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Grippaggio motore Fantic 309

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
wb408
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Messaggio da wb408 » lun 26 gen, 2015 2:21 pm

Ciao a tutti,
ho grippato il motore del fantic 309
la domanda è automatica riparo o vendo ricambi ???
Il meca mi ha detto che se il cilindro si concede ad una rettifica allorane vale la pena riparare ... diversamente se bisogna ricromare allora non conviene ...

qualcuno sa il materiale del cilindro del fantic 309- 250cc e magari un consiglio su cosa fare .... :worship:

stavolta mi compro un bici ...
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ratto93
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Messaggio da ratto93 » lun 26 gen, 2015 6:09 pm

Ciao, se il cilindro non è rettificabile ed è di ghisa si può reincamiciare, ovvero prendono il cilindro, lo torniscono e reinseriscono una canna (camicia) che costituirà il nuovo cilindro, se è in alluminio cromato lo si può o ricromare o reicamiciare mettendoci su però una canna in ghisa, ci son molte moto, da cross ad esempio (anche moderne), che nascono col cilindo in lega, grippano, e le reicamiciano in ghisa, ha bisogno di un po più d'olio nella miscela e rende appena appena meno ma fa comunque il suo lavoro.. senza contare che dura molto di più della cromatura.. ci son varie ditte nel territorio e pure dei siti specializzati a cui puoi chiedere...
l'unica altra alternativa, altrimenti è cercare un cilindro usato in buono stato...
ciaoo :bye:

Pinus
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Messaggio da Pinus » mar 27 gen, 2015 12:41 pm

La ricromatura, che poi è in realtà un riporto al nickel-silicio, viene eseguita, che io sappia, solo da poche ditte. Le altre spediscono a queste. Per esempio, eseguendo ricerche, ho scoperto che la ram motors dovrebbe essere l'azienza che esegue questi lavori anche per conto di Gilardoni. Si deve inviare il cilindro pulito, e loro lo rettificano, ricreano lo strato in nickel-silicio e poi lo lucidano, tutto con alesaggio richiesto in tolleranza col pistone che si invia come campione, o si richiede loro di fornire (il pistone). Il prezzo varia in base al diametro. Per le nostre cilindrate si parla di circa 150-200 Euro. Un gruppo termico nuovo lo pagheresti di più. Per la mia (D65), il prezzo medio di un gruppo termico è sui 400 Euro. Fai tu i conti.

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Messaggio da angelofarina » gio 29 gen, 2015 1:05 pm

Anche sul mio 307 grippai un paio di anni fa (causa uso intenso sulla neve...)
Dopo un grippaggio il cilindro va rettificato e rifatto il rivestimento in Nickasil, ed ovviamente ci vuole il pistone nuovo.
La ricromatura costa circa 180/200 Euro.
Il pistone nuovo altrettanto...
Diciamo che se fai tu smontaggio e rimontaggio (facilissimo, essendo un 2T ad aria), con 400 euro la risolvi.
Poi per i prossimi 25 anni sei a posto, questi motori sono di una longevita' proverbiale...

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Messaggio da wb408 » gio 12 feb, 2015 12:47 pm

Grazie a tutti l'info,
spero di trovare il tempo per fare io il lavoro,
anche se oltre il trattamento del cilindro ci sarebbe da revisionare l'intero motore ....... mi sembra cmq di capire che voi tutti siete daccordo sulla riparazione. Il rischio è che alla fine costa di + la salsa che il pesce.
proprio vero che il primo amore non si lascia mai.. :oldwiseman: ..maledetto Fantic 2t

ciao a tutti
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Messaggio da angelofarina » gio 12 feb, 2015 11:20 pm

Secondo me l'unico altro intervento che devi fare è cambiare l'olio nel blocco motore.
Io il blocco non lo aprirei, per un semplice grippaggio...
Se invece ha sofferto anche la biella, allora è tutta un'altra storia.
Non appena smonti il cilindro te ne accorgi, se la biella non ha gioco sei a posto!

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Messaggio da wb408 » mer 18 feb, 2015 11:17 am

Risultato allo smontaggio:
fasce incollate e lieve rigatura cilindro,
la biella sembra a posto mentre il pistone è leggermente danneggiato in testa.
Pensavo peggio :worship:
oltre al primo intervento di riparazione la moto cmq ha bisogno di manurtenzione straordinaria: le tenute delle forcelle da sostituire subito, lo scarico sembra essere intasato etc etc ma la cosa che mi preoccupa è quando ci sarà da intervenire sulla meccanica del motore anche xchè ho perso il conto dei km di vita del motore.
La domanda è sempre la stessa, revisione generale subito ??? e tengo con me il 309 fin che ce ne un pezzo !!
Oppure provo a cambiare con un trial d'alpinismo più recente magari più comodo , ... ma quale ???
Vi ricordo che sono prossimo ai 50 e la sella bassa la trovo sempre + scomoda :oldwiseman:
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Misso
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Messaggio da Misso » mer 18 feb, 2015 9:23 pm

Vi ricordo che sono prossimo ai 50 e la sella bassa la trovo sempre + scomoda [Dice il saggio]
Io i 50 li ho passati da un paio d'anni e... guido in piedi! ;)

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Messaggio da angelofarina » gio 19 feb, 2015 10:45 pm

Sul 309 monta perfettamente la sella lunga del Coach, che si trova facilmente su Ebay. Io l'ho montata sul mio 307, ed è decisamente più comoda, nonostante la sagoma "a due livelli".
Alla prossima sostituzione della copertina, me la faccio rialzare tutta dal sellaio, a me piacciono le selle ad uno solo livello.
Con una sella adeguata, il 309 è a mio avviso tuttora validissimo per motoalpinismo.
Se poi trovi anche il serbatoio maggiorato (sempre quello del Coach, anch'esso monta), sei a posto!

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Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » ven 20 feb, 2015 12:23 pm

Angelo, leggo sempre con piacere i tuoi interventi ricchi di spunti interessanti... volevo chiedere se ci potresti far vedere il risultato estetico delle tue selle dopo le modifiche sulle tue moto.
Grazie anticipatamente

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