[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376 1992
RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376 1992
Buongiorno a tutti, ho acquistato un FM376 del 1992 in uno stato di abbandono deplorevole e ieri ho iniziato l'opera di meritato restauro che, mano a mano che procederà, puntualmente ne posterò immagini, impressioni e costi così, se a qualcuno interessasse buttarsi nello stesso progetto, saprà esattamente a cosa va incontro e, allo stesso tempo, chi ne sa qualcosa, mi potrà aiutare con preziosi consigli..
Mi immergo in questo progetto non per collezione o vendita, ma perché sono intenzionato ad utilizzare la moto in facile Motoalpinismo e, forse, avvicinamento al Trial e voglio un ferro impeccabile.
Questo il mezzo, appena acquistato:
La moto smontata e caricata nell'auto per il trasporto a casa (GPL €45).
Ho smontato le plastiche e fatto un lavaggio a pressione, cercando di pulire telaio, motore, ruote, il più possibile, poi farò il resto pezzo per pezzo (€16).
Queste le plastiche, con le relative annotazioni per i colori, consegnate al carrozziere.
Come ho citato all'inizio, non ho nessuna intenzione di fare un restauro storico, finalizzato alla collezione o alla vendita a un collezionista.
Siccome ho intenzione di usare io stesso la moto, la vorrei personalizzare a mio gusto, ovviamente entro i limiti della decenza e cioè: colore, parti in ergal (manubrio, comandi, pedane) non so ancora se pneumatici da Enduro o da Trial.
È tutto.
Vengo da una Beta Alp 200, trovata troppo pesante, poi da una Alp 250, magnifica, ma da brividi nella messa in moto da freddo e, da ultima, una Rev 3 270, troppo cattiva.
Per cui questo cinquantino, che pesa solo una settantina di kg, dovrebbe essere la quasi-bicicletta-MTB che sogno.
Per di più basso costo d'acquisto, basso costo assicurazione, bollo, consumi e manutenzione in generale.
Spero solo che il buon Minarelli/Fantic, che dovrebbe essere un 80cc. abbia sei marce!
Ad ogni modo sabato se lo porta a casa il meccanico e vediamo com'è.
Queste le forche ed il mono, che verranno inviate a Brescia, dal buon Zanardini, per la rimessa a nuovo.
La marmitta sembra originale, almeno la prima parte con il numero stampigliato, mentre il silenziatore è Marving Mach sicuramente postumo.
Mi preoccupa quella saldatura: non vorrei che avessero fatto qualcosa per cercare di "farla andare di più" rovinandone così l'indole trialistica, inaspettata in un cinquantino.
Il carburatore è un Dellorto H13, speriamo bene!
Accresce le mie preoccupazioni quella gomma da enduro, tra l'altro una Michelin mai vista
Comunque ho già ordinato due belle Pirelli Trial!
La corona sembra in ordine ed ha 58 denti.
Per il momento le informazioni che chiedo gentilmente al Forum, sono:
1) Come pulisco l'interno della marmitta.
2) Il disco della ruota posteriore presenta un certo gioco. È normale (flottante)?
3) Qualcuno conosce il silenziatore Marving Mach?
Un abbraccio a tutti.
Mi immergo in questo progetto non per collezione o vendita, ma perché sono intenzionato ad utilizzare la moto in facile Motoalpinismo e, forse, avvicinamento al Trial e voglio un ferro impeccabile.
Questo il mezzo, appena acquistato:
La moto smontata e caricata nell'auto per il trasporto a casa (GPL €45).
Ho smontato le plastiche e fatto un lavaggio a pressione, cercando di pulire telaio, motore, ruote, il più possibile, poi farò il resto pezzo per pezzo (€16).
Queste le plastiche, con le relative annotazioni per i colori, consegnate al carrozziere.
Come ho citato all'inizio, non ho nessuna intenzione di fare un restauro storico, finalizzato alla collezione o alla vendita a un collezionista.
Siccome ho intenzione di usare io stesso la moto, la vorrei personalizzare a mio gusto, ovviamente entro i limiti della decenza e cioè: colore, parti in ergal (manubrio, comandi, pedane) non so ancora se pneumatici da Enduro o da Trial.
È tutto.
Vengo da una Beta Alp 200, trovata troppo pesante, poi da una Alp 250, magnifica, ma da brividi nella messa in moto da freddo e, da ultima, una Rev 3 270, troppo cattiva.
Per cui questo cinquantino, che pesa solo una settantina di kg, dovrebbe essere la quasi-bicicletta-MTB che sogno.
Per di più basso costo d'acquisto, basso costo assicurazione, bollo, consumi e manutenzione in generale.
Spero solo che il buon Minarelli/Fantic, che dovrebbe essere un 80cc. abbia sei marce!
Ad ogni modo sabato se lo porta a casa il meccanico e vediamo com'è.
Queste le forche ed il mono, che verranno inviate a Brescia, dal buon Zanardini, per la rimessa a nuovo.
La marmitta sembra originale, almeno la prima parte con il numero stampigliato, mentre il silenziatore è Marving Mach sicuramente postumo.
Mi preoccupa quella saldatura: non vorrei che avessero fatto qualcosa per cercare di "farla andare di più" rovinandone così l'indole trialistica, inaspettata in un cinquantino.
Il carburatore è un Dellorto H13, speriamo bene!
Accresce le mie preoccupazioni quella gomma da enduro, tra l'altro una Michelin mai vista
Comunque ho già ordinato due belle Pirelli Trial!
La corona sembra in ordine ed ha 58 denti.
Per il momento le informazioni che chiedo gentilmente al Forum, sono:
1) Come pulisco l'interno della marmitta.
2) Il disco della ruota posteriore presenta un certo gioco. È normale (flottante)?
3) Qualcuno conosce il silenziatore Marving Mach?
Un abbraccio a tutti.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
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RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376 1992
Ciao bella motina, saprà darti delle soddisfazioni
Posso risponderti per quanto riguarda la marmitta, puoi pulirla in due modi a freddo o caldo, il primo lo fai con la soda caustica 50gr per litro d'acqua, occhio occhio occhio ad usare ste cose, ti incenerisce la pelle, il mix va fatto mettendo la soda nell'acqua, non usare contenitori plastici altrimenti si fondono se non per via chimica dal calore sprigionato dalla soda metre si scioglie.Poi cè il metodo a caldo o a fuoco, torcia a gas o fiamma ossidrica a bassa temperatura, scaldi la marmitta e poi le dai fuoco oppure sopra le braci incandescenti.
Il disco della mia techno è flottante perciò potrebbe esserlo benissimo quello di questa moto.
Il silenziatore mi spiace ma non lo conosco, ciaoo
Posso risponderti per quanto riguarda la marmitta, puoi pulirla in due modi a freddo o caldo, il primo lo fai con la soda caustica 50gr per litro d'acqua, occhio occhio occhio ad usare ste cose, ti incenerisce la pelle, il mix va fatto mettendo la soda nell'acqua, non usare contenitori plastici altrimenti si fondono se non per via chimica dal calore sprigionato dalla soda metre si scioglie.Poi cè il metodo a caldo o a fuoco, torcia a gas o fiamma ossidrica a bassa temperatura, scaldi la marmitta e poi le dai fuoco oppure sopra le braci incandescenti.
Il disco della mia techno è flottante perciò potrebbe esserlo benissimo quello di questa moto.
Il silenziatore mi spiace ma non lo conosco, ciaoo
RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376 1992
Ciao Ratto, grazie, l'ho avuta parecchio tempo fa e, come vedi, dopo aver provato di tutto, sono alla fine tornato alle origini!
Chi me l'ha venduta dice che è 80, ma il meccanico avrà l'ultima parola.
Ho parlato con la ditta Marving che, gentilissimi, mi hanno dato il verde sul processo di pulizia del silenziatore e, in quanto al disco posteriore, effettivamente è flottante.
Per quanto riguarda la pulizia della marmitta, direi che pendo per il sistema a fuoco!
Secondo te, non l'ho mai fatto, se mi compro dai cinesi un bruciatore a gas, appendo la marmitta e la scaldo progressivamente, fino a portarla al rosso vivo, vado bene?
Quanto tempo debbo mantenerla a quella temperatura?
Poi la sbatto, per farne uscire ciò che dovrebbe essersi carbonizzato o ci infilo dentro qualcosa?
Sai dove posso trovare le calcomanie?
Un gran saluto
Chi me l'ha venduta dice che è 80, ma il meccanico avrà l'ultima parola.
Ho parlato con la ditta Marving che, gentilissimi, mi hanno dato il verde sul processo di pulizia del silenziatore e, in quanto al disco posteriore, effettivamente è flottante.
Per quanto riguarda la pulizia della marmitta, direi che pendo per il sistema a fuoco!
Secondo te, non l'ho mai fatto, se mi compro dai cinesi un bruciatore a gas, appendo la marmitta e la scaldo progressivamente, fino a portarla al rosso vivo, vado bene?
Quanto tempo debbo mantenerla a quella temperatura?
Poi la sbatto, per farne uscire ciò che dovrebbe essersi carbonizzato o ci infilo dentro qualcosa?
Sai dove posso trovare le calcomanie?
Un gran saluto
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
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- coos66
- Messaggi: 110
- Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
- Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R
RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376 1992
Per disincrostare la marmitta io la metto nella stufa a legna che ho in montagna, accendo il fuoco e la lascio lì finchè dal camino smette di uscire il fumo nero, circa mezz'oretta, poi la batto leggermente con il mazzuolo di legno, il risultato è assicurato; prima però ho separato il tubo dall'espansione.
Sia fra il tubo e l'espansione che fra il tubo ed il cilindro c'è un Oring in Viton di tenuta.
Ti auguro che il mono posteriore sia a posto, infatti essendo graffato non è riparabile se non modificandolo, nuovo costa una cifra da Bosisio.
http://www.bosisiomotori.it/home/index. ... Itemid=222
Le gomme originali di questa moto sono 2,50-21 davanti e 3,50-18 dietro, io sono riuscito a trovare sollo delle Shinko in Germania, sono curioso di sapere dove hai trovato delle Pirelli?
Sia fra il tubo e l'espansione che fra il tubo ed il cilindro c'è un Oring in Viton di tenuta.
Ti auguro che il mono posteriore sia a posto, infatti essendo graffato non è riparabile se non modificandolo, nuovo costa una cifra da Bosisio.
http://www.bosisiomotori.it/home/index. ... Itemid=222
Le gomme originali di questa moto sono 2,50-21 davanti e 3,50-18 dietro, io sono riuscito a trovare sollo delle Shinko in Germania, sono curioso di sapere dove hai trovato delle Pirelli?
... se coos, a coslèma!
RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376 1992
Ciao Coos66, domani vado proprio in campagna e accenderò un bel fuoco!
Prima di fare l'arrosto, ovviame toglierò gli O-ring.
Ho già imballato sia le forche che il mono e domani partono per Brescia, per arrivare nelle sapienti mani del buon Zanardini.
Sei sicuro sulla misura delle gomme?
Io ho ordinato le Pirelli da Supermoto, a Civitanova Marche, ma forse sono 2,75 x 21 e 4,00x18.
Domattina controllo.
Non è che per caso hai il Manuale di questa moto?
Un abbraccio
Prima di fare l'arrosto, ovviame toglierò gli O-ring.
Ho già imballato sia le forche che il mono e domani partono per Brescia, per arrivare nelle sapienti mani del buon Zanardini.
Sei sicuro sulla misura delle gomme?
Io ho ordinato le Pirelli da Supermoto, a Civitanova Marche, ma forse sono 2,75 x 21 e 4,00x18.
Domattina controllo.
Non è che per caso hai il Manuale di questa moto?
Un abbraccio
Renato Calò
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- coos66
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- Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
- Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R
RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376 1992
Per la misura delle gomme sono sicuro, comunque la 2,75 davanti ci sta, ma la 4.00 trial dietro può interferire con il silenziatore.
La mia quando l'acquistai aveva la 2,75 davanti e la 4,00 dietro ma io ho preferito montare la misura originale.
Andrea
La mia quando l'acquistai aveva la 2,75 davanti e la 4,00 dietro ma io ho preferito montare la misura originale.
Andrea
... se coos, a coslèma!
RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376 1992
Io quando "brucio le marmitte" evito di portarle a temperature tali da diventar rosse, non serve scaldarle così tanto per bruciare l'olio, si può fare sulle braci come dicevo però, ricorda che quando il metallo diventa incandescente cambia le sue proprietà meccaniche, in particolare la lega di ferro che usano ora per le espansioni se fatta diventare rossa poi diventa molto più morbida e suscettibile a botte, ciaoo
- angelofarina
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- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
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Restando sulla marmitta: il terminale Marving non e' originale, ma e' comunque di buona fattura. E' tenuto chiuso da rivetti, quindi si apre facilmente e si cambia la lana di roccia, riportandolo al 100% di efficienza.
La marmitta ad espansione, invece, non e' in bellissime condizioni: e' stata aperta e risaldata ben due volte...
Non so cosa ci sia la' dentro, ma secondo me non la risolvi semplicemente mettendela un paio d'ore nel caminetto. Se l'han dovuta tagliare e risaldare, vuol dire che dentro ci sono dei setti o dei cuscinetti di lana di roccia che vanno ripristinati.
Si potrebbe "andar dentro a vedere" con una di quelle piccole telecamere a sondino, con interfaccia USB, che si comprano su Ebay.
Io ne ho una cinesissima, pagata sui 25 Euro, con la quale si riesce ad andare a vedere anche dentro il motore, lo scarico e' un gioco da ragazzi...
La marmitta ad espansione, invece, non e' in bellissime condizioni: e' stata aperta e risaldata ben due volte...
Non so cosa ci sia la' dentro, ma secondo me non la risolvi semplicemente mettendela un paio d'ore nel caminetto. Se l'han dovuta tagliare e risaldare, vuol dire che dentro ci sono dei setti o dei cuscinetti di lana di roccia che vanno ripristinati.
Si potrebbe "andar dentro a vedere" con una di quelle piccole telecamere a sondino, con interfaccia USB, che si comprano su Ebay.
Io ne ho una cinesissima, pagata sui 25 Euro, con la quale si riesce ad andare a vedere anche dentro il motore, lo scarico e' un gioco da ragazzi...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Buongiorno, cari amici e grazie per il vostro aiuto.
Dopo che lo avrò aperto e, se in ordine, utilizzerò quasi sicuramente il silenziatore Marving, anche perché questa ditta mi ha fatto un'ottima impressione, rispondendomi immediatamente.
L'espansione, invece, mi preoccupa, non è che se ne trova una in giro?
Anche se mi compro una telecamera a sondino, non saprei cosa guardare, dal momento che non ho mai visto l'interno originale.
Per le gomme, purtroppo quelle che lunedì mi arriveranno, sono Pirelli MT43 Pro Trial 2,75x21 e 4,00x18.
Se continuo ad usare il silenziatore Marving, di sicuro la 18 non tocca, visto che il profilo della MT43 è sicuramente minore della Michelin che c'era prima e, dal momento che il ferro sarà una special....
Ho visto che Bosisio vende la forcella completa (senza piastra superiore), nuova, a 100 euro e, a questo punto, dal momento che se mando la mia da Zanardini, minimo, se tutto è apposto, finisco che spendo la stessa cifra, se non di più (70 euro, per la revisione, olio e pargoli, più il trasporto) credo mi convenga comprarla nuova e mettere in vendita la mia vecchia.
A meno che non ci sia qualcosa che ignoro...
Un abbraccio a tutti.
Dopo che lo avrò aperto e, se in ordine, utilizzerò quasi sicuramente il silenziatore Marving, anche perché questa ditta mi ha fatto un'ottima impressione, rispondendomi immediatamente.
L'espansione, invece, mi preoccupa, non è che se ne trova una in giro?
Anche se mi compro una telecamera a sondino, non saprei cosa guardare, dal momento che non ho mai visto l'interno originale.
Per le gomme, purtroppo quelle che lunedì mi arriveranno, sono Pirelli MT43 Pro Trial 2,75x21 e 4,00x18.
Se continuo ad usare il silenziatore Marving, di sicuro la 18 non tocca, visto che il profilo della MT43 è sicuramente minore della Michelin che c'era prima e, dal momento che il ferro sarà una special....
Ho visto che Bosisio vende la forcella completa (senza piastra superiore), nuova, a 100 euro e, a questo punto, dal momento che se mando la mia da Zanardini, minimo, se tutto è apposto, finisco che spendo la stessa cifra, se non di più (70 euro, per la revisione, olio e pargoli, più il trasporto) credo mi convenga comprarla nuova e mettere in vendita la mia vecchia.
A meno che non ci sia qualcosa che ignoro...
Un abbraccio a tutti.
Renato Calò
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- angelofarina
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- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
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La forcella nuova a 100 Euro, originale, e' un vero affare, prendila...
La tua ha senso tenerla solo se te la sistemi tu, il cambio dei paraoli e dell'olio non e' poi cosi' difficile (sulle mie l'ho sempre fatto io).
Certo che olio+paraoli sono gia' quasi 40 Euro...
La tua ha senso tenerla solo se te la sistemi tu, il cambio dei paraoli e dell'olio non e' poi cosi' difficile (sulle mie l'ho sempre fatto io).
Certo che olio+paraoli sono gia' quasi 40 Euro...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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