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Pignone Scorpa Sy 250 F motore Yamaha WRF 4 tempi

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
gianfrancocippone
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Pignone Scorpa Sy 250 F motore Yamaha WRF 4 tempi

Messaggio da gianfrancocippone » lun 06 giu, 2016 1:55 pm

Salve a tutti,
vi seguo con interesse da poco meno di un anno, anche se non sono mai intervenuto nel forum.
La lettura degli argomenti mi ha portato, nel settembre 2015, ad acquistare una Scorpa SY 250 F Long Ride, praticamente nuova.
L'ho usata molto poco, alternandola alla moto da enduro, nello scarso tempo libero lasciato dalla famiglia e dal lavoro.
La moto è un vero gioiellino ma vorrei allungare i rapporti leggermente.
La scelta migliore, anche leggendo un post sull'argomento qui nel forum, sarebbe quella di montare un pignone da 10, e qui iniziano i problemi.
Ho acquistato su ebay, da un venditore inglese, un pignone che veniva dato come adatto alla moto, ossia un Talon TG567; la sorpresa è arrivata al momento del montaggio: il foro del pignone è grande.
Ho cercato praticamente dovunque: siti italiani, inglesi, francesi, spagnoli, tedeschi. Nulla.
Ho scritto alla Spin, l'importatore per l'Italia, ma non mi hanno risposto.
Ho ripetutamente chiamato telefonicamente, nulla.
Il problema del pignone è serio in quanto, anche a prescindere dall'allungamento dei rapporti (che si può risolvere montando una corona più piccola, facilmente reperibile in quanto comune a parecchie moto da trial), c'è il discorso dell'usura; prima o poi (e dato il numero di denti - 9 - più prima che poi) il pignone andrà sostituito.
Ad onor del vero quello da 9 l'ho trovato su un sito italiano (e solo lì) al modico prezzo di € 30,38 + spedizione! Anzi, ora che ho guardato meglio,non essendoci immagini, dice soltanto per Scorpa Sy 250 senza altre precisazioni, quindi è da vedere se è quello giusto.
Quello per la Yamaha WRF lo fanno minimo da 12 denti e ovviamente non è proponibile.
C'è qualcuno che ha risolto lo stesso problema e mi può aiutare?
Magari esiste un altro motore da trial che utilizza lo stesso alberino di uscita per la trasmissione secondaria? (Se c'è, io non sono riuscito a trovarla).
Grazie in anticipo

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 06 giu, 2016 7:47 pm

Io monterei quello da 12 denti della WRF, ed una corona più grande.
I pignoni da meno di 12 denti comportano perdite meccaniche notevoli.
Un pignone da soli 9 denti trasmette alla ruota solo il 75% della coppia disponibile al motore...
Va considerato che quello è un motore da enduro duro e puro, adattato per il trial dalla Scorpa. Ma i rapporti interni non sono da trial...
La Scorpa l'ha pezzata con un pignone molto piccolo, ma è, appunto, una pezzatura.

gianfrancocippone
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Messaggio da gianfrancocippone » lun 06 giu, 2016 8:47 pm

Grazie @angelofarina, il tuo ragionamento non fa una piega.
Per di più il pignone da 12 si trova, anche se il WRF monta da 13 a 15.
Solo che la moto monta già di serie una corona da 48 denti e, se non sbaglio, di più grandi non ce ne sono (o perlomeno non ne ho viste io nelle mie ricerche per tentare di risolvere il problema).
Per avere un rapporto simile al 10/48 montando il pignone da 12, ci vorrebbe una corona da 54 circa, o sbaglio?
Faccio comunque una ricerca mirata sulla reperibilità di corone con più di 50 denti.
Edit: confermo, ho trovato corone da 38 a 48, non di più.

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Messaggio da angelofarina » mer 08 giu, 2016 9:37 am

Esiste sempre il "Piano B".
Vai da un magazzino di forniture ndustriali, e li hanno i pgnoni di tutte le misure. A te serve n pignone da nove dente per catena passo 520, costerà 5 o 6 euro.
Al centro però avrà un semplice foror rotondo, probabilmente da 12mm, e non il millerighe yamaha...
A quel punto vai da un tornitore, col pignone vecchio e quello nuovo.
Dal vecchio tornisce via tutta la parte esterna, lasciando solo un anenllo metallico poco più grande del millerighe.
Dal nuovo, allarga il foro centrale, in modo che ci entri preciso i pezzo recuperato dal vecchio pignone.
A quelpno le due parti vanno sladate assieme, con un sottile cordone d saladatua aftto col TIG, da entrambi i lati, che va poi accuratamente smerigliato.
T verrà a costare, però, un tornitore bravo costa anche 50 euro/h...

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Messaggio da gianfrancocippone » mer 08 giu, 2016 9:54 am

Grazie @angelofarina, al piano B non avevo pensato, lo terrò presente.
Ci sono però degli sviluppi recentissimi, di ieri sera.
1) finalmente la Spin (importatore Scorpa) mi ha risposto: hanno solo il pignone da 9 denti e ovviamente l'ho subito ordinato, prima che l'oggetto misterioso si estingua;
2) tramite uno shop di articoli da trial inglese (non so se posso scrivere il nome), di una gentilezza e disponibilità sconcertanti, sono riuscito ad individuare quale dovrebbe essere il codice Talon del pignone per la SY 250 F che, contrariamente a quanto riportato in diversi annunci su ebay e sullo stesso product finder della Talon, non è il TG567 (da me già acquistato) ma il TG503. Non lo hanno disponibile e mi hanno indirizzato alla Chiaravalli che però, oltre a non servire i privati, non lo ha in stock; ho quindi scritto agli "inglesi" e gli ho chiesto di ordinarmi, se possibile, il 10 e l'11 denti. Sono in attesa di risposta.
3) avendo il (probabile) codice del pignone, ho trovato un sito austriaco che vende prodotti Talon (anche qui non so se posso fare nomi) e, dopo aver inviato una mail, mi hanno addirittura telefonato; data la mia assoluta ignoranza in tedesco, ho tentato di cavarmela con l'inglese ed è emerso questo: può fornirmi il pignone da 11 che è disponibile a circa 15€ +spese da definire; il pignone da 10 deve essere ordinato alla Talon, la quale deve produrlo appositamente (!) perché non lo ha in stock e ciò comporterà ovviamente dei tempi abbastanza lunghi di attesa nonché un prezzo superiore, che mi farà conoscere.

Ovviamente vi aggiornerò sugli sviluppi; anche se non è una moto diffusa, a qualcuno potrebbe tornare utile.

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Messaggio da lazzaro54 » mer 08 giu, 2016 12:27 pm

in alternativa contatta Paolo Grossi di Introbio, vero GURU in materia di Scorpa ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

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Messaggio da gianfrancocippone » mer 08 giu, 2016 5:54 pm

@lazzaro54, grazie del consiglio.
Gli ho mandato una mail per non disturbarlo al telefono.

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Messaggio da carlo » gio 09 giu, 2016 5:05 pm

gianfrancocippone ha scritto:2) tramite uno shop di articoli da trial inglese (non so se posso scrivere il nome)
3) [...] ho trovato un sito austriaco che vende prodotti Talon (anche qui non so
se posso fare nomi)
Si possono fare nomi, la cosa puo' essere utile ad altri utenti. L'unica
avvertenza e' fare attenzione a riportare esperienze negative; nel caso peggiore
il venditore puo' farvi causa per diffamazione (e, forse, potrebbero esserci
conseguenze anche per il forum). Per evitare problemi, limitatevi a riportare
fatti verificabili (da mail, ricevute e quant'altro) e non semplici opinioni.
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Messaggio da gianfrancocippone » gio 09 giu, 2016 6:06 pm

@carlo, grazie, infatti è proprio quella l'ottica corretta di un forum, condividere le esperienze in modo da poter essere utili a tutti.
Quindi passiamo ai nomi:
il sito inglese è http://www.trialsuk.co.uk/
quello austriaco della Talon è http://www.talon.at/

Per quanto riguarda il p.p. (problema pignone) c'è stato un cambiamento: ho deciso di ordinarlo dalla Chiaravalli (farò fare l'ordine da un amico meccanico e, già che ci sono, prendo anche l'11 denti) in quanto in tempo reale hanno verificato la disponibilità presso Talon.uk.
Ovviamente ho annullato le richieste fatte ai due siti sopra indicati.
Pochi minuti fa mi ha risposto Paolo Grossi, dicendomi che anche lui usa il pignone da 9, non avendo quello da 10, e mi ha giustamente consigliato di lavorare sulla corona, che è invece di facile reperibilità, diminuendo il numero di denti.
Approfitto del forum per ringraziare anche pubblicamente Paolo Grossi per la sua gentilezza e disponibilità assolutamente disinteressate.
E' sempre piacevole constatare che esistono ancora delle belle persone...

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Messaggio da Misso » ven 10 giu, 2016 3:01 pm

E' sempre piacevole constatare che esistono ancora delle belle persone...
Molte sono qui nel forum Motortrip... :king : :mrgreen: :thumbsup!:

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