[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Ho comperato la Ossa Explorer
- Trombettiere
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mer 19 feb, 2014 4:49 pm
- Località: Milano
Ho comperato la Ossa Explorer
Ciao, preso da un impeto di curiosità unita ad una abbondante dose di motoconsumismo ho venduto la mia ktm freeride e ho preso la Ossa explorer. Devo dire che se la freeride era divertente, questa lo è ancora di piu'.. anche se accenderla non è cosi' immediato!
-
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
- Località: provincia di Torino
Ho comperato la Ossa Explorer
Ma dai!
Quindi adesso non c'è bisogno che ti diciamo cosa ci aspettiamo da te, vero?
Quindi adesso non c'è bisogno che ti diciamo cosa ci aspettiamo da te, vero?
Multi..datato
-
- Messaggi: 893
- Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
- Località: Piemonte Orientale
Re: Ho comperato la Ossa Explorer
complimenti!Trombettiere ha scritto:Ciao, preso da un impeto di curiosità unita ad una abbondante dose di motoconsumismo ho venduto la mia ktm freeride e ho preso la Ossa explorer. Devo dire che se la freeride era divertente, questa lo è ancora di piu'.. anche se accenderla non è cosi' immediato!
per curiosità avevi la 350 o il 250?
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
- Trombettiere
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mer 19 feb, 2014 4:49 pm
- Località: Milano
Ho comperato la Ossa Explorer
Un report?? Fatemela provare bene! Per ora posso dare qualche parere superficiale:radio nezz ha scritto:Ma dai!
Quindi adesso non c'è bisogno che ti diciamo cosa ci aspettiamo da te, vero?
- E' una moto da trial, solo un po' camuffata
- Si arrampica con una facilita' sorprendente
- Si tocca a terra con i piedi
- Fa un rumore bellissimo, sordo e basso e quasi si contano i colpi del motore.
- Per partire puoi usare una marcia a piacere tanto va lo stesso (tranne la sesta ok..)
- Si impenna con facilita' dalla 1° alla 5° marcia compresa.
- La sella è comoda e con la 6° lunga non vedo problemi per trasferimenti stradali abbastanza lunghi, a 70km/h il motore sembra girare tranquillo.
- Smontando la ruota anteriore si carica la moto in macchina! (ho una opel meriva vecchio modello e vi assicuro che ci sta).
Difetti riscontrati dopo 2 veloci uscite:
- Da freddo non parte subito, da caldo meglio. Spero di prenderci un po' la mano e migliorare la cosa.
- leva del cambio è lontana
- mono posteriore un po' duro .
- Dopo averla usata si puzza di olio bruciato
- Boh.. vi sapro' dire di piu' dopo averla usata un po'
- Trombettiere
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mer 19 feb, 2014 4:49 pm
- Località: Milano
Re: Ho comperato la Ossa Explorer
La 350.tanta robbbba ha scritto:complimenti!Trombettiere ha scritto:Ciao, preso da un impeto di curiosità unita ad una abbondante dose di motoconsumismo ho venduto la mia ktm freeride e ho preso la Ossa explorer. Devo dire che se la freeride era divertente, questa lo è ancora di piu'.. anche se accenderla non è cosi' immediato!
per curiosità avevi la 350 o il 250?
Ciao!
Ho comperato la Ossa Explorer
per metterla in moto da freddo è preferibile farlo stando in piedi oppure mettere il piede di appoggio su un rialzo ... al 1° o max 2° pedalata dovrebbe accendersi ........ se nn parte subito a fine scalciata ruota appena un pò l'acceleratore ....
su strada nn andare sempre a GAS costante (è pur sempre un 2T)
su strada nn andare sempre a GAS costante (è pur sempre un 2T)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
- Trombettiere
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mer 19 feb, 2014 4:49 pm
- Località: Milano
Ho comperato la Ossa Explorer
Grazie per i preziosi consigli! In effetti sto tribulando non poco per accenderla. Da freddo sto facendo come dici tu stando in piedi ma non mi è mai successo che partisse alla 2° pedalata, minimo una 15dicina.. senza toccare il gas. Ho provato a controllare la candela e mi è parsa in buono stato (la moto ha 400km) eventualmente provo lo stesso a sostituirla. Ho cambiato anche la miscela perchè la moto si trovava ferma da 6 mesi. Provero' a dare un po' di acceleratore a fine scalciata come mi suggerisci tu.lazzaro54 ha scritto:per metterla in moto da freddo è preferibile farlo stando in piedi oppure mettere il piede di appoggio su un rialzo ... al 1° o max 2° pedalata dovrebbe accendersi ........ se nn parte subito a fine scalciata ruota appena un pò l'acceleratore ....
su strada nn andare sempre a GAS costante (è pur sempre un 2T)
Grazie!
Ho comperato la Ossa Explorer
Io volevo cambiare la mia beta alp 200 con l esplorer ma se dici che ci sono dei problemi per farla partire mi tengo la mia betina ,pochi cavalli ma tutti volenterosi di partire al primo colpo
Sirillus beta alp 200 red
Ho comperato la Ossa Explorer
l'explorer ha bisogno di una scalciata secca e non accompagnata come un 4t ....... meglio se a 45° .... in pratica ....
1) metti la pedivella al punto morto superiore e porta il ginocchio vicino al manubrio
2) dai una scalciata veloce verso l'indietro-basso (appunto a 45°) ...
3) non scalciare mai consecutivamente ma parti sempre dall'alto .... il sistema Ossa pensato da Xiu (che è poi o stesso che ha progettato il motore GG) ha solo 3 denti per la messa in moto e una corsa piuttosto corta; tutto questo è stato fatto per contenere le masse e i pesi, il motore Beta è più facile da fare partire ma ha una progettazione datata e i denti sono 5 (ma il motore è + grosso) ... se nella scalciata consecutiva (che con Beta puoi fare e con Ossa è meglio di no) nn prendi uno dei denti rischi di spanare il sistema di messa in moto
4) come detto prova a fine scalciata (dev'essere un movimento sincrono) a ruotare leggermente il gas .... se nn parte dopo 2-3 volte lascialo di nuovo stare e riprova a scalciare ....
giuro che sembra più facile a dirsi che a farsi, ci vuole un minimo di manualità ( o meglio ... pedualità ... ihihihih) ....
la mia Ossa da trial è partita settimana scorsa alla 3° scalciata dopo 4 mesi di fermo ......
p.s. ho visto che sei di Milano, se vuoi una sera ci troviamo e ti faccio vedere ......
1) metti la pedivella al punto morto superiore e porta il ginocchio vicino al manubrio
2) dai una scalciata veloce verso l'indietro-basso (appunto a 45°) ...
3) non scalciare mai consecutivamente ma parti sempre dall'alto .... il sistema Ossa pensato da Xiu (che è poi o stesso che ha progettato il motore GG) ha solo 3 denti per la messa in moto e una corsa piuttosto corta; tutto questo è stato fatto per contenere le masse e i pesi, il motore Beta è più facile da fare partire ma ha una progettazione datata e i denti sono 5 (ma il motore è + grosso) ... se nella scalciata consecutiva (che con Beta puoi fare e con Ossa è meglio di no) nn prendi uno dei denti rischi di spanare il sistema di messa in moto
4) come detto prova a fine scalciata (dev'essere un movimento sincrono) a ruotare leggermente il gas .... se nn parte dopo 2-3 volte lascialo di nuovo stare e riprova a scalciare ....
giuro che sembra più facile a dirsi che a farsi, ci vuole un minimo di manualità ( o meglio ... pedualità ... ihihihih) ....
la mia Ossa da trial è partita settimana scorsa alla 3° scalciata dopo 4 mesi di fermo ......
p.s. ho visto che sei di Milano, se vuoi una sera ci troviamo e ti faccio vedere ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
- Trombettiere
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mer 19 feb, 2014 4:49 pm
- Località: Milano
Ho comperato la Ossa Explorer
Grazie ancora per le spiegazioni, sei stato molto esauriente. Volentieri se passi a trovarmi e mi insegni qualche "trucco" per accenderla piu' facilmente ti sarei riconoscente. Soprattutto per avere la conferma che sono io e non è la moto che non funziona! Ti lascio il mio tel.3475362360lazzaro54 ha scritto:l'explorer ha bisogno di una scalciata secca e non accompagnata come un 4t ....... meglio se a 45° .... in pratica ....
1) metti la pedivella al punto morto superiore e porta il ginocchio vicino al manubrio
2) dai una scalciata veloce verso l'indietro-basso (appunto a 45°) ...
3) non scalciare mai consecutivamente ma parti sempre dall'alto .... il sistema Ossa pensato da Xiu (che è poi o stesso che ha progettato il motore GG) ha solo 3 denti per la messa in moto e una corsa piuttosto corta; tutto questo è stato fatto per contenere le masse e i pesi, il motore Beta è più facile da fare partire ma ha una progettazione datata e i denti sono 5 (ma il motore è + grosso) ... se nella scalciata consecutiva (che con Beta puoi fare e con Ossa è meglio di no) nn prendi uno dei denti rischi di spanare il sistema di messa in moto
4) come detto prova a fine scalciata (dev'essere un movimento sincrono) a ruotare leggermente il gas .... se nn parte dopo 2-3 volte lascialo di nuovo stare e riprova a scalciare ....
giuro che sembra più facile a dirsi che a farsi, ci vuole un minimo di manualità ( o meglio ... pedualità ... ihihihih) ....
la mia Ossa da trial è partita settimana scorsa alla 3° scalciata dopo 4 mesi di fermo ......
p.s. ho visto che sei di Milano, se vuoi una sera ci troviamo e ti faccio vedere ......
Ciao!
Mario