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Pinus
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Messaggio da Pinus » ven 11 set, 2015 8:33 am

La messa in moto della Ossa Explorer è tutto un fatto di pratica e messa a punto della moto. Ne abbiamo già discusso qui nel forum.

Io esco con uno che ha la Explorer e la vedo spesso. Bella moto per piccole uscite su terreno asciutto. Se vai nel fango, rimani li e non ne esci. Non può montare pneumatici tassellati. Toccano sul forcellone e spezzano catena e annessi. Successo al mio compagno di uscite con le Pirelli MT 16.

Devi decidere cosa ti piace fare e prendere la moto specifica, oppure prendere una dual con cui fare tutto ma senza eccellere. Con una moto da trial non puoi andare nel fango e non hai autonomia, mentre in enduro si fanno centinaia di km in una uscita. Se prendi una enduro racing, scordati cose da trial. Sono discipline diverse, bisogna intendersi. Ripeto, non puoi fare ambedue le cose.

Infine, a meno che non sei un culturista pompato, a 175cm devi pesare massimo 80 kg, idealmente 75. Sei fuori forma e invece che della moto, preoccupati della tua salute.

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Misso
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Messaggio da Misso » ven 11 set, 2015 11:13 am

Explorer ... Non può montare pneumatici tassellati.
Come tutti i trial, può montare la Goldentyre GT256 "trialera", la gemella tubeless della Hybrid (http://www.goldentyre.com/dt_portfolio/ ... greentyre/)

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carlo
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Messaggio da carlo » ven 11 set, 2015 6:26 pm

Pinus ha scritto:Infine, a meno che non sei un culturista pompato, a 175cm devi pesare massimo 80
kg, idealmente 75. Sei fuori forma e invece che della moto, preoccupati della
tua salute.
Commento accettabile se l'autore del messaggio iniziale avesse chiesto consigli
sul suo peso forma nel forum di Motomedicina, ma decisamente sopra le righe in
questo contesto, a mio modesto avviso.
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PXOFF
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Messaggio da PXOFF » ven 11 set, 2015 8:19 pm

valido anche per il mio modesto avviso ......

stepper
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Messaggio da stepper » ven 11 set, 2015 10:03 pm

Un po piu di tatto non guastava . Consiglio di valutare il tipo di uscite e terreno che si vuole affrontare .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

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Misso
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Messaggio da Misso » sab 12 set, 2015 10:25 am

Uuuuu, che permalosi...!!! :mrgreen:

Vabbe', Pinus e' entrato un po' a gamba tesa sull'argomento "forma fisica", ma non dimenticate che il tread è "Comparative e consigli per iniziare", che motoGross proviene dall'asfalto e che la sua esperienza di fuoristrada si limita ad aver "visto una gara di enduro parecchi anni fa".
Inoltre motoGross sta valutando l'acquisto di una Explorer, dopo una prova in un cortile (!) . L'Explorer è un performante trial moderno che necessita, per essere goduto e sfruttato a pieno, di un trialista fatto che trova nelle mulattiere impestate il suo habitat naturale. Come moto entry-level la vedo troppo tecnica e costosa ed a parità di spesa, valuterei piuttosto una più godibile e poliedrica Multiuso nuova!
Immaginate di dover affrontare con una Explorer un lungo e ripido sentiero sassoso in salita, dovendo cercare la massima aderenza (condizione imposta dai pneumatici da trial e dall'esuberanza del motore) caricando il posteriore e di conseguenza sostenendo il corpo "tirando" sul manubrio e dosando con maestria il gas: 90kg (se non sei un culturista...) possono diventare tantini... ;)

Pertanto non vedo nel commento di Pinus della supponenza o della malafede, ma piuttosto (sicuramente in maniera un po' secca e stringata) il seguente consiglio (per iniziare...): "Occhio, il fuoristrada e' una attività dura, dove la forma fisica e' importante se non addirittura fondamentale. Per il trial occorre sicuramente molta tecnica, ma potenza esplosiva e agilità sono irrinunciabili. Nell'enduro occorre resistenza e una discreta forza fisica perché la moto e' pesante, potente ed alta. Per il motoalpinismo leggero, la forza, la resistenza, l'agilità e la tecnica sono di sicuro aiuto, ma scegliendo inizialmente percorsi tranquilli e una moto docile, ci si può divertire comunque e si ha il tempo di comprendere quali tipi di percorsi ci piace affrontare".

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Messaggio da PXOFF » sab 12 set, 2015 1:56 pm

Detto così mi va benissimo ......non è questione di supponenza o malafede .....mancava solo un pò di garbo ......a mio modestissimo parere ......

motoGross
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Messaggio da motoGross » sab 12 set, 2015 5:56 pm

Beh é belo sapere che c'è chi si preoccupa del mio stato di salute , si sono fuori forma ma di soli 6 kili rispetto al mio peso ideale , peso ideale che non si calcola più con la sola altezza almeno da fine anni 90.
Cmq tornando a noi io non sono uno smanettone neanche un agonista voglio solo divertirmi in mezzo al nulla e sto cercando un mezzo motorizato che mi aiuti a farlo :)

BTMX
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Messaggio da BTMX » sab 12 set, 2015 8:20 pm

motoGross ha scritto:Beh é belo sapere che c'è chi si preoccupa del mio stato di salute , si sono fuori forma ma di soli 6 kili rispetto al mio peso ideale , peso ideale che non si calcola più con la sola altezza almeno da fine anni 90.
Cmq tornando a noi io non sono uno smanettone neanche un agonista voglio solo divertirmi in mezzo al nulla e sto cercando un mezzo motorizato che mi aiuti a farlo :)

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Io sto iniziando a girare con una Urban nei tratti piu' impegnativi talvolta desidero qualcosa di piu' tecnico e leggero ma poi mi ricordo che per tornare da dove sono partito ho parecchio asfalto da fare e ringrazio la mia motina che mi fa fare un po di tutto.
Il vero limite sono io........
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » sab 12 set, 2015 11:16 pm

Posso dirvi che il peso "in eccesso", per il motoalpinismo, non è affatto controproducente, anzi, DA' TRAZIONE...
Alcuni anni fa, dopo mesi di dieta rigorosa, da 100 kg ero sceso ad 82.
In moto era un disastro, sia sulla neve che sul fango viscido non riuscivo più a salire...
Poi pian piano ho ripreso peso, ora sono sui 92, e la trazione è tornata progressivamente...

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