[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Carburazione magra e minimo irregolare.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Ricarburata!!!!

Messaggio da thunderstorm79 » lun 06 ott, 2008 12:23 pm

Ciao a tutti... domenica mattina ho ingrassato la carburazione come da suggerimento di Sapphire... ho svitatato la vite di un giro esatto...
Adesso non è più una moto, E' UN METRONOMO!!! Ha un minimo perfetto a 1500giri, e non si spegne più nel traffico.

Già che c'ero ne ho approfittato per controllare bene tutti i cablaggi e i tubetti e ho messo qualche altra fascetta per ordinare bene le cose.

Ho smontato il carburatore ed ho fatto un po di foto da tutti i lati che allego, cosi se qualcun altro ha voglia di fare questo intervento magari ne sarà facilitato.
La vitina da regolare è quella indicata dalla freccia rossa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' una regolazione che consiglio a tutti coloro che hanno un minimo di manualità e competenza meccanica.
Ringrazio Sapphire per i consigli e spero che le foto siano d'aiuto...

Ciao a tutti!!!
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da sapphire » lun 06 ott, 2008 9:30 pm

A quanto pare i signori meccanici della beta non si degnano di regolarle correttamente.Ho mandato una email alla beta evidenziando il problema relativo a tutte le 2008. Vi invito a fare altrettanto.Esempio.... Al fine di poter migliorare la qualità del prodotto mi sembra doveroso segnalarvi che le Beta alp 4.0 2008 euro3 presentano una lieve irregolarità di funzionamento al minimo con casuali spegnimenti dovuti ad una regolazione della carburazione troppo magra.Tutte le Alp 4.0 ( e di amici di un forum ) hanno avuto bisogno di ingrassare la carburazione semplicemente agendo dalla vite dell'aria.Se lo reputate opportuno girate questa email al controllo qualità affinchè queste moto possano uscire dalla betamotor con una carburazione regolata bene.
Magari scrivete a parole vostre.
.

Avatar utente
thunderstorm79
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 29 lug, 2008 2:33 pm

Re: Ricarburata!!!!

Messaggio da thunderstorm79 » mar 07 ott, 2008 10:32 am

thunderstorm79 ha scritto:Ciao a tutti... domenica mattina ho ingrassato la carburazione come da suggerimento di Sapphire... ho svitatato la vite di un giro esatto...
Adesso non è più una moto, E' UN METRONOMO!!! Ha un minimo perfetto a 1500giri, e non si spegne più nel traffico.
Dopo averla usata bene per un paio di giorni aggiungo che oltre al minimo perfetto, ho notato un netto miglioramento nella risposta del gas a bassi e medi regimi.
Sono veramente molto soddifsatto.
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0

"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Re: Ricarburata!!!!

Messaggio da frank » mar 07 ott, 2008 2:35 pm

thunderstorm79 ha scritto:
thunderstorm79 ha scritto:Ciao a tutti... domenica mattina ho ingrassato la carburazione come da suggerimento di Sapphire... ho svitatato la vite di un giro esatto...
Adesso non è più una moto, E' UN METRONOMO!!! Ha un minimo perfetto a 1500giri, e non si spegne più nel traffico.
Dopo averla usata bene per un paio di giorni aggiungo che oltre al minimo perfetto, ho notato un netto miglioramento nella risposta del gas a bassi e medi regimi.
Sono veramente molto soddifsatto.
ciao thunder, sono pienamente d'accordo con te, come dicevo qualche passagio fa, ho fatto la stessa operazione al carburatore (io ho svitato x 3/4 di giro come sapphire) ed anch'io ho avuto gli stessi risultati: nessuno spegnimento, tiene i 1400/1500 benissimo, e sembra anche a me che abbia guadagnato ai bassi e medi... :D grandi amici, grande forum... :lol:
Ultima modifica di frank il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
KAWA KLX 250_2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da zendan » mar 07 ott, 2008 2:38 pm

grazie mille Sapphire e Thunderstorm79 (acc. che nomi complicati che avete ! :D ) per le vostre informazioni e foto ben dettagliate che ci avete fornito !
Provero' anche io appena avro' un po' di tempo.. e se non mi avanzera' qualche pezzo dopo l'operazione :lol: vi faro' sapere come e' andata!

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da frank » mar 07 ott, 2008 2:53 pm

zendan ha scritto:grazie mille Sapphire e Thunderstorm79 (acc. che nomi complicati che avete ! :D ) per le vostre informazioni e foto ben dettagliate che ci avete fornito !
Provero' anche io appena avro' un po' di tempo.. e se non mi avanzera' qualche pezzo dopo l'operazione :lol: vi faro' sapere come e' andata!
ciao zendan, dopo che il grande sapphire ha fatto l'operazione al carburatore, mi sono cimentato anch'io...premesso che non sono un esperto di meccanica, sono riuscito a fare lo stesso il magico intervento...con risultati notevoli...quindi per non complicarti molto le cose: - smonta il serbatoio 1 vite + due dei fianchetti
- svita la fascetta del filtro aria
- svita la fascetta del raccordo al motore
- porta fuori il carburatore (ruotandolo verso sx) quanto basta senza togliere i cavi per l'accelleratore
- con una lampadina illumina la parte bassa del carburatore
- segna con un pennarello il punto originario corrispondente alla tacca della vite
- infine svita di 3/4 la vite dell'aria che vedi nelle foto di thunder
- rimonta il tutto (magari ordina un po di cose come ho fatto io e come ha fatto anche thunder)
- infine Buon Divertimento... :lol:
KAWA KLX 250_2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da zendan » mar 07 ott, 2008 3:35 pm

Grazie anche a te Frank! Hai fatto addirittura una procedurina degna di manuale! A questo punto, l' operazione e' d'obbligo...

PS: Comunque grazie a queste ALP, cominciamo a prendere confidenza anche con la meccanica delle moto e con il carburatore, che almeno per me, era finora tabu'... Ma a questo proposito volevo dire: e' azzardato pensare anche a chiedervi come lo si possa pulire oppure, come dicono in Piemonte, "se po' fa'?"

Ciao!

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da frank » mar 07 ott, 2008 9:54 pm

zendan ha scritto:Grazie anche a te Frank! Hai fatto addirittura una procedurina degna di manuale! A questo punto, l' operazione e' d'obbligo...

PS: Comunque grazie a queste ALP, cominciamo a prendere confidenza anche con la meccanica delle moto e con il carburatore, che almeno per me, era finora tabu'... Ma a questo proposito volevo dire: e' azzardato pensare anche a chiedervi come lo si possa pulire oppure, come dicono in Piemonte, "se po' fa'?"

Ciao!
...certo si può fare... :D guarda queste amiche MotociclistE...come fanno... :lol:
http://www.motocicliste.net/manutenzion ... ratore.asp
ps: come ti trovi col pignone da 14 :?:
lo appena acquistato e vorrei provarlo... :? velocità molto diminuita? ripresa si sente la differenza? insomma cosa ne pensi :?:
KAWA KLX 250_2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da zendan » lun 13 ott, 2008 2:55 pm

Ciao,
con il pignone da 14 devo dire che in fuoristrada piu' impegnativo ho avuto subito un'impressione di netto miglioramento... Sali dovunque, non c'e' salita che tenga (almeno di un muro, ovviamente..)

Per l'asfalto si perde un po' in velocita' massima, ma se invece che fare i 130-140 orari puoi arrivare (solo) a 110-120 e' un problema? per me no.

Quindi te lo consiglio vivamente se il tuo utilizzo in fuoristrada e' maggiore di quello su asfalto, e' come se avessi una ridotta speciale..
Ciao!!!

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Carburazione magra e minimo irregolare.

Messaggio da frank » lun 13 ott, 2008 2:58 pm

il mio utilizzo è maggiormente in strada, ma vorrei una moto un pò più divertente... :lol: è la velocità max di 120 mi sta anche bene, almeno adesso che sono reduce, da qualche mese, dall'alpetta... :D
KAWA KLX 250_2009

Rispondi