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Problemi elettrici T-RIDE

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
andreat
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Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » mar 27 gen, 2015 11:24 am

Domenica scorsa, in piena velocità, la mia t-ride ha deciso improvvisamente di piantarmi a piedi in un bosco.
L'ho portata da un elettrauto in gamba che mi ha diagnosticato che non arriva corrente alla bobina!
Ha provato ad eliminare il bottone rosso di massa e risaldato i cablaggi del connettore della centralina, che gli erano rimasti in mano nello smontaggio, ma inutilmente.
Gli ho anche parlato del filo che si può interrompere sullo statore, ma mi ha detto che la corrente esce dal motore.
Nessuno ha uno schema elettrico da girarmi?
Perché, a questo punto, gli viene il dubbio che la centralina possa avere qualche rogna.
Altrimenti valuterò seriamente di trovare un impianto elettrico yamaha wr!!!

alpico
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Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da alpico » mar 27 gen, 2015 8:16 pm

ho avuto lo stesso problema, nel mio caso era la centralina

andreat
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Messaggio da andreat » mer 28 gen, 2015 11:24 am

Come hai fatto a capire che era la centralina? C'è una procedura da fare? Se l'hai dovuta sostituire, da chi l'hai trovata?
Grazie,
Ciao

alpico
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Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da alpico » mer 28 gen, 2015 9:06 pm

ciao Adreat
ti riassumo un pò.....
durante un uscita "lunga" che usiamo fare in occasione di una festa presso un paese del messinese che potremmo chiamare pecoraentreffen :rotfl!!:
dopo aver pranzato ho ripreso la TRIDE per fare ritorno, senza nessun genere di avvisaglia dopo circa 5km la moto si spegne improvvisamente e non parte più! il quadro si accende il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia, tento di risolvere il problema in proprio concentrandomi sull'impianto elettrico escludendo lo spegni motore e cercando fili danneggiati, ma nulla, passo alla candela: niente scintilla, provo bobina alternativa continua a non arrivare elettricità alla candela.
Sconsolato porto la moto dal meccanico il quale anche lui comincia delle prove empiriche (quasi peggio di me) smonta lo statore per verificarne il funzionamento, anche lo statore è ok, in ultimo mi dice che provando ad avviare il motore nota poggiandoci una mano che la centralina scalda, prendo in consegna la centralina sperando di trovare qualcuno in grado di verificarla fallisco clamorosamente non mi resta che prendere una nuova centralina, cosi faccio per mezzo dell'importatore, nella mia zona non ci sono concessionari, la monto e parte al primo colpo, per altro ora tiriamo giri come un ferrari, evidentemente avevo la centralina ancora d'origine.
per lo schema elettrico credo di poterti aiutare via mp.
anche se in sostanza mi pare di aver capito che l'impulso elettrico arrivi alla candela dopo essere passato dalla centralina, credo che questo riassuma tutto ciò che ti interessa in questo frangente dell'impianto elettrico.
in ultimo ti suggerisco un'alternativa all'originale ci avrei fatto un pensiero se nefossi venuto a conoscenza in tempo
http://www.hpi.be/item.php?item=CD15201D
ampiamente configurabile? boo sarebbe carina da provare

ciao

andreat
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Messaggio da andreat » gio 29 gen, 2015 12:32 pm

visto che abbiamo già provato di tutto, cambierò la centralina e visto che al numero di spin (scorpa italia) nessuno risponde, valuterò seriamente il link che mi hai inviato.
Grazie 1000, gentilissimo,
Ciao
Andrea

andreat
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Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » ven 30 gen, 2015 11:11 am

Visto che mi darebbero centralina, bobina, regolatore e cablaggi del wrf a €90, qualcuno l'ha mai provata?

brunop1200
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Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da brunop1200 » ven 30 gen, 2015 5:22 pm

alpico ha scritto:ciao Adreat
ti riassumo un pò.....
durante un uscita "lunga" che usiamo fare in occasione di una festa presso un paese del messinese che potremmo chiamare pecoraentreffen :rotfl!!: ...ciao
Il pecoraentreffen .... il mio sogno
val bene una centralina bruciata!!!
:-)

Alpico, per essere sicuro che la centralina sia KO, andrebbe montata e provata su di un altra moto uguale. Banalità, ma in genere si fa cosi', il problema e che forse una altr t-ride a portata di mano difficilmente la trovi in offiicna.
Anche l'inverso, prendi la centralina da un'altra moto e provi.
Io purtroppo sono un po' lontano, pero' se rifate il pecoratreffen vengo con la scorpa :-)

Altre prove.. bho, proverei a telefonare alla dell'orto.

GLi schemi eltrici del t-ride sono nei documenti che Angelo ha messo a disposizione.
Ci sono pure i dati elettrici e le prove motore da fare sul motore yamaha per l'elettronica interna. I manuali yamaha sono eccellenti sotto questo punto di vista.

In bocca al lupo.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

andreat
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Messaggio da andreat » mar 03 feb, 2015 2:02 pm

ho chiamato la dellorto ma ne hanno solo vergini da mappare, cosa che mi hanno detto che fa l'importatore, hpi.be mi ha girato su emp.ch.it i quali mi hanno offerto quella base a €180+iva e quella riprogrammabile a €290+iva, entrambe con 6 mesi di garanzia.
L'importatore non ne aveva disponibili e mi ha detto che non si capisce bene il perché brucino.
Ora ho deciso di affidarmi a quella del wrf.....speriamo bene.
Visto che l'importatore mi ha confermato che le cammes sono le stesse del wrf, se monto anche la centralina, alla fine non mi resterebbe da montare che il keihin originale (che già ho in casa) x avere una moto a prova di affidabilità!

andreat
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Messaggio da andreat » mar 03 feb, 2015 2:12 pm

ho chiamato la dellorto ma ne hanno solo vergini da mappare, cosa che mi hanno detto che fa l'importatore, hpi.be mi ha girato su emp.ch.it i quali mi hanno offerto quella base a €180+iva e quella riprogrammabile a €290+iva, entrambe con 6 mesi di garanzia.
L'importatore non ne aveva disponibili e mi ha detto che non si capisce bene il perché brucino.
Ora ho deciso di affidarmi a quella del wrf.....speriamo bene.
Visto che l'importatore mi ha confermato che le cammes sono le stesse del wrf, se monto anche la centralina, alla fine non mi resterebbe da montare che il keihin originale (che già ho in casa) x avere una moto a prova di affidabilità!

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Messaggio da angelofarina » mar 03 feb, 2015 10:48 pm

Sulla base della esperienza con la mia, la centralina non ha nulla, il problema è nel cablaggio. Se alcuni fili ti sono rimasti in mano perchè crimpati male, probabilmente ce ne sono altri che "sembrano" collegati, ma non fanno contatto bene.
Sulla mia il problema era quello.
Manuale alla mano, devi controllare ad uno ad uno tutti i fili del connettore centralina, verificando che siano collegati nella posizione giusta e che siano ben saldati dal punto di vista elettrico.

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