[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

quasi pronto !

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

quasi pronto !

Messaggio da max37 » sab 27 set, 2008 9:35 pm

per la pedivella è un prezzo onesto, ci sono anche gli ingranaggi interni oltre all'alberino e alla molla.
se con quel prezzo è compresa anche la manodopera è regalato.
pensa che il cavalletto del gas gas 280 costa 75€ :shock:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

quasi pronto !

Messaggio da carlo » lun 29 set, 2008 7:57 pm

sapphire ha scritto:Fai un buon rodaggio non tirarla al massimo mai prima di 1000/1500 km
A me e' stato spiegato che fare il rodaggio e' controindicato. Al contrario, e' bene far girare da subito il motore come se fosse gia' abbondantemente rodato (naturalmente una volta che sia ben caldo).

Il rodaggio era indispensabile quando i pistoni erano perfettamente cilindrici e i cilindri erano lappati (bassissima rugosita' superficiale). Quando il motore si scaldava il pistone diventava conico (allargandosi di piu' nella parte piu' calda, verso la camera di scoppio) e il cilindro lappato non tratteneva bene l'olio. Il rodaggio serviva ad aumentare la rugosita' del cilindro (che cosi' trattiene meglio l'olio per una migliore lubrificazione) e ad usurare correttamente il pistone cosi' da raggiungere il corretto gioco. Oggi i pistoni vengono fatti a forma di tronco di cono inverso, cosi' che, alla temperatura di esercizio del motore, siano perfettamente cilindrici, e i cilindri subiscono una lavorazione superficiale che consiste in una serie di rigature elicoidali (uttatura) per trattenere l'olio. Se si tiene un motore nuovo a bassi regimi di giri, soprattutto se costante, si ha come conseguenza la laccatura della superficie interna del cilindro che tappa l'uttatura, peggiorando la lubrificazione.

Considerando che, nell'uso normale, il motore non e' mai tenuto al massimo numero di giri (in genere la media e' molto inferiore, se si vuole sopravvivere :D), guidare come se non occorresse fare il rodaggio semplicemente assicura che il motore non viaggi mai a un numero di giri troppo basso e costante per troppo tempo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

quasi pronto !

Messaggio da sapphire » lun 29 set, 2008 9:42 pm

'' Fai un buon rodaggio non tirarla al massimo mai prima di 1000/1500 km'' Questo è ciò che ho detto e confermo.Pagina 33 del libretto uso e manutenzione.10 ore di rodaggio possono significare ad 80kmh anche 800 km
Il rodaggio non è più indispensabile come un tempo ma è sempre meglio farlo,in ogni caso nel periodo iniziale d'uso vi è un maggiore attrito e logorio delle parti in movimento lo dimostra il fatto che il primo cambio d'olio e filtro si fa sempre in anticipo e le massime prestazioni si hanno sempre dopo il rodaggio.Le cose che bisogna evitare per fare un buon rodaggio sono : un numero di giri troppo alto o troppo basso e non mantenere un regime di giri costante per troppo tempo.Anche i freni e le gomme vanno rodati.La mia moto uscita dal concesssionario frenava la metà di adesso.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

quasi pronto !

Messaggio da carlo » mer 01 ott, 2008 5:11 pm

sapphire ha scritto:lo dimostra il fatto che il primo cambio d'olio e filtro si fa sempre in anticipo
anche qui mi e' stato spiegato che il problema non e' tanto il motore quanto il cambio, che libera debris d'usura nell'olio
le massime prestazioni si hanno sempre dopo il rodaggio
se si fa il rodaggio come da manuale, non e' sorprendente, se e' vero l'effetto di laccatura descritto nel mio precendente messaggio

Cio' detto, nelle mie moto nuove ho fatto il rodaggio come da manuale, pero' effettivamente alla fine il motore non sembrava particolarmente brillante e, almeno per quanto riguarda la velocita' massima (la cosa piu' facilmente misurabile), non raggiungeva le prestazioni indicate nelle varie riviste (non parlo di dati dichiarati dalla casa, ma di quelli misurati nei test). Se mai ricomprero' una moto nuova, certamente seguiro' i consigli che ho indicato prima
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

fabris
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 12 set, 2008 11:28 pm
Località: roma

quasi pronto !

Messaggio da fabris » mer 01 ott, 2008 8:51 pm

ciao h2o2,

si potrebbe andare in quel di Carsoli ! :P

Cosa ne pensi ?
Fabris

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Re: quasi pronto !

Messaggio da Ernesto » mer 01 ott, 2008 10:45 pm

fabris ha scritto:si potrebbe andare in quel di Carsoli !
Be', magari fatemi un fischio.... :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

quasi pronto !

Messaggio da sapphire » gio 02 ott, 2008 1:25 am

Il rodaggio è un'importante fase, in cui si permette l'adattamento e l' assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto tra cui accoppiamenti, manovellismi, segmenti pistoni, cambio e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento. Infatti i motori ,anche se di nuova generazione, necessitano di un importante periodo iniziale di utilizzo dove devono essere usate le opportune cautele in modo che gli organi del motore raggiungano, mediante una graduale usura l'adattamento e l'assestamento delle parti eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo i giusti giochi e i corretti valori delle tolleranze.Non ho mai visto nessun libretto di uso e manutenzione dove c'era scritto di non fare rodaggio, anzi in tutti viene esplicitamente menzionato un periodo di rodaggio.Saltando la fase di rodaggio raggiungerai prima le massime prestazioni e quindi il motore ti sembrerà più brillante, prestazioni che raggiungerai comunque più in avanti senza compromettere la durata finale del motore.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

quasi pronto !

Messaggio da carlo » gio 02 ott, 2008 7:38 pm

sapphire ha scritto:Non ho mai visto nessun libretto di uso e manutenzione dove c'era scritto di non fare rodaggio, anzi in tutti viene esplicitamente menzionato un periodo di rodaggio
Questo e' vero. Pero' questo puo' servire a (riporto sempre un commento della stessa fonte delle mie informazioni)
  • impedire che una persona poco pratica del mezzo cominci subito a tirare e si ammazzi
  • evitare che un eventuale difetto di fabbricazione emerga subito in modo drammatico
  • far si' che una persona possa avere l'illusione di farsi una moto "su misura" attraverso un rodaggio fatto con cura
Inoltre si possono trovare altre cose "strane" nel libretto,, tipo gli accenni al rabbocco del fluido freni, che invece fisiologicamente cala nel serbatoio al consumarsi delle pastiglie, e ritorna al livello iniziale con le pastiglie nuove (quest'ultima considerazione e' di Massimo Clarke, in una sua guida alla manutenzione uscita come allegato di Motociclismo (mi pare) qualche anno fa)

Come mia impressione, noto che nello stesso libretto consigliano di fare una serie di controlli prima di usare la moto che neanche lo Space Shuttle si sogna. E comunque altre parti della moto (come citavi tu prima) vanno effettivamente rodate, ma a questo punto farei certamente attenzione a non fare frenate al limite con pastiglie nuove piu' che preoccuparmi di non dare una manata di gas ogni tanto.

Insomma, va bene fidarsi del libretto, ma non e' che sia la bibbia.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

quasi pronto !

Messaggio da sapphire » gio 02 ott, 2008 8:15 pm

Ti dico altre due parole poi fai tu.Se non fai il rodaggio per bene e cominci a tirare da subito otterrai delle tolleranze maggiori rispetto ad una moto ben rodata che ti renderanno la moto apparentemente più sveglia nel primo periodo di vita ma incideranno negativamente come durata finale.Non è un problema di evitare difetti di fabbricazione le garanzie ormai durano 2 anni.

Rispondi