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Superamento ostacoli dell'Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Xerrista
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Messaggio da Xerrista » mar 23 set, 2008 1:34 pm

sapphire ha scritto: pretende di salire gradoni di 1 metro o di saltare dal primo piano.Penso che leggendo questo forum ci si rende conto esattamente di cosa sono le alp e delle loro differenze.

In effetti non ci avevo pensato, è un pò come quando per imparare l'italiano, mi sono letto il dizionario enciclopedico Treccani.
grazie la tua rispoosta è proficua come una serata davanti a un muro.. e scusa se hai dovuto ripeterla x l'ennesima volta.
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h2o2
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Messaggio da h2o2 » mar 23 set, 2008 9:34 pm

Non credo ci sia bisogno di risentirsi o polemizzare, scambiamoci opinioni in simpatia, e se qualcuno non ritiene opportuno il quesito di un altro, può anche non partecipare alla discussione, ma è comunque giusto che possa scrivere il suo pensiero, e anche se leggermente polemico, cerchiamo di leggerlo come un consiglio.....

Penso che Xerrista si renda perfettamente conto che l'Alp 4.0, ma anche la 200, non sono moto da trials, sta solo cercando, credo, un mezzo molto polivalente che gli permetta di affrontare gli ostacoli con piglio trialistico e non con impeto enduristico. E, presumo, gradisca una moto con componenti che possano reggere sollecitazioni notevoli.
Altresì Sapphire, utente "storico" e prolifico, è magari un pò stanco di quesiti che si ripeto periodicamente.

Nella MTB ci sono trialisti che riesco ad affrontare ostacoli, per molti insormontabili anche a piedi, con bici da XC o Full, che non sono i mezzi più adatti al biketrials.
E mi è capitato di vedere un video in cui un ragazzo (penso trialista) riusciva a superare un muro naturale piuttosto alto, con un dr350....

Ritengo che un buon manico potrebbe sfruttare al meglio le Alp in senso motoalpinistico e togliersi anche qualche soddisfazione in passaggi trial oriented, ma sapendo che non sono moto da trials.....
Ricordo di aver letto su una prova dell'Alp 200 che, di fronte ad uno scalino di 50cm, o si era trialisti smaliziati, oppure sarebbe stata una prova non proprio affrontabile. Penso valga anche per la 4.0

E' evidente, ma smentitemi se sbaglio, che nel mercato attuale le beta Alp sono gli unici mezzi che riescono a coniugare la guida su asfalto, quella su sterrate/mulattiere, e tratti al limite del trials, con una disinvoltura, economia di esercizio e robustezza, sconosciuta alle moto specialistiche.

Saluti ;-)

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Messaggio da xtr » mar 23 set, 2008 10:50 pm

Si potrebbe attrezzare l'Alp con 1 rampa pieghevole tipo quelle che si usano per caricare le moto sul furgone... la attacchi di lato, quando trovi lo scalino da 1mt la appoggi e ci passi sopra agevolmente :roll: !
Poi se volete ho 1 sacco di altre idee per rendere la moto totale e polivalente: paracadute per le discese impossibili, cingoli per .... mi sa che dovrei brevettarle vero?!?!?
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Messaggio da Osvaldo » mer 24 set, 2008 12:07 pm

h2o2 ha scritto: E' evidente, ma smentitemi se sbaglio, che nel mercato attuale le beta Alp sono gli unici mezzi che riescono a coniugare la guida su asfalto, quella su sterrate/mulattiere, e tratti al limite del trials, con una disinvoltura, economia di esercizio e robustezza, sconosciuta alle moto specialistiche.
Saluti ;-)

in effetti la forza delle alp sta nel fatto di essere polivalenti, si va agilmente su strada e fuori, ma questo non vuol dire ci si puo' fare il GP
oppure fare le scarpe a Toni Bou.
nel caso specifico, considera che superare un gradino verticale da 1m in scioltezza e' gia roba (perlomeno) da campionato italiano

poi e' chiaro che se uno ha il cosiddetto manico puo' fare anche cose
incredibili. Ho letto da qualche parte che qualche anno fa un tizio
fece (forse per scommessa) un bel pezzo dell'Erzberg Rodeo con una
R6....
:!:

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Messaggio da Xerrista » mer 24 set, 2008 1:47 pm

mi sembra che la foto allegata da xtr possa dare un'idea più chiara di cosa sia un gradone di 1 mt.
Quanto sarà lunga la moto in foto, diciamo 2mt ?
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Messaggio da xtr » mer 24 set, 2008 10:56 pm

Xerrista ha scritto:mi sembra che la foto allegata da xtr possa dare un'idea più chiara di cosa sia un gradone di 1 mt.
Quanto sarà lunga la moto in foto, diciamo 2mt ?
Dalla foto non si direbbe, cmq quel gradino è di circa 60/70cm
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Messaggio da Xerrista » gio 25 set, 2008 12:01 pm

piruleiro ha scritto:
nel caso specifico, considera che superare un gradino verticale da 1m in scioltezza e' gia roba (perlomeno) da campionato italiano


:!:
yoshi ha scritto: per una "parete" di 1m ci vuole il trial e anche un trialista con il manico
:!:
UEH !
ma allora sei quasi "da campionato italiano/un manico"

io dico che il gradone in foto è + di 80 cm
dacci la lunghezza totale della moto in foto campione
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Messaggio da Xerrista » gio 25 set, 2008 1:01 pm

xtr ha scritto: Dalla foto non si direbbe, cmq quel gradino è di circa 60/70cm
NON SI DIREBBE ????!!!!

ipotizzando che il cerchio sia un 18 pollici
18 x 2,54 + la misura della spalla x 2
e avanza ancora un pezzettino

per fare i brevetti bisogna conoscere la matematica :wink:
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Messaggio da anna73 » gio 25 set, 2008 7:08 pm

quella foto è stata elaborata al computer
in realtà era un gradino di 10 cm :lol: :lol:

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Messaggio da Ernesto » ven 26 set, 2008 1:48 am

Attenzione perché dietro questo dolce sguardo da infermiera si nasconde penso un ben più losco figuro... 8)

Tornando al gradone di Xtr, secondo me Mustang e Patrta (ma non io) ci salirebbero sopra anche con l'Alpetta (ma non la 4.0), perchè quel masso ha un attacco dolce. Ben diverso sarebbe se fosse verticale o addirittura a sbalzo.

In ogni caso parlare di Alp 4 per scavalcare muretti mi pare una conversazione vagamente surreale... :roll:

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