[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

BETA ALP 4 Cambio duro

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
atbian
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 12 ago, 2012 4:49 pm

BETA ALP 4 Cambio duro

Messaggio da atbian » ven 04 mar, 2016 7:46 pm

Salve sono al dilemma gia' discusso sul forum, e fare il punto della situazione. Devo sostituire l'olio prima della rimessa in esercizio. A motore caldo mi ha sempre dato problemi il cambio, non si riesce a metterla a neutral o/e rimettere la prima (sempre difficoltoso). Mentre a motore freddo il cambio sembra perfetto. L'olio utilizzato e' quello dichiarato dalla casa, sintetico 15-50. Che cosa mi consigliate?
Grazie

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

BETA ALP 4 Cambio duro

Messaggio da angelofarina » ven 04 mar, 2016 8:07 pm

Di tirare un po' il filo della frizione...
Se la regoli a freddo, da caldo si gonfia e dà i problemi che descrivi.
Anche tirando tutta la leva, la frizone non stacca completamente. Se tiri un po' il filo risolvi...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

BETA ALP 4 Cambio duro

Messaggio da max37 » dom 06 mar, 2016 2:31 am

Anche secondo me è un problema di regolazione di frizione
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

BETA ALP 4 Cambio duro

Messaggio da marpe » gio 10 mar, 2016 11:02 pm

Scusate, ma l'olio consigliato da Suzuki non è 10W-40 ?
Mi sembrava che altri avessero lo stesso problema con la gradazione consigliata da Beta, mentre usando la gradazione consigliata dal costruttore del motore la situazione migliorava.
p.s. Resta sempre valido il consiglio che ti hanno dato.
Ciao
Marco

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

BETA ALP 4 Cambio duro

Messaggio da sapphire » ven 11 mar, 2016 7:50 pm

Mi sono trovato bene e consiglio il bardhal xtc60 10/50 che è una via di mezzo tra quello che consiglia Betamotor 15/50 e quello che consiglia Suzuki 10/40.

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

BETA ALP 4 Cambio duro

Messaggio da marpe » ven 11 mar, 2016 8:12 pm

Lo stesso che uso io, ottimo olio.
Marco

Rispondi