[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Ancora sull' Alp 4.0...
-
- Messaggi: 95
- Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am
Ancora sull' Alp 4.0...
Ciao ragazzi, ho letto molto sul forum sull' Alpona e ho visto che molti c'è l' hanno...
Ora, siccome vorrei capire se rischiare a prenderne una vorrei dei consigli.
Fino a che chilometraggio si PUÒ rischiare con l' usato? So che dovrebbe essere molto robusta!Tra la prima e la seconda serie le differenze sono sostanziali o solo estetiche?
E soprattutto vorrei fare anche qualche viaggetto con passeggero, magari imbottendo la sella: è fattibile?
Grazie mille
Ora, siccome vorrei capire se rischiare a prenderne una vorrei dei consigli.
Fino a che chilometraggio si PUÒ rischiare con l' usato? So che dovrebbe essere molto robusta!Tra la prima e la seconda serie le differenze sono sostanziali o solo estetiche?
E soprattutto vorrei fare anche qualche viaggetto con passeggero, magari imbottendo la sella: è fattibile?
Grazie mille
Ancora sull' Alp 4.0...
Hai detto bene, sono moto robuste almeno di motore, per cui nella ricerca di un usato valuta bene altri componenti, forcelle - ammortizzatore - scarico, usura dischi ecc.ecc. cmq tutte cose cmq risolvibili con una buona manutenzione o interventi tutto sommato poco costosi.
Le differenze tra le varie serie se non erro sono puramente estetiche, al limite cambia la strumentazione.
Per quanto riguarda viaggi con il passeggero, sinceramente te lo sconsiglio, è "fattibile" ma il poveraccio si ritrova con le gambe un pò troppo rannicchiate senza contare l'effetto "palo di ferro" offerto dall'ammortizzatore di serie.
Lo dico per esperienza, il passeggero dopo 250 Km era abbastanza sfinito....
Le differenze tra le varie serie se non erro sono puramente estetiche, al limite cambia la strumentazione.
Per quanto riguarda viaggi con il passeggero, sinceramente te lo sconsiglio, è "fattibile" ma il poveraccio si ritrova con le gambe un pò troppo rannicchiate senza contare l'effetto "palo di ferro" offerto dall'ammortizzatore di serie.
Lo dico per esperienza, il passeggero dopo 250 Km era abbastanza sfinito....
Btmx
-
- Messaggi: 95
- Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am
Ancora sull' Alp 4.0...
Ne avrei trovata una col mono ohlins, mi pare... Dici che sia migliore anche per il comfort del passeggero?
Avevo poi un altro dubbio... Sapevo che è una moto dai bassi consumi però sono andato a vederne una e il proprietario mi ha detto che farà circa i 22- 23 con un litro. È normale? Mio cugino aveva il dr e mi diceva che arrivava anche ai 30
Avevo poi un altro dubbio... Sapevo che è una moto dai bassi consumi però sono andato a vederne una e il proprietario mi ha detto che farà circa i 22- 23 con un litro. È normale? Mio cugino aveva il dr e mi diceva che arrivava anche ai 30
Ancora sull' Alp 4.0...
dipende sempre dalla mano dx...22.29 ha scritto:Ne avrei trovata una col mono ohlins, mi pare... Dici che sia migliore anche per il comfort del passeggero?
Avevo poi un altro dubbio... Sapevo che è una moto dai bassi consumi però sono andato a vederne una e il proprietario mi ha detto che farà circa i 22- 23 con un litro. È normale? Mio cugino aveva il dr e mi diceva che arrivava anche ai 30
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
- Stranetribù
- Messaggi: 101
- Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am
consumi
La mia Alp, con rapporti corti (pignone 14 denti) e su percorsi mediamente con pochissimo asfalto, è in linea con i consumi che sono stati indicati. Diciamo 20/23 km per litro.
-
- Messaggi: 95
- Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am
Re: consumi
Tu HAI per caso tolto valvola AIS o modificato lo scarico? Quanti km hai su?Stranetribù ha scritto:La mia Alp, con rapporti corti (pignone 14 denti) e su percorsi mediamente con pochissimo asfalto, è in linea con i consumi che sono stati indicati. Diciamo 20/23 km per litro.
- Stranetribù
- Messaggi: 101
- Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am
Re: consumi
[quote Tu HAI per caso tolto valvola AIS o modificato lo scarico? Quanti km hai su?[/quote]
Ho comprato la moto circa un anno e mezzo fa e segnava 12.000 chilometri, io ne ho fatti altri 6/7000 con tanti tanti sassi....marmitta originale e AIS ancora al suo posto. La tentazione di "metterci le mani" ogni tanto riaffiora ma alla fine arrivo sempre allo stesso ragionamento: la moto è costata poco, eventuali modifiche mi costerebbero più della moto stessa ed i miglioramenti non sono poi così sicuri, per cui alla fine lascio tutto com'è.
Secondo me il motore è la parte migliore di questo mezzo, credo che convenga lasciarlo in pace, se proprio volessi spendere qualche soldo penserei ad un mono più efficiente, ma tu già ce l'hai...
Ho comprato la moto circa un anno e mezzo fa e segnava 12.000 chilometri, io ne ho fatti altri 6/7000 con tanti tanti sassi....marmitta originale e AIS ancora al suo posto. La tentazione di "metterci le mani" ogni tanto riaffiora ma alla fine arrivo sempre allo stesso ragionamento: la moto è costata poco, eventuali modifiche mi costerebbero più della moto stessa ed i miglioramenti non sono poi così sicuri, per cui alla fine lascio tutto com'è.
Secondo me il motore è la parte migliore di questo mezzo, credo che convenga lasciarlo in pace, se proprio volessi spendere qualche soldo penserei ad un mono più efficiente, ma tu già ce l'hai...
-
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
- Località: provincia di Torino
Ancora sull' Alp 4.0...
già, e anche dai percorsi, la mia faceva i 25 ma in piano e andando tranquillino, per arrivare ai 30 ho idea che ci si deve impegnare parecchissimo, a scapito del divertimento però.bebeking ha scritto:dipende sempre dalla mano dx...22.29 ha scritto:Ne avrei trovata una col mono ohlins, mi pare... Dici che sia migliore anche per il comfort del passeggero?
Avevo poi un altro dubbio... Sapevo che è una moto dai bassi consumi però sono andato a vederne una e il proprietario mi ha detto che farà circa i 22- 23 con un litro. È normale? Mio cugino aveva il dr e mi diceva che arrivava anche ai 30
Il mono ohlins pare sia un altro pianeta, quindi anche per il passeggero, stante che la comodità, come ti hanno già detto, è un'altra cosa.
Multi..datato
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Ancora sull' Alp 4.0...
Togliere l'AIS ha costo pari a zero, e' una modifica che fai da solo in pochi minuti ed e' reversibile al 100%.
Non ha controindicazioni, da' solo miglioramenti prestazionali ed il motore scalda meno.
Lo scarico lo lascierei originale anch'io...
L'AIS e' un trucco per far risultare meno emissioni nel test europeo. Ma e' un trucco, esattamente come ha fatto la Wolksvagen per i suoi motori Diesel.
Si hanno meno emissioni solo nelle particolarissime condizioni di prova, dopodiche' nel normale utilizzo le emissioni tornano alte.
Colla differenza che le Wolksvagen caricano automaticamente una mappatura ottimizzata per la guida normale, mentre la valvola Ais sta li' a rompere sempre.
Quindi meglio toglierla...
Non ha controindicazioni, da' solo miglioramenti prestazionali ed il motore scalda meno.
Lo scarico lo lascierei originale anch'io...
L'AIS e' un trucco per far risultare meno emissioni nel test europeo. Ma e' un trucco, esattamente come ha fatto la Wolksvagen per i suoi motori Diesel.
Si hanno meno emissioni solo nelle particolarissime condizioni di prova, dopodiche' nel normale utilizzo le emissioni tornano alte.
Colla differenza che le Wolksvagen caricano automaticamente una mappatura ottimizzata per la guida normale, mentre la valvola Ais sta li' a rompere sempre.
Quindi meglio toglierla...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
-
- Messaggi: 95
- Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am
Ancora sull' Alp 4.0...
Una domanda da non tecnico: ma è possibile che senza AIS migliorino i consumi se il motore scalda e sforza meno?angelofarina ha scritto:Togliere l'AIS ha costo pari a zero, e' una modifica che fai da solo in pochi minuti ed e' reversibile al 100%.
Non ha controindicazioni, da' solo miglioramenti prestazionali ed il motore scalda meno.
Lo scarico lo lascierei originale anch'io...
L'AIS e' un trucco per far risultare meno emissioni nel test europeo. Ma e' un trucco, esattamente come ha fatto la Wolksvagen per i suoi motori Diesel.
Si hanno meno emissioni solo nelle particolarissime condizioni di prova, dopodiche' nel normale utilizzo le emissioni tornano alte.
Colla differenza che le Wolksvagen caricano automaticamente una mappatura ottimizzata per la guida normale, mentre la valvola Ais sta li' a rompere sempre.
Quindi meglio toglierla...