[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Trapianto forcella su Alp 4
Trapianto forcella su Alp 4
C'è qualcuno che ha trapiantato una forcella "seria" sulla ALP 4.0? se si, come? Grazie
flavio
Trapianto forcella su Alp 4
Personalmente non la cambierei ma penserei a verificarne le condizioni e mettere un buon olio forcella.
La forcella di serie è una buona forcella,robusta e duratura nel tempo,su strada e su fondi non troppo sconnessi va benissimo. Non si tratta di essere una forcella seria o non seria,l'errore di fondo è un altro,ovvero paragonarla ad una forcella da enduro che chiaramente in fuoristrada è molto più performante. Anche cambiando la forcella non diventerà mai una moto da enduro perchè dovresti cambiare anche le quote,il telaio,l'altezza da terra,il mono posteriore........... se devi fare enduro compra un'enduro !
La forcella di serie è una buona forcella,robusta e duratura nel tempo,su strada e su fondi non troppo sconnessi va benissimo. Non si tratta di essere una forcella seria o non seria,l'errore di fondo è un altro,ovvero paragonarla ad una forcella da enduro che chiaramente in fuoristrada è molto più performante. Anche cambiando la forcella non diventerà mai una moto da enduro perchè dovresti cambiare anche le quote,il telaio,l'altezza da terra,il mono posteriore........... se devi fare enduro compra un'enduro !
Trapianto forcella su Alp 4
Ma in fondo basta poco per migliorare la forcella dell'alp 4.0 ed il mono posteriore, si cambiano le molle con quelle progressive e si cambia l'olio con uno meno viscoso e poi si sostituisce il monoammortizzatore con uno migliore ed il gioco è fatto ! Spesa sui 600 euro !
Sono d' accordo con sapphire , anche se si sostituisce la forcella con una di altra moto il telaio alla fine non sarebbe all'altezza della situazione, perchè la moto non nasce per l'enduro hard ma come moto da escursioni alpinistiche o appenniniche hehehehe con un'occhio rivolto verso la strada per l'uso quotidiano!
Io l'alp l'ho comprata pur sapendo dei suoi limiti telaistici e di sospensioni ma in realta' ne faccio proprio un uso quotidiano su strade asfaltate e non , quando capita anche escursioni in montagna su sentieri a volte anche abbastanza accidentati ....quindi ne faccio un uso a 360 gradi.....se compravo una vera moto enduro, avrei avuto una moto meno sfruttabile nel quotidiano e anche molto alta di sella nonostante la mia altezza non è da record!
ciaux
Sono d' accordo con sapphire , anche se si sostituisce la forcella con una di altra moto il telaio alla fine non sarebbe all'altezza della situazione, perchè la moto non nasce per l'enduro hard ma come moto da escursioni alpinistiche o appenniniche hehehehe con un'occhio rivolto verso la strada per l'uso quotidiano!
Io l'alp l'ho comprata pur sapendo dei suoi limiti telaistici e di sospensioni ma in realta' ne faccio proprio un uso quotidiano su strade asfaltate e non , quando capita anche escursioni in montagna su sentieri a volte anche abbastanza accidentati ....quindi ne faccio un uso a 360 gradi.....se compravo una vera moto enduro, avrei avuto una moto meno sfruttabile nel quotidiano e anche molto alta di sella nonostante la mia altezza non è da record!
ciaux
Trapianto forcella su Alp 4
Io ho venduto la moto prima di farlo.. Mi ero informato e il modo più semplice e di trovare una forcella paioli da 46 della yamaha ttr.. Entra anche nelle piastre della alp.
Certo che se prendi l'avantreno completo di ruota e pinza freno ti semplifichi la vita.
I plus rispetto a quella originale sono che ha più corsa ed è regolabile. E' più lunga, quindi puoi alzarla un pò davanti, cosa a mio avviso importante.
Inoltre esteticamente somiglierà a quella originale.
Certo che se prendi l'avantreno completo di ruota e pinza freno ti semplifichi la vita.
I plus rispetto a quella originale sono che ha più corsa ed è regolabile. E' più lunga, quindi puoi alzarla un pò davanti, cosa a mio avviso importante.
Inoltre esteticamente somiglierà a quella originale.
Trapianto forcella su Alp 4
Grazie milleBAR.SP1 ha scritto:Io ho venduto la moto prima di farlo.. Mi ero informato e il modo più semplice e di trovare una forcella paioli da 46 della yamaha ttr.. Entra anche nelle piastre della alp.
Certo che se prendi l'avantreno completo di ruota e pinza freno ti semplifichi la vita.
I plus rispetto a quella originale sono che ha più corsa ed è regolabile. E' più lunga, quindi puoi alzarla un pò davanti, cosa a mio avviso importante.
Inoltre esteticamente somiglierà a quella originale.
flavio