[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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recalo
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Messaggio da recalo » sab 29 nov, 2014 10:20 pm

Ciao Angelo, già comprata e già messa la mia su Subito.it!
Il problema resta l'espansione. La doppia saldatura gira tutt'intorno, il che vuol dire che l'anno aperta per "togliere qualcosa".
Spero di trovarne una in giro. Bosisio non ce l'ha.
Un abbraccio. :lol:
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Messaggio da ratto93 » dom 30 nov, 2014 4:39 pm

Può essere che abbiano tolto il diaframma anti risonanza, in pratica questo diaframma la rende una marmitta normalissima e non una vera e propria espansione, il fato è che un espansione a seconda della progettazione e delle freq. di risonanza penalizza alti o bassi, una marmitta normale a diaframmi o un espansione come metà di quelle che vendono ora omologate da più coppia in basso appunto perchè non risonante, comunque sia lo senti a suono, da motore acceso o battendola con un legnetto a mano se è "piena" o vuota, anche se mi rendo conto che se non l'hai mai fatto è un po difficoltoso,io arrivando dal cross ne ho presa i mano più di qualcuna e le senti subito in base al peso, alla marca e da come cantano se sono "piene" o belle libere.
Mi scuso se son stato prolisso, il tutto era per dire, speriamo che il diaframma non sia stato tolto o se tolto vai da qualcuno di bravo a saldare al tig, la apri e ne metti uno o la lasci vuota in compenso la fai risaldare per bene ed hai la tua marmittina bella e buona, io me ne son sistemato pià di qualcuna con ottimi risultati, se vuoi cimentarti te nella saldatura la si può fare anche ad elettrodo o a filo, monti l'espansione in una dima che la immobilizza, la tagli e la risaldi, solo che al contrario del tig con questi due sistemi è molto più difficile saldarla e si fanno buchi in un po ovunque se non si ha la mano...

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Messaggio da angelofarina » dom 30 nov, 2014 4:39 pm

Il fatto che "abbiano tolto qualcosa" potrebbe anche essere una buona cosa.

Non scordiamoci che questa moto esisteva in tre diversi allestimenti:
50cc codice (1.5CV, penosa)
50cc full power (6.0CV, brillante per essere un 50)
80cc (che poi sono in realtà 75, 8.7CV, una vera bombetta)

La seconda era in vendita anche in Italia, ma immatricolata e quidabile solo a 16 anni.
La terza invece era destinata all'export, tipicamente in Francia e Germania.
Se la tua è "ciclomotore", allora la base è la prima. Ma scrivi che ha su il motore da 80cc (che poi, ripeto son 75).
Se è vero, è chiaro che cassa filtro e scarico vanno adeguatamente "stappati" per far respirare il motore da 80cc, e questo spiegherebbe le modifiche allo scarico.
Suppongo che parimenti anche l'airbox sia stato modificato, eliminando lo strozzo della versione codice...
Ed a quel punto, anzichè il tristissimo carburatore Dellorto SHA 14/12 B, dovresti avere il ben più performante Dellorto PHBG 15 AD.
Per capire se il motore è 50cc o 75 cc devi togliere la candela, infilare la stecchina di un calibro al suo posto, e facendo andare il pistone su e giu' misurane la corsa:
50cc: corsa 37.7 mm
80cc: corsa 42 mm

Dalle tue foto, la più simile che ho trovato è questa:
Immagine

E' la "serie 9", del 1991, l'ultima raffreddata ad aria, ma che è rimasta in produzione anche negli anni successivi, cambiando solo i colori, con la denominazione "clubman".

Le schede tecniche in versione 50 e 80 del clubman sono qui:
http://www.fanticmotor.asso.fr/r02_f40.htm
http://www.fanticmotor.asso.fr/r02_f41.htm

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Messaggio da recalo » dom 30 nov, 2014 5:22 pm

Grazie ratto93 e angelofarina, siete veri Angeli entrambi!
Allora, il motore, che ha 6 marce, se l'è portato via il meccanico e mercoledì sapremo la novella.
L'antico proprietario dice che, secondo lui, hanno aggiunto una termica 75 al 50 originale, ma non sa cos'abbiano fatto alla marmitta.
Il carburatore è un 14/12, collegato alla scatola filtro, col suo tubo originale.
La scatola dell'airbox, triangolare, non presenta alterazioni. Com'è fatto lo strozzo, per capire se c'è o meno?
La foto è proprio quella di come doveva essere originalmente la moto.
Ho deciso infatti di ridipingerla con i colori originali così, se si screpola la vernice, resta sotto il giallo ed il blu originali, oggi supercotti dal sole (vedi mie foto).
Avete per caso i codici del Giallo e del Blu?

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Messaggio da recalo » dom 30 nov, 2014 7:06 pm

Ho appena letto le schede tecniche, di cui ai link del caro Angelo.
Secondo queste, il 50 aveva una trasmissione a 3 rapporti, mentre l'80 aveva il cambio a 6 marce e, come ha detto Angelo, carburatore Dellorto 15AD.
Il mio, ha 6 marce, ma carburatore 14/12.
Sul libretto 50cc. con cambio a 3 marce.
Mistero!
Pneumatici 2,75x21 davanti e 4,00x18 dietro, per cui andiamo bene con i Pirelli che ho ordinato.
Mercoledì sapremo del motore e se è un 75, dovrò cercare un PHBG 15AD.
Notizie sui codici colore giallo e blu?

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Messaggio da angelofarina » dom 30 nov, 2014 8:17 pm

La storia del cambio a tre marce è una tipica maialata all'italiana. Per non si sa quale assurdo motivo, il nostro amato legislatore decise ad un certo punto che sti "motorini" andavano troppo forte, e dunque che non fosse possibile omologarli come ciclomotori se avevano piu' di tre marce.
La soluzione venne trovata facilmente, una lunga vite avvitata in un apposito foro impediva al selettore marce di innestare la quarta...
Ovviamente sta vite veniva tolta direttamente dal concessionario (o forse addirittura dalla casa madre) prima di consegnare le moto, quindi il cambio era in realtà a 6 marce, come tutti i Fantic han sempre avuto.
Dopo un paio d'anni, ovviamente, il legislatore torno' sui suoi passi, ed è tornato perfettamente legale avere piu' di tre marce su un ciclomotore.

Il discorso della sostituzione del solo gruppo termico, invece, a me non convince per nulla!
Il motore 50cc, infatti, ha un albero motore più piccolo, a corsa corta (37.7mm). Il motore da 75cc ha invece l'albero motore di diametro maggiore, cosa che determina una corsa di 42mm.
Cambiando il solo gruppo termico si ottiene un aumento di alesaggio (diametro del pistone), ma la corsa rimane invariata.
Quindi, anche se fosse stato sostituito il gruppo termico ora avresti un alesaggio di 47.5mm anzichè i 41mm originali, ma mantenendo la corsa a soli 37.7mm la cilindrata sarebbe di soli 66.8 cc....
Inoltre il motore sarebbe assai sbilanciato, con un pistone troppo grosso e pesante rispetto alla massa eccentrica dell'albero motore, per cui vibrerebbe un sacco distruggendo in breve tempo i cuscinetti di banco. Non credo possano aver fatto una porcata del genere!
Se invece han cambiato anche l'albero motore allora ora hai un vero 75cc, ma mi sembra strano fare un lavoro del genere per poi lasciargli il carburatore del 50...
Immagino che il meccanico smonterà quantomeno il gruppo termico: é sempre buona cosa dare un'occhiata al pistone, e se del caso cambiarlo. Quindi a breve si saprà come è sta storia...

D'altronde un motore Fantic da 75cc nativo è un oggetto assai ricercato dai collezionisti, io l'ho cercato senza successo per quasi tre anni, ed alla fine mi sono rassegnato a lasciare il mio Fantic trial 50 cosi' come era nato...

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Messaggio da recalo » dom 30 nov, 2014 9:20 pm

Grazie Angelo, complimenti.
In effetti avevo capito, dal tuo prededente intervento, che le due cilindrate avevano corse diverse e sono convinto che il vecchio proprietario non ne sapesse molto.
Ad ogni modo mercoledì sapremo la verità.
Non è che per caso conosci i codici dei colori giallo e blu?

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Messaggio da recalo » mar 02 dic, 2014 7:01 pm

Mi ha appena chiamato il meccanico che ha smontato il motore:
incrostazioni dappertutto, travasi tappati, biella con gioco, campana frizione con un paio di linguette rotte, molla avviamento rotta.
Il diametro del pistone è 41 e c'è scritto Fantic quindi, secondo voi, è 50cc. o 75cc.?
:shock:
Dovrei dunque cambiare:
1) Pistone
2) Biella
3) Cuscinetti albero
4) Serie paraolio motore
5) Molla avviamento
6) Campana frizione
Qualcuno ha qualcosa? :roll:
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Messaggio da coos66 » mar 02 dic, 2014 7:39 pm

Come ha detto già Angelo, se il pistone è di 41 il motore è sicuramente un 50 cc.
... se coos, a coslèma!

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Messaggio da recalo » mar 02 dic, 2014 8:47 pm

O.K. quindi quel 41 significa Alesaggio.
Infatti un 75 non poteva utilizzare il 14/12.
Purtroppo però vedo che c'è un sacco di lavoro da fare nel motore, di cui, a occhio e croce, solo di ricambi, siamo intorno ai 300 euro, più la mano d'opera!
Se poi aggiungiamo la forcella, più ricambi vari per la moto (cuscinetti canotto sterzo, cavi acceleratore e frizione, pattino tendicatena, scivolo scorricatena, ecc., dobbiamo mettere altri 250 euro.
Pneumatici, centratura ruote, revisione freni, verniciatura plastiche, altri 400.
Totale circa 950 / 1.000!!!!
Molto di più di quanto è l'offerta di mercato per questi mezzi.
Forse mi conviene cercarmene uno in ottime condizioni, a quel prezzo e vendere il mio, magari a pezzi.
Cosa ne dite?
Non nascondo che la cosa mi ha innervosito e addolorato molto :twisted:
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