I "tubi di calore", in inglese "heat pipe", sono dei tubicini metallici (solitamente di rame), chiusi alle due estremita', al cui interno e' contenuto un liquido. Una delle due estremita' viene posta "al caldo", l'altra "al freddo". Il liquido bollle all'estremita' calda, e condensa all'estremita' fredda, garantendo una capacita' di trasporto del calore circa 10 volte maggiore di quella che si otterebbe con un cilindro metallico pieno di rame...
Hanno avuto grandissimo successo nelle alette di raffreddamento del processore dei computer, grazie a marchi leader quali ThermalTake:
Si veda qui:
http://www.thermaltakeusa.com/Product.a ... 05&ID=1987
In campo motocicilistico il loro uso e' ancora sperimentale, ma molto promettente soprattutto per i moderni motori 2T ad iniezione, ove consentono di tornare a gruppi termici alettati, con testa facilmente smontabile, garantendo manutenzione facile e rapida, senza le complicazioni, i pesi, gli ingombri e la delicatezza del raffeddamento a liquido.
Li vedremo probabilmente prima nella produzione di serie in campo scooteristico (immagino made in China), poi sulle moto da trial....