[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4 e gomme da trial

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4 e gomme da trial

Messaggio da flavio » gio 21 gen, 2016 6:37 pm

Sulla mia Alpona di primo equipaggiamento avevo gomme da enduro seriamente tassellate. Utilizzandola per enduro, anche hard, ma che presuppone sempre una cinquantina almeno di km di asfalto mi conviene rimettere gli stessi pneumatici o pensare a pneumatici da trial? Quelli da trial avranno la stessa lunga durata? Grazie
flavio

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Alp 4 e gomme da trial

Messaggio da angelofarina » gio 21 gen, 2016 9:13 pm

Le gomme da trial sono morbidissime e van tenute sgonfie (0.5 bar), quindi su strada tengono poco e si consumano a vista d'occhio.
C'e' chi gira con la pompa, le gonfia su asfalto e le sgonfia in off...
Ovviamente poi in off le gomme da trial danno una trazione incredibile su roccia viscida e tronchi, ma rendono poco nel fangone, sull'erba bagnata o sulla neve fresca.

Secondo me se fai un uso dual della moto, devi usare gomme dual, come le Pirelli MT21 o le Continental TKC80.

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4 e gomme da trial

Messaggio da flavio » ven 22 gen, 2016 1:26 pm

angelofarina ha scritto:Le gomme da trial sono morbidissime e van tenute sgonfie (0.5 bar), quindi su strada tengono poco e si consumano a vista d'occhio.
C'e' chi gira con la pompa, le gonfia su asfalto e le sgonfia in off...
Ovviamente poi in off le gomme da trial danno una trazione incredibile su roccia viscida e tronchi, ma rendono poco nel fangone, sull'erba bagnata o sulla neve fresca.

Secondo me se fai un uso dual della moto, devi usare gomme dual, come le Pirelli MT21 o le Continental TKC80.
Hai ragione, rimetterò le MT 21
flavio

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Alp 4 e gomme da trial

Messaggio da BAR.SP1 » mer 27 gen, 2016 12:53 pm

Tra una gomma da trial e una mt21 ci sono tante vie di mezzo.
Magari una mitas riga gialla o una dunlop da enduro che non hanno certamente la durata di una mt 21 ma comunque durano più di altre gomme da enduro soft..
Le prestazioni offroad non sono neanche paragonabili a una mt21 tranne se fai solo strade bianche.. Ovviamente su strada devi andare più tranquillo, li la mt21 andava davvero bene.

Rispondi