[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La mia erede dell' Alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » mar 24 mag, 2016 1:04 pm

Si , l'ho presa blu
Non l' ho ancora provata in fuoristrada , preferisco fare prima il rodaggio
In questi primi giorni ho scoperto in Lei doti da vera TOURER ...... Test di circa 100 Km senza nessun problema al fondoschiena ..... peccato per il serbatoio piccolo ....autonomia di circa 200 km ( 5 L ) + riserva ( 1,5 L )
Come consumo non è male ma mi aspettavo sui 50 Km/L
Spero che faccia come la CBF .....dagli iniziali 50 Km/L è passata agli attuali ( dopo 6 anni ) 65 Km/L .....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da sapphire » mar 24 mag, 2016 2:18 pm

Dopo il rodaggio sicuramente il consumo diminuisce, ma tieni presente che le gomme grosse e larghe fanno consumare di più di gomme lisce e strette, anche l'aerodinamica è importante. Penso che 200 km con quel serbatoio sono un ottimo risultato.
Riprova quando finisci il rodaggio,gomme gonfie,catena lubrificata,strada pianeggiante e guida a filo di gas possibilmente in posizione abbassata.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » gio 26 mag, 2016 1:20 pm

Per la strada pianeggiante sarà difficile ......dalle mie parti è rara
Per il filo di gas non è un problema .....è la mia andatura di crociera
Per la catena lubrificata ..... dovrebbe essere a posto
Sono le gomme che mi preoccupano ..... oltre a essere xl ( 130 e 180 ) Suzuki dà come pressione 1,25 davanti e dietro anche con passeggero .....
Comunque sono le stesse condizioni con cui ho fatto il record con la Cbf con l' ultimo pieno .....685 Km con 10 L ..... e mi sembra di aver lubrificato la catena 1 volta nell' ultimo anno ......

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da sapphire » gio 26 mag, 2016 6:24 pm

Oltre alle ruote i rapporti pignone corona sono importantissimi,ricordo che la honda cbx 125 aveva rapporti lunghissimi, ruote magre,posizione di guida abbassata,consumava pochissimo, lo stesso motore montato nella versione xl 125 enduro consumava molto di più altro che 60 al litro al massimo faceva 40 al litro.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » dom 29 mag, 2016 11:55 am

Premetto che la VanVan 200 ha la corona da 46 quindi dovrebbe avere i rapporti un pò più lunghi dell' Alp 200
Non si può fare paragoni con il motore dell' Honda xl a CARBURATORE e i motori ad INIEZIONE ...... sono due " Ere tecnologiche " diverse ......
Il mio riferimento è il Suzuki Burgman 200 capace di fare nonostante sia parecchio più pesante e anche più potente del VanVan200 , in una prova di economy run , 89 Km/L ......
Non mi aspettavo quel risultato ma sui 50 Km/L ero molto fiducioso
In questo senso sono abbastanza deluso ma aspetto di fare qualche migliaio di Km per dire l' ultima parola .......

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da sapphire » dom 29 mag, 2016 11:24 pm

Non puoi fare paragoni, i motori ad iniezione consumano molto meno di quelli a carburatore,oltretutto il Suzuki Burgman 200 essendo uno scooter carenato è molto aerodinamico, il van van o similari non sanno cosa sia l'aerodinamica. Da questo punto di vista la Van Van ne esce sicuramente perdente, in tutta sincerità se serve per fare dei viaggetti e consumare poco io avrei preso il Burgman 200, ma forse le moto non si scelgono solo perchè consumano poco.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » gio 02 giu, 2016 6:44 pm

Prima di tutto ti ricordo che il VanVan 200 ha un motore ad Iniezione poi se pensi che sia dovuto a un fattore aerodinamico posso dirti che la Inazuma 250 , una Naked Bicilindrica dal peso di oltre 180 Kg direi non molto aerodinamica , è riuscita a consumare 73 Km/L ......
Infine il Burgman 200 pur essendo più aerodinamico per me è meno comodo come posizione di guida è più difficile da guidare in fuoristrada .......

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da sapphire » ven 03 giu, 2016 4:54 pm

Di quei valori sul consumo non ne devi tenere conto,sono valori rilevati nelle migliori condizioni possibili, effettuati da tester che sanno bene come fare per ottenere il risultato migliore e che viaggiano sempre a filo,in pianura e con la pancia sul serbatoio...........diciamo che è un pò come per le auto che dichiarano 35 al litro ma poi nessun comune mortale riesce a farli ! Comunque le moto che hai menzionato hanno i rapporti lunghissimi ed in fuoristrada alla minima pendenza invece che salire vanno indietro,il fuoristrada se lo sognano ! Complimenti per la scelta perchè la van van è senza ombra di dubbio più bella e polivalente di qualsiasi altro scooter. Penso che 45 kmlitro con quelle ruote ed i rapporti non proprio stradali possano considerarsi un ottimo risultato.Comunque facci sapere dopo il primo cambio di olio e qualche migliaio di chilometri percorsi.

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da PXOFF » sab 18 giu, 2016 1:42 pm

sapphire ha scritto:Di quei valori sul consumo non ne devi tenere conto,sono valori rilevati nelle migliori condizioni possibili, effettuati da tester che sanno bene come fare per ottenere il risultato migliore e che viaggiano sempre a filo,in pianura e con la pancia sul serbatoio...........diciamo che è un pò come per le auto che dichiarano 35 al litro ma poi nessun comune mortale riesce a farli ! Comunque le moto che hai menzionato hanno i rapporti lunghissimi ed in fuoristrada alla minima pendenza invece che salire vanno indietro,il fuoristrada se lo sognano ! Complimenti per la scelta perchè la van van è senza ombra di dubbio più bella e polivalente di qualsiasi altro scooter. Penso che 45 kmlitro con quelle ruote ed i rapporti non proprio stradali possano considerarsi un ottimo risultato.Comunque facci sapere dopo il primo cambio di olio e qualche migliaio di chilometri percorsi.


non direi nelle migliori condizioni possibili visto che il test era previsto sulla distanza di 60 km entro massimo 1 ora tra stop semafori code rotatorie e continui saliscendi e pure un tratto in autostrada a 90 Km|h ......
Quindi per me rimane un riferimento valido ma naturalmente non pretendo di ottenere gli stessi consumi ......per me i 50 Km|l sono alla portata
Intanto il primo consumo verificato è di 40 e non di 45 Km|l
Verso la fine del rodaggio mi sono deciso ad aumentare la pressione delle gomme 1.6 davanti e 1.8 dietro .....risultato .....44 Km|l
Penso che proverò alla stessa pressione che il meccanico Beta mi aveva messo per le gomme dell' Alp 200 per uso stradale ..... 2 davanti e dietro

E per finire le prime impressioni di una rivista specializzata sulla VanVan200 ....... Estrema comodità e sempre INCOLLATA a terra .......le mie stesse impressioni ......

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

La mia erede dell' Alp 200

Messaggio da Osvaldo » sab 18 giu, 2016 4:55 pm

effettivamente la nuova 200 non e' male,
sarei curioso di sapere come si comporta in fuoristrada (ovviamente leggero..)

Rispondi