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Rev 3 olio esce dallo scarico

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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3lleo
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Messaggio da 3lleo » gio 25 giu, 2015 2:20 pm

Salve, ho una rev 3 come da titolo che da un po' di tempo sputa olio dallo scarico.
Un amico mi dice che potrebbe essere olio del cambio che trafila e viene bruciato dal motore.
Voi che ne dite?
La miscela la faccio sempre come da manuale.
Il problema si è presentato dopo l'inutilizzo invernale, fino ad allora era tutto ok, magari qualche paraolio o guarnizione si è seccata.

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Misso
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Messaggio da Misso » gio 25 giu, 2015 2:27 pm

Quanto è che non pulisci l'espansione centrale e il silenziatore? Potrebbero essere pieni di olio miscela incombusto... ;)

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Messaggio da 3lleo » gio 25 giu, 2015 7:17 pm

Espansione e collettore sono puliti.
Il terminale non saprei, per aprirlo non è un problema, a risaldarlo potrebbe essere complicato dopo aver cambiato la lana di roccia.
A meno che non ci siano altre maniere per pulirlo

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Messaggio da Misso » ven 26 giu, 2015 12:28 am

A meno che non ci siano altre maniere per pulirlo
Per smontarlo dovrebbe bastare trapanare via il rivetto che tiene il fondello nero del silenziatore. Tolto il fondello basta poi sfilare la canna mitrata e cambiare la lana di roccia

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Messaggio da 3lleo » mar 30 giu, 2015 2:30 pm

Vero. Ho fatto confusione fra centrale e terminale. Il terminale è accessibile ma il centrale non saprei...

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Messaggio da Misso » mar 30 giu, 2015 6:02 pm

Per pulire il centrale bisogna tagliare, grattare, cambiare, saldare.... UN CASINO =:-0

Io solitamente mi limito a fare degli "sciacqui" con del diluente alla nitro per togliere il residuo grasso. Vado all'aperto, prendo un bel bidone vuoto di metallo (da 20 litri, quelli da vernice murale) mi ci metto sopra con l'espansione e comincio a versare dentro da un lato del diluente ( circa 200 cc). Recupero il liquame che esce dal bidone e ricomincio finchè non sembra catrame. A questo punto raccolgo lo schifo in un barattolo e ricomincio l'operazione con 200 cc di diluente nuovo. Dopo il terzo lavaggio, prendo il phon industriale e comincio a far passare aria a 300° nella marmitta (10 minuti di fumi tossici... =:-0 ). Poi, dopo che si e' raffreddata, faccio un altro paio di lavaggi col diluente. Non viene perfetta e resta comunque gran parte del residuo carbonioso, ma si alleggerisce ( :D ) e smette di sputazzare oliaccio... :king :

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Messaggio da 3lleo » mer 08 lug, 2015 1:59 pm

Centra poco con quanto sopra ma chiedo lo stesso. Ho l'occasione di prendere un motore completo di un rev 3 270 in blocco. Posso sostituire il mio 125 senza problemi o c'è qualcosa da cambiare. Il mio monta un mikuni 26mm

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Messaggio da Misso » mer 08 lug, 2015 3:32 pm

Sicuramente devi poi cambiare anche pignone, corona e catena: la 125 monta una 1/2z5/16, le 200, 250, 270 montano la piu' grossa 5/8x1/4.

Comunque guarda qui ( http://www.trialshop.com/partlist.asp?cat=0009&id=0023 ) e scaricati l'esploso della tua moto e del relativo modello 270; poi controlla le differenze. ;)

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Messaggio da ratto93 » mer 08 lug, 2015 3:34 pm

Io ho una techno non una rev ma apparte la curva diversa la marmitta (camera di espansione come la chiami te) sono molto simili, io la lavo con il diluente, ci tappi uno dei due buchi, il più piccolo, vai meglio e la riempi di diluente nitro, se poi riesci a metteci dei bulloni e a squoterli tanto meglio, la lasci "a bagno una notte o due" e si pulisce bene, se i depositi carboniosi sono troppo ostici vendono dei prodotti apposta per la disincrostazione industriale a base di idrocarburi alifatici,
io ho usato spesso questo per rimuovere grasso incrostato forte:
https://eshop.wuerth.it/Catalogo-genera ... it/IT/EUR/
non posso però assicurarti al 100% che funzioni.
Non è sbagliato il discorso di Misso comunque, durante l'inverno l'olio che risiede nella parte più distale rispetto alla canna forata, quindi a contatto con il tubo esterno tende a "cagliare" e difficilmente con il caldo si scioglie a meno ch non corri per ore, ora con il caldo va in temperatora molto molto più velocemente e poi lo scarico lo sputa fuori, da una bella controllatina alla lana di roccia il 99% delle volte è lei... poi, ti costa tre rivetti :)
Per quanto riguarda il motore in teoria hanno gli stessi attacchi, però se targata non potrebbe più guidare... :thumbsup:

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