[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 4 motore strappa

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
atbian

Messaggio da atbian » sab 04 lug, 2015 8:08 pm

Salve ho una beta alp 4 2003 fatti 35k km, il problema si e' accentuato ulteriormente quest'anno rispetto agli altri anni non in modo evidente come adesso. Quando e' a bassi regimi la moto accellerando tende a strappare ed impuntarsi ed in montagna su percorsi impegnativi magari con la seconda non si riesce a tenerla morbida.Ho pensato alle valvole ma non credo che dipenda da loro, ho pensato all'anticipo ma credo sia automatico. Chi mi sa dare qualche input? Inoltre a motore caldo l'innesto delle marce e' piu'difficoltoso rispetto a freddo, forse e' l'olio non adatto!! Graziejavascript:emoticon(':toast:')

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » sab 04 lug, 2015 9:28 pm

A motore caldo la frizione si gonfia e trascina sempre un po', rendendo più ruvido il cambio e più difficile trovare il folle.
Si risolve tirando un po' il filo della frizione. Se non basta, vuol dire che è ora di cambiare i dischi...
L'irregolarità di funzionamento a basso regime sembra invece un problema di carburazione, ma qui ci sono altri ben più esperti di me sul motore Suzuki, e sul suo carburatore....

sapphire

Messaggio da sapphire » dom 05 lug, 2015 11:14 pm

Regola il gioco della frizione ( leva ) a caldo e non a freddo. Per adesso abbiamo oltre i 30 gradi e le frizioni tendono a gonfiare aumentando il gioco leva.

atbian

Messaggio da atbian » lun 06 lug, 2015 12:38 am

Domani ci provo.Grazie

atbian

Messaggio da atbian » sab 11 lug, 2015 5:16 pm

Ho regolato l a frizione ma non ho risolto nulla. Per il fatto che strappa vorrei provare a regolare la carburazione, qualcuno mi puo' dare qualche info come procedere?

sapphire

Messaggio da sapphire » sab 11 lug, 2015 6:34 pm

Senza provare la moto possiamo dare solo dei suggerimenti.
Prova a svuotare la vaschetta del carburatore dall'apposita vite ( il giravite deve essere perfetto altrimenti rovini la vite ) in modo da drenare eventuali residui o gocce di acqua. Alcune serie facevano entrare acqua dal tappo del serbatoio e la moto andava male.
Immagine

Rispondi