[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Spessori forcelle
Spessori forcelle
Un paio di mesi fà ho fatto il cambio olio alle forcelle della mia Urban, magicamente sono venuti fuori due pezzi di tubo (neanche della stessa lunghezza) messi maluccio nel senso che avevano l'aspetto di una cosa non di fabbrica, uno era pure filettato.......al momento non sono stato a farmi troppe domande e li ho rimessi al loro posto.
Ora leggendo qualche post mi par di capire che le Alp/Urban nuovo modello (la mia è un 2009) non avessero spessori alle forcelle.
Mi stà venendo in mente che forse sarebbe stato più saggio toglierli, probabilmente le forcelle affonderanno un pò prima ma mi pare che i possessori delle Urban/Alp non abbiamo mai usato l'espediente degli spessori per migliorare la risposta delle avantreno.
Secondo Voi faccio cosa saggia?
E riuscirei a toglierli semplicemente svitando il tappo senza tirar giù gli steli? Ad occhio penso di si, il problema credo sia il riposizionamento del tappo che mi ha fatto tribolare anche con gli steli smontati......
Ora leggendo qualche post mi par di capire che le Alp/Urban nuovo modello (la mia è un 2009) non avessero spessori alle forcelle.
Mi stà venendo in mente che forse sarebbe stato più saggio toglierli, probabilmente le forcelle affonderanno un pò prima ma mi pare che i possessori delle Urban/Alp non abbiamo mai usato l'espediente degli spessori per migliorare la risposta delle avantreno.
Secondo Voi faccio cosa saggia?
E riuscirei a toglierli semplicemente svitando il tappo senza tirar giù gli steli? Ad occhio penso di si, il problema credo sia il riposizionamento del tappo che mi ha fatto tribolare anche con gli steli smontati......
Btmx
- Misso
Spessori forcelle
Da quello che ho capito, stai parlando di tubi (diciamo lunghi 10 cm e 2.5 cm di diametro circa) messi fra molla e tappo superiore ? Se si, sono gli spessori della molla e vanno tolti solo se monti una molla piu' lunga
Spessori forcelle
Propio così, due pezzi di tubo da circa 10cm.Misso ha scritto:Da quello che ho capito, stai parlando di tubi (diciamo lunghi 10 cm e 2.5 cm di diametro circa) messi fra molla e tappo superiore ? Se si, sono gli spessori della molla e vanno tolti solo se monti una molla piu' lunga
Pensavo non fossero "di fabbrica" perchè si tratta di pezzi ricavati da tubo in ferro malconcio, uno ha pure una filettatura parziale, tagliati male e non della stessa lunghezza....., diciamo che in Beta non si sono fatti troppi problemi.....
Grazie Misso li lascio lì dove sono, fanno schifo ma non li vede nessuno.....
Btmx
Re: Spessori forcelle
Infatti:BTMX ha scritto:Ora leggendo qualche post mi par di capire che le Alp/Urban nuovo modello (la mia è un 2009) non avessero spessori alle forcelle
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#74689
Qui qualche informazione sul vecchio modello:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... nismo#5576
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Spessori forcelle
Nella mia alp 200 (anno 2011 ) non ci sono spessori e le molle sono progressive di serie, ho sostituito soltanto l'olio con uno più performante, il vecchio modello invece aveva gli spessori, allego foto :

Spessori forcelle
Non ci capisco piu niente.....se x molle progressive si intendono quelle a spirale differenziata....la mia Urban monta propio quelle e poi e' un 2009 credo che da quell anno gia' non montassero piu gli spessori.A me viene il sospetto che il vecchio propietario abbia cmq montato degli spessori pur con le nuove molle progressive tra l altro non mi pare nel manuale ricambi della Urban special di vedere spessori.
Per rimontarli ho fatto una fatica bestia......qs cose mi portano a pensare ad una modifica della configurazione originale oltretutto mi sembra strano che in beta montino due pezzi di tubo idraulico di diversa altezza.
Come ne vengo fuori? Non mi trovo male con la risposta delle forcelle ma magari togliendo gli spessori va' ancora meglio, il precedente propietario non era propio un genio in fatto di meccanica.....
Per rimontarli ho fatto una fatica bestia......qs cose mi portano a pensare ad una modifica della configurazione originale oltretutto mi sembra strano che in beta montino due pezzi di tubo idraulico di diversa altezza.
Come ne vengo fuori? Non mi trovo male con la risposta delle forcelle ma magari togliendo gli spessori va' ancora meglio, il precedente propietario non era propio un genio in fatto di meccanica.....
Btmx
Spessori forcelle
Quindi è un usato, allora si spiega tutto. Sicuramente essendo state per lungo tempo compresse da spessori di non indifferente misura si saranno accorciate leggermente ( anche pochi millimetri ) quindi senza spessori saranno risulteranno troppo morbide . Potresti usare spessori più corti oppure mettere una molla aggiuntiva.
Spessori forcelle
Coerente con le dimensioni degli spessori e il fatto che, di serie, non neBTMX ha scritto:A me viene il sospetto che il vecchio propietario abbia cmq montato degli spessori
[...]
Per rimontarli ho fatto una fatica bestia
ha. Le molle risultano molto precaricate, e il precarico lo applichi richiudendo
il tappo.
O forse era solo un omone di 120 kg che aveva bisogno di un precaricoil precedente propietario non era propio un genio in fatto di meccanica.....
adeguato...

Io ti consiglierei di rimontare il tutto senza spessori, vedi come ti trovi e,
nel caso, provi a montare spessori piu' corti fino ad avere una reazione
adeguata.
Spessori forcelle
Il mono era parecchio in precarico, ho mollato di qualcosa ma è ancora troppo secco devo mollarlo ancora un pò, io peso 70Kg.....
Ma quindi dato l'anno ed il fatto che le molle abbiano spirale differenziate, concordate sul fatto che gli spessori siano stati aggiunti ??
Poi ripeto, non ci credo che in fabbrica abbiano messo dei tubi idraulici.....
Quando trovo una mezz'oretta di tempo faccio la prova a toglierli, deciso.
Ma quindi dato l'anno ed il fatto che le molle abbiano spirale differenziate, concordate sul fatto che gli spessori siano stati aggiunti ??
Quando trovo una mezz'oretta di tempo faccio la prova a toglierli, deciso.
Btmx
Spessori forcelle
Ecco... evidentemente il precedente proprietario l'ha adattata alle sue esigenze.BTMX ha scritto:Il mono era parecchio in precarico, ho mollato di qualcosa ma è ancora troppo secco devo mollarlo ancora un pò, io peso 70Kg.....
Per quel che vale... si', soprattutto a causa di quest'ultimo punto. PerMa quindi dato l'anno ed il fatto che le molle abbiano spirale differenziate, concordate sul fatto che gli spessori siano stati aggiunti ??
assurdo, la forcella avrebbe anche potuto avere spessori di serie, ma quel
particolare era un chiaro indizio che erano stati sostituiti.
Facci sapere.Quando trovo una mezz'oretta di tempo faccio la prova a toglierli, deciso.
![[Ciao] :bye:](./images/smilies/staff_bye14je.gif)