[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Leveraggio frizione al motore

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da BTMX » mer 19 ago, 2015 8:27 pm

in qs giorni stavo facendo un po di regolazioni alla urban e mi accorgo mettendola sul cavalletto che ingranando la prima a frizione tirata la ruota gira parecchio.So che e' abbastanza normale ma mi sembra prendere troppi giri....mah regolo il gioco della leva al manubrio e non cambia nulla. Dopodiche' controllo il leveraggio al motore e vedo che oltre al movimento naturale orizzontale si muove di qualche mm anche verticalmente. E' un gioco corretto? Non avevo mai fatto caso alla cosa neanche nelle moto precedentemente possedute.
Btmx

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da Gatsarvadi » sab 22 ago, 2015 6:57 am

È tutto nella norma,vai tranquillo!
È normale che con la moto sul cavalletto se inserisci la marcia la ruota giri anche con la frizione staccata..un pochino trascina...prova a fermare la ruota,col piede o con la mano...deve fermarsi senza sforzo.
Anche il gioco assiale sull'asta spingidisco è normale,anche 4/5 mm...
Non tenere troppo "vicino" al punto di attacco della frizione il registro sulla leva...anche lì lascia un pochino di gioco,perché a caldo o sotto sollecitazioni,la frizione gonfia e rischi di girare con la frizione che attacca e alla lunga la bruci...
Ciao

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da BTMX » dom 23 ago, 2015 8:51 am

Gatsarvadi ha scritto:È tutto nella norma,vai tranquillo!
È normale che con la moto sul cavalletto se inserisci la marcia la ruota giri anche con la frizione staccata..un pochino trascina...prova a fermare la ruota,col piede o con la mano...deve fermarsi senza sforzo.
Anche il gioco assiale sull'asta spingidisco è normale,anche 4/5 mm...
Non tenere troppo "vicino" al punto di attacco della frizione il registro sulla leva...anche lì lascia un pochino di gioco,perché a caldo o sotto sollecitazioni,la frizione gonfia e rischi di girare con la frizione che attacca e alla lunga la bruci...
Ciao
Il problema e' che non gira un pochino ma veloce....la fermi con la mano ma appena molli riparte, ho provato a regolare il gioco sulla leva al manubrio ma non cambia nulla! Con altre moto avute la ruota girava appena non mi sembra del tutto normale.
Btmx

Rob&rto
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 08 ago, 2015 3:33 pm
Località: Bergamo

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da Rob&rto » dom 23 ago, 2015 9:32 am

Non basarti con la moto sul cavalletto mettila a terra e fai la stessa prova se non avanza e non senti trazione vuol dire che è tutto nella norma.
Forchette volanti alla riscossa

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da BTMX » lun 24 ago, 2015 7:08 pm

Rob&rto ha scritto:Non basarti con la moto sul cavalletto mettila a terra e fai la stessa prova se non avanza e non senti trazione vuol dire che è tutto nella norma.
Diciamo che non gli devo correre dietro......no dai allora e' ok.Oggi ho cambiato le pastiglie posteriori e domani vado a montare le goldentyre :)
Btmx

Rob&rto
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 08 ago, 2015 3:33 pm
Località: Bergamo

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da Rob&rto » lun 24 ago, 2015 8:10 pm

non dirlo a me ...... io sono alla presa con il kit catena corona pignone,
dopo tanto tribolare ho optato per un kit DID con il pignone maggiorato di un dente, per ridurre giri motore vibrazioni e di conseguenza consumi sui lunghi spostamenti tipo autostrade o provinciali,
avrei di gran lunga preferito fare il tutto durante il lungo periodo invernale ma, sono arrivato al limite e se non voglio rischiare di restare a piedi mi tocca farlo ora!!!
Forchette volanti alla riscossa

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da BTMX » mar 25 ago, 2015 7:43 pm

Solito c...o....mi hanno dato l anteriore della misura sbagliata, viaggio a vuoto, niente cambio gomme e chissa' quanti giorni di attesa per averla, stolto io che non ho controllato.

Vorrei provare a montare il pignone da 14 al posto del 15 originale, l ho comprato e mai montato, qualcuno ha esperienze con qs misura? Non vorrei penalizzare troppo la guida nei trasferimenti su asfalto.

So che l ideale e' cambiare il trittico ma vorrei giusto fare una prova e il portafoglio dopo le ultime spesen (gomme stivali) langue :dunno:
Btmx

Rob&rto
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 08 ago, 2015 3:33 pm
Località: Bergamo

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da Rob&rto » mar 25 ago, 2015 8:51 pm

Come mai vuoi diminuire non rampa già abbastanza sui muri la alp??? So che un dente al pignone corrisponde circa a 3 denti sulla corona io allungo per diminuire giri motore e consumi se accorci secondo me perdi tanto nei trasferimenti che per i giri fuori porta che facciamo noi sono lunghetti che si traduce in giri motore più alti consumi maggiori maggiori vibrazioni poi non conosco bene la alp ma secondo me non ti vale la pena.
Per la gomma io ti avevo consigliato di prenderla su internet puoi pure decidere di fartele consegnare in un centro convenzionato dove te le montano dai uno sguardo su http://www.gommamoto.it/
Forchette volanti alla riscossa

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Leveraggio frizione al motore

Messaggio da BTMX » mer 26 ago, 2015 12:38 am

Rob&rto ha scritto:Come mai vuoi diminuire non rampa già abbastanza sui muri la alp??? So che un dente al pignone corrisponde circa a 3 denti sulla corona io allungo per diminuire giri motore e consumi se accorci secondo me perdi tanto nei trasferimenti che per i giri fuori porta che facciamo noi sono lunghetti che si traduce in giri motore più alti consumi maggiori maggiori vibrazioni poi non conosco bene la alp ma secondo me non ti vale la pena.
Per la gomma io ti avevo consigliato di prenderla su internet puoi pure decidere di fartele consegnare in un centro convenzionato dove te le montano dai uno sguardo su http://www.gommamoto.it/
Infatti sono indeciso, volevo dare un po piu' spinta ai bassi, la alp ha un rapporto diverso dalla urban, ha una corona piu grande mi volevo avvicinare a quel tipo di rapporto con il pignome piu piccolo ce' chi monta addiruttura il 12 o 13 sulla alp.....
Purtroppo per la gomma anteriore misura 80 100 19 esiste solo la goldentyre come tasello, nessun altro le produce, mi tocca aspettare......
Btmx

Rispondi