[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Manutenzione leveraggi mono

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
BTMX

Messaggio da BTMX » dom 01 feb, 2015 8:34 pm

Ciao a tutti, oggi ho trovato un attimo per provare a ingrassare i rinvii del mono della urban. ho tirato via la boccola della bielletta e pulito il cuscinetto che mostrava ruggine ma e' l unica boccola che sono riuscito a estrarre, e' normale? Quella del mono non saprei come tirarla via, non viene. e neppure l' altra della bielletta come si fa?
Inoltre l unico dado serrato forte era quello della bielletta, gli altri non erano stretti e non so se nel rimontarli non devo strigere troppo o erano lenti.
Potete darmi una dritta?.
Grazie e un saluto
Fatto questo mi mancano due cosette semplici e la motina e' pronta all uso!!
Btmx

Tucs666

Re: Manutenzione leveraggi mono

Messaggio da Tucs666 » mar 03 feb, 2015 12:41 am

BTMX ha scritto: Quella del mono non saprei come tirarla via, non viene. e neppure l' altra della bielletta come si fa?
Quella del mono non viene via :) , se una boccola non viene via "normalmente" e' perche' il cuscinetto a rulli e' arrugginito/distrutto; o almeno e' quello che era successo a me. Nei vari leveraggi del mono c'era una boccola che non usciva. Usando un po' di energica cautela ero riuscito ad estrarla, ma il cuscinetto/gabbia a rulli era completamento distrutto dalla ruggine :( . Se hai gia' trovato un cuscinetto rugginoso e' facile che anche l'altro sia cosi'

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

BTMX

Re: Manutenzione leveraggi mono

Messaggio da BTMX » mar 03 feb, 2015 8:25 am

Tucs666 ha scritto:
BTMX ha scritto: Quella del mono non saprei come tirarla via, non viene. e neppure l' altra della bielletta come si fa?
Quella del mono non viene via :) , se una boccola non viene via "normalmente" e' perche' il cuscinetto a rulli e' arrugginito/distrutto; o almeno e' quello che era successo a me. Nei vari leveraggi del mono c'era una boccola che non usciva. Usando un po' di energica cautela ero riuscito ad estrarla, ma il cuscinetto/gabbia a rulli era completamento distrutto dalla ruggine :( . Se hai gia' trovato un cuscinetto rugginoso e' facile che anche l'altro sia cosi'

Ciao
Quella che non riesco a tirar via e' quella passante per il telaio, l attacco della bielletta, ammesso che sia da estrarre......il mono non cigola e funziona correttamente a qs punto non so se mi conviene forzare con qualche colpetto o se e' meglio pulire ingrassare e lasciare tutto al suo posto!Ma nel richiudere mi conviene serrare stretto o non esagerare?
Btmx

speedy

Messaggio da speedy » dom 15 feb, 2015 9:58 pm

......aiutati con delle boccole che non usi piu' e la morsa...... se non ti aiuta questo consiglio fammi sapere che ti invio le foto perchè spiegarlo non è facile.......
Fai attenzione a non stringere troppo quando rimonti tutto', sarebbe meglio ti procurassi i valori x poter usare la dinamometrica...... per il beta evo 2009 vanno dai 3.0 kgm(circa 30 Nm) ai 4.5 kgm (circa 45 Nm)
Speedy & evo290

BTMX

Messaggio da BTMX » lun 16 feb, 2015 12:16 am

speedy ha scritto:......aiutati con delle boccole che non usi piu' e la morsa...... se non riesco a spiegarmi ti mando le foto.......
Fai attenzione a non stringere troppo quando rimonti tutto', sarebbe meglio ti procurassi i valori x poter usare la dinamometrica......
Ho rimontato tutto, pulito e ingrassaro quelle che sono riuscito a togliere, cmq se mi mandi le foto del procedimento morsa ti ringrazio magari rifaccio il lavoro!!! Forse ho serrato un po troppo ma non sto usando la moto faccio in tempo a smollare un po. Ancora per un paio di settimane ci voglio lavorare su poi spero di cominciare a godermela!
Btmx

Rispondi