischiate di ritrovarvi appresso uno scolaro ed i suoi 100 kg di invadente passione per il moto alpinismo, “pascolate” comprese!!!

Medidate gente, meditate… :D

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Max
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Messaggio da h2o2 » mer 24 set, 2008 1:56 pm

Ciao,
da quello che ho inteso ti piacerebbe avere una moto che ti permetta di arrivare tra gli "amati pascoli" ed altresì percorrerli con tranquillità.
Credo che un DR 350 potrebbe soddisfarti.
La prima serie -fino al '96 (se non erro)- è con avviamento a pedale, pesa sui 130kg ed il prezzo di acquisto è allineato con la cifra a tua disposizione.
;-)

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Messaggio da Max70PD » mer 24 set, 2008 2:48 pm

Intanto ovviamente grazie, ma…

...un Fantic della seconda guerra mondiale + un carrellino, magari usato...no??? oppure che ne so, sempre il solito Fantic della seconda guerra mondiale + un set di taniche per la benzina o uno sgabuzzino ad Asiago dove lasciare fissa la moto...no??? Dite che è impossibile o comunque son proprio tempo e soldi buttati??? ...insomma, sarebbe solo per iniziare, per prenderci mano, capire meglio, "crescere" un po’ in previsione certo di un acquisto migliore, ma a questo punto più cosciente e ponderato...

Sbagliandomi magari, ma pensavo a risposte un po’ di sto tipo o comunque del genere, se però dite invece che, almeno al momento è meglio così, ok, ve l’ho chiesto io apposta, quindi mi fido e seguo il consiglio, vorrà dire che rimanderò poi a più avanti l’acquisto di moto ed attrezzatura “seria” (…in questo caso mi resta però sempre il dubbio che, prima di qualsiasi acquisto, dovrei comunque aver provato una moto da moto alpinismo od al limite da trial adattata al moto alpinismo…)

Grazie ancora,

Max
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Messaggio da nolimit » mer 24 set, 2008 3:12 pm

vecchi ferri che tirano ancora benissimo a 1000 e meno eurone trovi un sacco, sia da enduro (e riprendiamo la saga di XR. XL, TT, XT...) sia da Trial.

Con le enduro i Km te li bevi e senza portar taniche qui e là (come Rommel :lol: ) può essere una buona idea rifare il pieno prima di iniziare il giretto in off :wink:
Con le trial il carrello è d'obbligo sia per le nuove sia per le usate, a meno di abitare davanti a un prato :roll:
E i Colli Euganei guardali da lontano e mettici una pietra sopra :cry: che appena ti avvicini ti stangano :shock:

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Messaggio da h2o2 » mer 24 set, 2008 6:51 pm

Max70PD ha scritto:Intanto ovviamente grazie, ma…

...un Fantic della seconda guerra mondiale + un carrellino, magari usato...no??? oppure che ne so, sempre il solito Fantic della seconda guerra mondiale + un set di taniche per la benzina o uno sgabuzzino ad Asiago dove lasciare fissa la moto...no??? Dite che è impossibile o comunque son proprio tempo e soldi buttati??? ...insomma, sarebbe solo per iniziare, per prenderci mano, capire meglio, "crescere" un po’ in previsione certo di un acquisto migliore, ma a questo punto più cosciente e ponderato...

Sbagliandomi magari, ma pensavo a risposte un po’ di sto tipo o comunque del genere, se però dite invece che, almeno al momento è meglio così, ok, ve l’ho chiesto io apposta, quindi mi fido e seguo il consiglio, vorrà dire che rimanderò poi a più avanti l’acquisto di moto ed attrezzatura “seria” (…in questo caso mi resta però sempre il dubbio che, prima di qualsiasi acquisto, dovrei comunque aver provato una moto da moto alpinismo od al limite da trial adattata al moto alpinismo…)

Grazie ancora,

Max
Non avevo capito :oops: , pensavo tu cercassi un mezzo polivalente ma adatto al motoalpinismo, ed economico....
Se hai la voglia di prendere un carrellino, o meglio la possibilità di lasciare la moto tra i boschi (nello sgabbuzzino), allora penso che l'acquisto di un mezzo datato, ma da motoalpinismo o trial, sia un'ottima scelta.
;-)

massimiliano
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Re: ricapitolando...

Messaggio da massimiliano » mer 24 set, 2008 8:22 pm

Max70PD ha scritto:Ciao a tutti,

da buon neofita e spinto in primis dal rispetto nei confronti di chi ha più esperienza in genere, sto seguendo “in silenzio”, ormai quotidianamente, il forum cercando di capire meglio come affrontare i primi passi…

Con la curiosità e il piacere che si prova nel fare una cosa che, appunto, piace, ho rovistato soprattutto tra le “vecchie” discussioni e lì mi si è scaldato il cuore :P a leggere della filosofia del moto alpinismo, delle moto, della tecnica e delle “passeggiate su due ruote”, da solo o in sana compagnia, al cospetto di monti e vallate…adesso è forse l’ora di fare qualche domanda, spero a questo punto più “sensata”… :idea:

Nella sezione dedicata alle presentazioni avevo detto, e ne ero convinto, che, sulla base delle prime considerazioni, quelle “a caldo” insomma (…mi sto già giustificando da solo :D ) avevo deciso di prendere un DR 600 Djebel perché, pur considerandone il peso, ritenevo utile affrontare l’approccio a questo mondo transitando prima per la pratica di un enduro “leggero” (…non in chili, intendo strade bianche e poco più) e contestualmente indolore per le tasche.

Leggi e rileggi e mi domando: ma che cavolo centra un DR 600 con quello che vuoi fare tu?!? :shock: :shock: :shock: Si, è vero che non sono nato su un trial o su una moto da cross, ma è anche vero che non voglio mica partecipare a gare e/o competizioni…ho moglie, un figlio di tre anni e mezzo e la Passione per le moto, mi avanza qualche mezza giornata nei week-end o magari, occasionalmente, anche durante la settimana, che vorrei trascorrere passeggiando in moto tra prati e boschi o comunque in mezzo alla natura, con calma e tranquillità, senza fare chiasso e disturbare nessuno…per godermi le sensazioni che solo questo mix micidiale “moto/natura/libertà” riesce a darti.

Non avevo certo le idee chiare e, probabilmente complice il fascino delle mono anni ’80, mi ero smarrito…”perdendo la retta via”! (…sa tanto da biblico, ma è efficace per la descrizione).

Bene! Volendo abbandonare l’idea del DR e/o altre moto simili, mi sovvengono però alcuni dubbi di ordine pratico…

Io abito a Padova e pensando un po’ alle prime mete possibili, quelle intanto più vicine in chilometri, ho individuato, giusto per esempio: i Colli Euganei (…anche se la vedo dura, perché mi ricordo che già 20 anni fa, quando ci andavo per sentieri con il Tuareg, la mia prima moto, c’erano già i Rangers che mazzolavano con le multe…), il Grappa e l’Altopiano di Asiago…questi posti distano da casa mia mediamente dai 15 ai 90 chilometri.

Prima domanda (…semplicissima): …mmmh, vista anche la capacità del serbatoio di queste moto, non il DR quindi, mi par proprio di capire, ed effettivamente non ci voleva poi così tanto, che se hai la moto, ma non hai un carrello o comunque un mezzo su cui caricarla…tanto vale praticamente che la compri?!? (…o comunque ne fai un uso limitato proprio in funzione del raggio di km che può coprire) Ci sono (…fantascienza) “accorgimenti” diversi? (N.B. …il cambio di residenza l’ho, purtroppo, già scartato :D )

Seconda domanda (…un po’ più difficile): posto ormai per ipotesi che non prendo più il DR, ma cerco una moto per iniziare a fare qualche moto-passeggiata, con il medesimo budget, circa, che avevo dedicato al DR (euro 1000/1500 max…meglio 1000) , si riesce a trovare comunque qualcosa, magari anche di vecchio ed essenziale?!? Non so, tipo un’anziana motina da trial?!? Se si, quale modello di preciso mi consigliate di cercare?!? (…a tal pro, penso sia utile informarvi circa il mio “esile” fisico…cm 180 x 100 Kg!)

Vi voglio ringraziare già sin da ora per il vostro cortese e competente riscontro e per finire… :wink:

AVVISO IMPORTANTE: ATTENZIONE!!! Attenzione e pensateci bene prima di rispondere, perché, se mi date le dritte giuste, rischiate di ritrovarvi appresso uno scolaro ed i suoi 100 kg di invadente passione per il moto alpinismo, “pascolate” comprese!!!

Medidate gente, meditate… :D

Alpeggi

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Io per quella cifra ti consiglierei una bella mountain-bike, così non paghi bollo e assicurazione, non hai problemi di rifornimento e te la carichi sul tetto dell'auto.

Buona pedalata...

CIAO a TUTTI

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Re: ricapitolando...

Messaggio da nolimit » mer 24 set, 2008 9:05 pm

massimiliano ha scritto:
Io per quella cifra ti consiglierei una bella mountain-bike, [CUT]

Massimiliano
Con 1000 euro? Al supermercato! :lol:

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Messaggio da morfina » mer 24 set, 2008 9:47 pm

Avendo inteso che rimarrebbe l'unica moto a disposizione,
pensaci bene al carrello+trial, secondo me ti potresti pentire di dover sempre prendere l'auto per farti un giro.
Sono daccordo con Nolimit, un enduro potrebbe fare al caso tuo.
A mio avviso, se non sei in grando di fare buona parte della manutenzione da solo (o se non hai spazio, attrezzi e tempo per farla), non prenderla troppo vecchia altrimenti verresti a spendere troppo ricorrendo sempre ai meccanici.
Io non faccio e non ho intenzione di fare nulla sul mio mezzo per cui, dovendomi appoggiare ad altri, ci penso bene prima di dargli da lavorare (ieri ho forato e di strada ho lascito la moto ad un concessionario Honda con il risultato che la sostituzione della comara d'aria anteriore mi è costata 45 euro di cui 30 di camera d'aria: stavo per vomitargli in faccia).
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

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Messaggio da nolimit » mer 24 set, 2008 10:23 pm

Tottene colpisce ancora? :lol:

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Messaggio da max37 » gio 25 set, 2008 12:00 am

io una camera rinforzata la pago tra i 12 e i 15 €
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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