In garage ho la camera d'aria originale della Multiuso, cambiata per scrupolo in occasione del montaggio del fermacopertone, vi posso assicurare che se non è da camion, come dice Angelo, poco ci manca. Anche il meccanico che mi ha montato il fermacopertone era stupito dallo spessore.
La moto esce di fabbrica senza il fermo, e con le gomme della versione stradale problemi credo non ce ne siano, però con le mitas trial, che sono abbastanza morbide anche se certo non come le vere gomme da trial, qualche rischio che la gomma giri sul cerchio c'è. A me è successo che dopo una brusca e lunga frenata d'emergenza su asfalto, e con la gomma non troppo gonfia, la valvola si sia pericolosamente inclinata col rischio di tagliarsi. Però può succedere anche solo semplicemente tenendo la gomma troppo sgonfia, più che altro comunque a seguito frenate, non certo per la mostruosa
potenza che il motore scarica a terra.
Col fermacopertone mi sento ora mooolto più tranquillo, e in caso di foratura, sempre come dice Angelo, pian pianino, ci si può avvicinare a qualche luogo più idoneo alla riparazione che non sia il bosco.
A parte che con una camera d'aria cosi spessa credo sia anche abbastanza difficile bucare, ma se anche fosse con quello spessore la ruota non andrebbe poi neanche tanto a terra
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A mio vedere, quindi, fermacopertone quasi obbligatorio, ovviamente se si gira con ruota un po' sgonfia....e se si frena
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