[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Carburazione magra e minimo irregolare.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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thunderstorm79
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da thunderstorm79 » mar 30 set, 2008 8:20 pm

Ciao a tutti!!!

Sapphire, il tuo consiglio di svitare la vite di un giro e un quarto l'hai scoperto procedendo per tentativi o hai seguito esperienze personali o una sorta di manuale? Vado tranquillo?

Credo che sia giunto il momento di ingrassare un po' la carburazione della mia ALP...
Oggi mi sono proprio innervosito, a motore caldo mi si è spenta tre volte nel traffico e per altre 2 volte ho sentito mancare dei colpi nell'apri/chiudi.

Il minimo è regolato giusto a 1.600/1.700, anzi è leggermente più alto di quanto consigliato e nonostante ciò a volte mi fa quello scherzo.
E poi si sente chiaramente che è molto ballerino, oscilla in continuazione.

Fanculo alla normativa E3, io voglio un motore regolato come si deve, se il carburatore non basta, che ci mettano l'iniezione elettronica!!

Poi mi sono documentato e mi sono letto i danni che possono essere causati dalla carburazione magra e mi si sono arricciati i capelli!!!


Grazie per i consigli...
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frank
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da frank » mar 30 set, 2008 10:24 pm

ciao, io ho seguito i consigli di sapphire ed ho svitato di 3/4 di giro (non di un giro ed un quarto) la vite dell'aria che sta sotto il carburatore (dopo averlo messo giù con molta cura) adesso a dire il vero la moto non si sta spegnendo... :) vedremo se dura... :?
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da nolimit » mer 01 ott, 2008 12:40 am

Ma la vostra centralina che cosa gestisce? Perchè se analizzasse anche il flusso d'aria in entrata, toccare la vite del minimo equivale a giocare con i freni aria dei corpi farfallati :shock:
La carburazione ed il miimo, in quel caso, sono gestiti in modo simbiotico dai valori del diagnostico bilanciati con quelli dell'apertura della vite di registro del minimo.
Magari fosse tutto semplice come (sigh, che mi tocca dire!) ai miei tempi, dove tutto era meccanico :roll:

sapphire
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da sapphire » mer 01 ott, 2008 9:56 am

Fortunatamente la moto non è così complessa, non ci sono sensori che analizzano l'aria in entrata ne tantomeno i gas di scarico.Appena comprata la alp 4 2008 euro3 mi sono accorto da subito che il minimo era irregolare e la moto a volte tendeva a spegnersi con il classico ciuff tipico della carburazione magra.Ho risolto l'inconveniente ingrassando la carburazione svitando la vite dell'aria di 3/4 di giro ovvero di quasi un giro.A seguito di ciò il regime di minimo si alza (ovviamente la comparazione va fatta alla stessa temperatura di prima della regolazione ) quindi andrà regolato a 1500 giri a motore caldo.Inoltre ho diminuito la portata della valvola AIS inserendo all'interno dei tubi di ingresso e di uscita dei tubi con un diametro interno molto piccolo.Attenzione alle moto ad iniezione con molta elettronica e sensori, se si guastano sono dolori ( altro che fai da te) un amico con la nuovissima yamaha wr r ad iniezione è caduto in un guado la moto ha preso acqua e non è ripartita.Da allora la moto va e viene dall'officina ma continua a funzionare male, gli hanno detto di portare pazienza perchè ancora non hanno esperienza su queste moto.

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thunderstorm79
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da thunderstorm79 » mer 01 ott, 2008 11:32 am

sapphire ha scritto:Fortunatamente la moto non è così complessa, non ci sono sensori che analizzano l'aria in entrata ne tantomeno i gas di scarico.Appena comprata la alp 4 2008 euro3 mi sono accorto da subito che il minimo era irregolare e la moto a volte tendeva a spegnersi con il classico ciuff tipico della carburazione magra.Ho risolto l'inconveniente ingrassando la carburazione svitando la vite dell'aria di 3/4 di giro ovvero di quasi un giro.A seguito di ciò il regime di minimo si alza (ovviamente la comparazione va fatta alla stessa temperatura di prima della regolazione ) quindi andrà regolato a 1500 giri a motore caldo.Inoltre ho diminuito la portata della valvola AIS inserendo all'interno dei tubi di ingresso e di uscita dei tubi con un diametro interno molto piccolo.Attenzione alle moto ad iniezione con molta elettronica e sensori, se si guastano sono dolori ( altro che fai da te) un amico con la nuovissima yamaha wr r ad iniezione è caduto in un guado la moto ha preso acqua e non è ripartita.Da allora la moto va e viene dall'officina ma continua a funzionare male, gli hanno detto di portare pazienza perchè ancora non hanno esperienza su queste moto.

Grazie Sapphire del tuo intervento, domenica mattina credo proprio che mi metterò all'opeara, se riesco farò anche un po' di foto per arrichhire il contenuto tecnico del forum...

Solo una cosa volevo chiarire, la valvola AIS, a tutti gli effetti non influisce sulla carburazione vero?
Si tratta solo di una quantità di aria che viene spillata dall'aspirazione e immessa nello scarico.
Se la parzializzo o la chiudo diminuisco gli scoppiettii in rilascio e basta, non avverto miglioramenti prestazionali o regolarità di funzionamento?

Grazie a tutti... a presto!
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da sapphire » gio 02 ott, 2008 12:38 am

Diminuisci gli scoppiettii in rilascio. Se l'abolisci del tutto dovresti guadagnare circa mezzo cavallo ed eliminare del tutto gli scoppiettii.

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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da thunderstorm79 » gio 02 ott, 2008 2:32 pm

sapphire ha scritto:Diminuisci gli scoppiettii in rilascio. Se l'abolisci del tutto dovresti guadagnare circa mezzo cavallo ed eliminare del tutto gli scoppiettii.
Ok, allora credo che non eliminerò la valvola AIS, sono cosi belli gli scoppiettii in rilascio... :)
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da thunderstorm79 » gio 02 ott, 2008 2:43 pm

Di seguito trovate una bella immagine di come è fatto il carburatore della ALP 4.0...

Immagine

Guardando l'immagine sopra, la vite da svitare di 3/4 di giro è la n°9.
Corretto?

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Ecco lo spaccato del Mikuni BST33

Immagine
1. Carburettor cover
2. Cross screw (replace them by allen screws!)
3. Diaphragm
4. Slide piston
5. Slide guidance
6. Jet needle
7. Float bowl
8. Rubber gasket
9. Drain screw
10. Float
11. Float frame
12. Float valve and seat

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Immagine
1. Slide spring
2. Spring seat
3. E-Clip
4. Distance washer
5. Jet needle
6. Needle jet
7. Main jet
8. Idle jet
9. N.N.
10. Idle mixture screw
11. Spring
12. O-Ring
13. uh .. dunno
14. Choke piston
15. Spring
16. Choke adapter
17. Rubber cap

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Immagine
1. Throttle valve
2. Screw
3. + 4. Throttle shaft
5. Plastic washer
6. Spring
7.+ 8. Felt washer
9. Synchronize screw 10. Spring
11. Nut
12. Washer
13. Synchronize lever
14. Sprng
15. Throttle stop screw (Idle rpm screw)
16. Spring
17. Washer

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Immagine
1. Upper rail
2. Lower rail
3. Cross screw (glued! best replaced by allen screws!)
4. Hook for fuel hose
5. Fuel filter
6. T piece for fuel conduction
7. Adapter
8. + 9. Vaccuum access for fuel pump
10. T piece float bowl ventilation
11. Vent hose
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sapphire
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da sapphire » gio 02 ott, 2008 8:39 pm

Esatto è la numero 9 svitala 3/4 di giro anche 1 giro va bene. Rimonta tutto per bene con la massima attenzione.

simon
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Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da simon » ven 03 ott, 2008 2:33 pm

Ho svitato la vite aria di quasi un giro.Tutto ok tiene il minimo a 1400 benissimo prima era instabile e si spegneva da questo forum ho avuto informazioni importanti,complimenti a tutti.

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