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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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roy8
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Messaggio da roy8 » mar 24 nov, 2015 5:45 pm

Si carlo, sapevo che una volta vi era la 175 cc , e che ora vi è la modifica ,ma a me interessa NON avere un 125 cc causa assicurazione più costosa, e anche se la modifico,sul libretto di circolazione rimane sempre 125 cc.
Al recente salone di milano,ho parlato con un addetto scorpa e mi ha detto che quando la facevano 175,era molto più costosa anche perchè il motore yamaha doveva essere modificato nei carter,ed appunto aumentava troppo di prezzo e le vendite ne risentivano.Anche se mi pare di capire che per la modifica 175(che poi è 163) basta solo montare il kit.???
Ultima modifica di roy8 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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carlo
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Messaggio da carlo » mar 24 nov, 2015 6:00 pm

roy8 ha scritto:a me interessa NON avere un 125 cc causa assicurazione più costosa
Ho sentito spesso questa cosa che i 125 pagano di piu' per l'assicurazione.
Ormai sono passati 6 anni dall'ultimo pagamento di assicurazione per un 125 e
non ricordo la cifra esatta, ma sono ragionevolmente sicuro che fosse piu' bassa
di quella che ho pagato per cilindrate superiori. Ma queste cose variano
fortemente a seconda della societa' (nel mio caso, Genertel), luogo di
residenza, eta' dell'assicurato ed eventuali altri guidatori...
Al recente salone di milano,ho parlato con un addetto scorpa e mi ha detto che
quando la facevano 175,era molto più costosa anche perchè il motore yamaha
doveva essere modificato nei carter,ed appunto aumentava troppo di prezzo e le
vendite ne risentivano.
Questo mi lascia perplesso: nella breve descrizione sul sito Scorpa non vedo
niente che faccia pensare a queste modifiche, e nel kit su Ebay viene detto
esplicitamente che il carter motore non deve essere modificato.
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Messaggio da roy8 » mar 24 nov, 2015 6:50 pm

Forse disponibile vi è solo il kit 150 (forse effettivo 143) mentre il kit superiore 175 (che sarebbe 163) non è più disponibile,(forse quest'ultimo per essere montato aveva bisogno di più modifiche)
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Messaggio da carlo » mar 24 nov, 2015 7:06 pm

La TY 175 era 143cc, come riportato nel post che ho linkato prima (qui il punto
esatto:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#52941

). Non ho mai sento parlare di un kit 163cc, ma e' un aumento percentuale
sensibile e ci puo' stare che richieda modifiche piu' pesanti. Hai altre
informazioni al riguardo?
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Messaggio da roy8 » mar 24 nov, 2015 8:24 pm

Non ho altre notizie, ma per quello che può valere (ossia può essere vero oppure no in quanto un venditore ha interesse a vendere la merce che ha attualmente disponibile), ho chiesto all'adetto scorpa,se era in preventivo di mettere in commercio una scorpa ty di maggior cilindrata (di serie) , e mi ha detto di no.
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Messaggio da BTMX » mer 25 nov, 2015 12:53 pm

[

X BTMX ,potresti darmi una indicazione su cosa intendi che su strada non riesci a fare tanti km ? ossia la scorpetta è in grado di reggere magari 30 km su strada (tra andata e ritorno) per raggiungere i boschi e naturalmente fare fuoristrada ?[/quote]

Io al max su asfalto ci ho fatto una decina di km, credo che 30 tra A/R siano fattibili ma tieni presente che sei abbastanz sacrificato nella posizione in sella e parecchio nell'uso del cambio perchè l'impostazione è da trial, devi sollevare il piede per cambiare.
I freni su strada sono appena sufficenti, la velocità non è neanche malaccio, sui 70-75 la puoi tenere.
Il motore secondo me è sufficente ma è probabile che dopo un pò d'uso tu senta il bisogno di passare a qualcosa di più performante.
I punti di forza sono la possibilità di appoggiare il deretano, l'autonomia che ti consente il serbatoio, una manutenzione veramente minima ed il peso basso se confrontato ad un mezzo tipo la Alp.
Ecco, per fare un paragone in fuori strada la Scorpetta ti consente molto di più, su strada invece non c'è storia vai meglio con la Alp (parlo della 200 ovviamente).
Le Ty hanno quasi tutte un problema di accensione, c'è da fare una modifica al carb, fatta quella accenderla è un gioco e parte sempre al primo colpo.
Secondo me se il prezzo di acquisto è basso vale la pena prenderla, male che vada la rivendi dopo qualche mese, è un progetto valido ma se tornassi indietro io prenderi il 250 (stesso motore yamaha della t-ride credo), modifiche per aumentare la cilindrata e portarla a 150 non sono convenienti a mio avviso.
Btmx

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Messaggio da roy8 » mer 25 nov, 2015 9:43 pm

Grazie delle utili risposte .
Se ho capito,come unica moto per farci un pò di tutto non và bene, ma io infatti non venderei la mia attuale moto che è una vera dual (suzuki drz 400s),l'intenzione è giusto quella di affiancare una motoretta che nel fuoristrada lento e brutto mi faccia divertire ,e che all'occorenza possa essere anche usata per brevi tragitti in trasferimenti e giri in citta.
Per quanto riguarda l'accensione ,l'ultima versione della scorpetta ty 125 ha sia l'avviamento a bottone che a pedale,quindi penso che non dovrebbero esserci problemi in merito.
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Messaggio da BTMX » gio 26 nov, 2015 11:46 am

roy8 ha scritto:Grazie delle utili risposte .
Se ho capito,come unica moto per farci un pò di tutto non và bene, ma io infatti non venderei la mia attuale moto che è una vera dual (suzuki drz 400s),l'intenzione è giusto quella di affiancare una motoretta che nel fuoristrada lento e brutto mi faccia divertire ,e che all'occorenza possa essere anche usata per brevi tragitti in trasferimenti e giri in citta.
Per quanto riguarda l'accensione ,l'ultima versione della scorpetta ty 125 ha sia l'avviamento a bottone che a pedale,quindi penso che non dovrebbero esserci problemi in merito.
Se posseiedi un Dr come moto da affiancare andrebbe benissimo, per quanto riguarda gli spostamenti in città sinceramente te lo sconsiglio, l'impostazione è prettamente trialistica, il posizionamento delle leva cambio rende l'uso cittadini alquanto scomodo.
Btmx

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Messaggio da roy8 » gio 26 nov, 2015 4:11 pm

La questione di usare la scorpa anche in città ne deriva dal fatto che se decido di tenere due moto,avrei intenzione di alternerei le assicurazioni ,sospendendo una ed attivando l'altra,naturalmente la più dual (suzuki drz 400) primavera/ estate,considerando anche la possibilità del trasporto passeggero,e più lunghi viaggi,mentre la scorpetta in autunno/inverno (nei sentieri e boschi vi è meno "traffico"),ma si intende che all'occorenza anche in città deve permettermi di andare.
Penso che con un pò di abitudine magari si riesce anche ad abituarsi alla leva cambio (premetto che non la ho mai provata),oppure anche una modifica alla leva (reversibile)potrebbe funzionare.
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Messaggio da Osvaldo » gio 03 dic, 2015 4:59 pm

roy8 ha scritto:con un pò di abitudine magari si riesce anche ad abituarsi alla leva cambio.
assolutamente si, provato

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