[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La mia erede dell' Alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da maurrox » dom 19 lug, 2015 12:31 pm

... allora.. sono anch'io della schiera ingenuotti .. anche se ad onor del vero, causa crisi, è da un bel po' che non compro un giornale di moto cartaceo. Mi leggo le recensioni di moto.it sul PDF ... che a questo punto avranno gli stessi problemi di credibilità!
Di certo se devo prendere una moto mi baso di più sulle opinioni delle persone che l'hanno posseduta. Come stiamo facendo su questo forum.

Ma è un argomento molto interessante da sviluppare secondo me in un thread dedicato ...
Scorpa TY-S 180 F

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » dom 19 lug, 2015 3:06 pm

sapphire ha scritto:Bisogna saper leggere tra le righe, quando scrivono : avantreno sempre un po leggerino,bisogna prendere le misure per non essere meno di mezzi di plastica,non brilla in staccata.......Cosa altro devono scrivere per far capire ? Sono riviste, non possono sparare a zero,devono addolcire l'amaro con il dolce. Io ho provato la 125 ed al confronto con la urban come maneggevolezza,tenuta di strada e nelle curve non c'è confronto,la Urban vince 10 a zero ! Se poi si cerca solo comodità ed autonomia allora vince la Van Van 10 a zero !


Visto che continui a cambiare "metro di paragone" forse è meglio ricordare che il mio giudizio sulla tenuta di strada delle gomme ( strettamente di serie ) era riferita a : VAN VAN 125 e ALP 200
Io l' Urban non l' ho mai provata ..... posso solo dire che ha delle gomme leggermente diverse dall' Alp .....
Riguardo alle righe da leggere ......evidentemente abbiamo gusti diversi ..... tu preferisci quelle amare ( avantreno leggerino, prendere le misure, non brilla in staccata) .....io quelle dolci ( l' appoggio in curva è più che buono,in curva offre tanta sicurezza ) ......

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » dom 19 lug, 2015 3:14 pm

Pinus ha scritto:Prendi una scrambler e gli rifai la sella. In ogni caso sarà una moto più bella, più facile da guidare e con manutenzione più semplice. Guarda le Mash, distribuite da Fantic, esistono in 125, 200 e 400. Per quanto cineserie, non possono essere peggio della VanVan...

Per quanto riguarda le riviste, avendo io scritto (e mi pagavano bene) per mensili e quotidiani nazionali, confermo che puoi prendere le recensioni e gettarle nei rifiuti. Vivono di pubblicità e se il recensore scrive qualcosa di negativo, nella migliore delle ipotesi il paragrafo viene cancellato, nella peggiore l'articolo viene riscritto. Alcune firme del giornalismo sono pseudonimi perché anche le penne più corrotte non hanno sufficiente pelo sullo stomaco per sopportare il proprio nome reale accostato a certe marchette.

In altre parole, chiunque si basi sulle recensioni di riviste scritte oggi (30 anni fa era meglio, le persone erano più serie, oggi per la carriera danno via tutto, anche il posto dove non batte il sole e termni quali onore e serietà non si usano più) per le proprie scelte, può essere eufemisticamente definito un ingenuotto.


Se sono un " ingenuotto " posso consolarmi .....sono in buona e numerosa compagnia .....
Mi capita spesso di leggere di lettori che si lamentano del giudizio dato alle loro moto sulle comparative .....addirittura Borile si è lamentato di una di queste riviste che ha messo in cattiva luce la" sua creatura "
Riguardo alla pubblicità .....a me sembra che la maggior parte sia di abbigliamento , attrezzatura e parti speciali .......

Avatar utente
Sil
Messaggi: 473
Iscritto il: ven 22 feb, 2013 9:28 am
Località: SP

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da Sil » lun 20 lug, 2015 9:29 am

buongiorno a tutti.... se interessato a un 125 io guarderei anche le Mash.... sono belline e a buon mercato anche da nuove...
cmq il vanvan và benissimo...poi quel sellone invitante.... :thumbsup:

Avatar utente
roy8
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 18 gen, 2015 1:56 pm
Località: Genova

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da roy8 » lun 20 lug, 2015 10:10 am

A proposito di articoli di riviste, mi ricordo benissimo che anni fa avevo letto una recensione su di una moto che poi ho comperato (CAGIVA CRUISER) dove diceva di stare attenti che in soconda marcia si rischiava di fare impennare la ruota anteriore se si dava troppo gas........... in realtà solo in prima e se davi un colpo di reni,la moto impennava. Diciamo che volevano esaltare le doti del motore .
Comunue per la cronaca era un'ottima moto motore potente, telaio su strada e curve validissimo ,consumi un pò altini, ma ecco che a rovinare un possibile ottimo gioiello italiano è intervenuta la prematura rottura del motore (mi pare a 16000 km) Una delusione, per me l'affidabilità (naturalmente usando la moto in modo idoneo) è la prima cosa da pretendere,da mezzi di serie.
Scusate il fuori tema.
SUZUKI DRZ400S / GAS GAS CONTACT 250

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da bebeking » lun 20 lug, 2015 10:37 am

Sil ha scritto:buongiorno a tutti.... se interessato a un 125 io guarderei anche le Mash.... sono belline e a buon mercato anche da nuove...
cmq il vanvan và benissimo...poi quel sellone invitante.... :thumbsup:
mooooooooooolto carine.

PX, la vanvan è carinissime e penso godibilissima, da quanto vedo in giro, il mio dubbio è sempre stato il rapporto prezzo/moto.

a suzuki fanno bene e son bravi, nel senso che hanno capito che anche se abbassano il prezzo, il numero in più di moto che venderebbero non compenserebbe la marginalità che hanno ora sul rapporto moto vendute, e così possono continuare a produrre ed importare anche la vanavan. il ragionamento è: ti piace??? bene, il prezzo è questo, prendere o lasciare... come del resto su millemila altri prodotti nel mondo. marketing!!!

quando guardi la vanvan da vicino, quando tocchi con dita le piastre forcelle, le forcelle, guardi le i componenti, corona, cerchi, ammo, forcellone e tutto il resto, ti aspetteresti che il conce si mettesse anche un passamontagna per chiederti quella cifra.

non ha niente di più e meglio che le concorrenti raptor o mash che non sia il nome suzuki sopra. quindi, il mio vuol essere un tarlino nei pensieri... valuta, vai a vedere, e decidi... poi tutto è relativo. magari per te il problema prezzo è la cosa che meno ti interessa.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » lun 20 lug, 2015 9:10 pm

bebeking ha scritto:
Sil ha scritto:buongiorno a tutti.... se interessato a un 125 io guarderei anche le Mash.... sono belline e a buon mercato anche da nuove...
cmq il vanvan và benissimo...poi quel sellone invitante.... :thumbsup:
mooooooooooolto carine.

PX, la vanvan è carinissime e penso godibilissima, da quanto vedo in giro, il mio dubbio è sempre stato il rapporto prezzo/moto.

a suzuki fanno bene e son bravi, nel senso che hanno capito che anche se abbassano il prezzo, il numero in più di moto che venderebbero non compenserebbe la marginalità che hanno ora sul rapporto moto vendute, e così possono continuare a produrre ed importare anche la vanavan. il ragionamento è: ti piace??? bene, il prezzo è questo, prendere o lasciare... come del resto su millemila altri prodotti nel mondo. marketing!!!

quando guardi la vanvan da vicino, quando tocchi con dita le piastre forcelle, le forcelle, guardi le i componenti, corona, cerchi, ammo, forcellone e tutto il resto, ti aspetteresti che il conce si mettesse anche un passamontagna per chiederti quella cifra.

non ha niente di più e meglio che le concorrenti raptor o mash che non sia il nome suzuki sopra. quindi, il mio vuol essere un tarlino nei pensieri... valuta, vai a vedere, e decidi... poi tutto è relativo. magari per te il problema prezzo è la cosa che meno ti interessa.


Quando valuto di comprare una moto non decide solo il prezzo ma tutto un insieme di fattori . Nella mia ricerca dell' erede dell' Alp non mi era sfuggita la Mash, soprattutto la 250
Quello che mi ha frenato di più è la mancanza di un rivenditore nella mia zona e l' affidabilità ancora da testare visto che è un nome nuovo ( anche se in Francia al momento ha un certo successo )
Riguardo alla VanVan rispetto alla Mash ha il plus che ho sottocasa il rivenditore un " fascino " superiore ( a mio parere ) il Sellone ( l' Alp mi ha duramente provato ) ma soprattutto il suo motore ad iniezione ed affidabiltà comprovata
Riguardo al prezzo lo trovo anch' io eccessivo ( se penso che la Inazuma 250 bicilindrica costa più o meno uguale ) ma viene in parte attenuato dal dare il mio usato ( l' alp )

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da bebeking » mar 21 lug, 2015 8:55 pm

PXOFF ha scritto:il suo motore ad iniezione ed affidabiltà comprovata
Riguardo al prezzo lo trovo anch' io eccessivo ( se penso che la Inazuma 250 bicilindrica costa più o meno uguale ) ma viene in parte attenuato dal dare il mio usato ( l' alp )
ma pensa te... non lo avrei mai detto che fosse ad iniezione.
cmq fai bene, le moto non sono MAI un investimento, ma è passione, se compri la moto perchè pensi che poi se la rivendi, il prezzo ecc, secondo me stai sbagliando in partenza. come metti la targa su hai già perso un 20% di quello che ci hai speso... se è quella che ti piace, deve essere quella, il resto son discorsi... e poi VANVAN è praticamente un brand che va anche oltre il suzuki, un po' come vespa. è un classico.
a me piacerebbe un botto la vecchia...

quindi tornando in topic, a me piace e vedo che chi ce l'ha, se la tiene da anni, una ragione ci sarà...

colore???

:mrgreen:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » mer 22 lug, 2015 2:02 pm

Bianca con la sella marrone .....lo trovo molto intonato allo spirito della VanVan .....e anche al mio .....

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da bebeking » mer 22 lug, 2015 5:21 pm

PXOFF ha scritto:Bianca con la sella marrone .....lo trovo molto intonato allo spirito della VanVan .....e anche al mio .....
è anche la mia preferita. :clap:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi