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Come essere a norma con il cds??
Come essere a norma con il cds??
Fine settimana dovrei concretizzare l'acquisto di una di queste due moto:
Montesa 315 2001
Beta rev3 2004
ora, l'uso che ne devo fare è prettamente"contemplativo", niente di impegnativo, ho notato che ambedue le moto comè logico che sia hanno il solo faro anteriore sono sprovviste di quello posteriore e delle frecce-
Io vorrei essere assolutamente a posto dal unto di vista del codice anche perchè potrebbe capitarmi di fare brevi tratti su asfalto.
Sono completamente a digiuno...ma su qs.moto è possibile montare fanalino posteriore e frecce?
E anche per quanto riguarda la targa come si risolve il problema?
GRAZIE x i consigli!!!!!
Montesa 315 2001
Beta rev3 2004
ora, l'uso che ne devo fare è prettamente"contemplativo", niente di impegnativo, ho notato che ambedue le moto comè logico che sia hanno il solo faro anteriore sono sprovviste di quello posteriore e delle frecce-
Io vorrei essere assolutamente a posto dal unto di vista del codice anche perchè potrebbe capitarmi di fare brevi tratti su asfalto.
Sono completamente a digiuno...ma su qs.moto è possibile montare fanalino posteriore e frecce?
E anche per quanto riguarda la targa come si risolve il problema?
GRAZIE x i consigli!!!!!
Btmx
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
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Come essere a norma con il cds??
Quando la compri nuova, la Beta ti dà in uno scatolo il "kit omologazione" che comprende portatarga con fanalino, frecce e specchietto.
Se lo monti, scoprirai però che il parafango posteriore è troppo flessibile, e la targa finisce subito dentro la ruota, maciullandosi.
Sono state proposte alcune possibili soluzioni a questo inconveniente, fra cui il portatarga "a banana" fissato al forcellone della Scorpa (inguardabile) e vari sistemi di rinforzo al parafango posteriore (che su strada reggono bene, ma alla prima caduta, essendo rigidi, si rompono).
Sulla mia T-ride ho risolto con dei rinforzi sottoparafango ed un portatarga omologato della Racetech, ma è una moto più da enduro che da trial:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html
Se lo monti, scoprirai però che il parafango posteriore è troppo flessibile, e la targa finisce subito dentro la ruota, maciullandosi.
Sono state proposte alcune possibili soluzioni a questo inconveniente, fra cui il portatarga "a banana" fissato al forcellone della Scorpa (inguardabile) e vari sistemi di rinforzo al parafango posteriore (che su strada reggono bene, ma alla prima caduta, essendo rigidi, si rompono).
Sulla mia T-ride ho risolto con dei rinforzi sottoparafango ed un portatarga omologato della Racetech, ma è una moto più da enduro che da trial:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Come essere a norma con il cds??
Ciao, io propprio in questi giorni ho finito di mettere "a norma" la mia techno, ho costruito un portatarga in alluminio ed acciaio inox del tutto indipendente dal parafango e che mi funge anche da supporto frecce, specchieto richiudibile da 15 euro e impianto elettrico fatto in casa, credo di aver speso 50 euro in tutto , presto caricherò le foto, tieni d'occhio in nuovi post!
Come essere a norma con il cds??
Perfetto aspetto le foto, Ma per le frecce e' un casino a livello impianto?ratto93 ha scritto:Ciao, io propprio in questi giorni ho finito di mettere "a norma" la mia techno, ho costruito un portatarga in alluminio ed acciaio inox del tutto indipendente dal parafango e che mi funge anche da supporto frecce, specchieto richiudibile da 15 euro e impianto elettrico fatto in casa, credo di aver speso 50 euro in tutto , presto caricherò le foto, tieni d'occhio in nuovi post!
Btmx
Come essere a norma con il cds??
Mah, a mio avviso no, ora non ho presente l'impanto elettrico della montesa ne della rev (che dovrebbe comunque essere simile a quello della mia techno che ha un uscita a 12v raddrizzata ovvero già in corrente continua che però per mia volontà non ho usato).
Ti spiego brevemente come ho fatto l'impianto, nel frattempo che carico le foto
Io parto dalla luce di posizione che uso per "accendere il tutto" da li con un banale raddrizzatore da 2A ed un condensatore da 300uF ottengo circa 16vdc al minimo e circa 22vdc acellerando, questi li faccio regolare ad un piccolo raddrizzatore che in uscita mi da 13.8V costanti (tensione regolata non a caso in vista di eventuali espansioni future, è la tensione di carica delle batteria a 12V standard), se vuoi usare frecce a led ed un lampeggiatore a 3 cavi e la tua moto usa il telaio "massa" per la candela dovrai tenere la massa a 12V separata da quella del telaio, pena ti salta il regolatore, non tutti i veicoli purtroppo usano il telaio come massa per il polo negativo dei 12VDC e questo lo scopri solo con un multimetro o rifacendoti allo schema elettrico della moto che acquisterai. Da li la corrente viene portata ad un manettino a sinistro in cui ho il comando frecce ed il lampeggiatore, sul davanti le frecce si montano davvero agevolmente , ho fatto come vedi in foto una staffetta con del piatto in ergal da 2mm su cui fissare frecce, raddrizzatore, regolatore e lampeggiatore; le frecce porteriori sono un pò più complesse da montare, ti serve un cavo a tre poli (massa più le due linee positive una destra ed una sinistra) metre la luce targa la accendo usando la luce di posizione come alimentazione. Se a te manca tutto dietro devi trovare un faretto che abbia luce targa posizione e stop tutto in uno ci sono a basso prezzo anche sulla baia ma sono enormi altrimenti devi cercare qualcosa da enduro ed adattarcelo come più ti piace.
Davanti :
Una prima prova del retro:
Ecco lo scheletro del portatarga (Interamente coperto dal parafango):
Questo il restro ultimato con i supporti per il targhino ed i fori per il portatarga vero:
Qui il retro ultimato con il portatarga ancora da verniciare (dev'essere in materiale non riflettente, l'ho verniciato di nero):
Purtroppo non ho una foto dal lato ma come dcevo sopra lo "scheletro" non sporge da sotto il parafango, l'unico dettaglio che ho omesso po è il sistema di aggancio al telaietto posteriore, due semplici piatti di acciaio inox che si agganciano negli attacchi del sileziatore e del parafango e che sostengono lo scheletro, non l'ho ancora provata completa nel brutto ma pesando solo 700 grammi mi aspetto un ottimo comportamento, senza la tagra grande per sentieri anche non bellissimi non si sentiva e a vista pare anche vibrare poco nonostante la lunghezza. (Affondando completamente la targa non tocca la ruota)
Ti spiego brevemente come ho fatto l'impianto, nel frattempo che carico le foto
Io parto dalla luce di posizione che uso per "accendere il tutto" da li con un banale raddrizzatore da 2A ed un condensatore da 300uF ottengo circa 16vdc al minimo e circa 22vdc acellerando, questi li faccio regolare ad un piccolo raddrizzatore che in uscita mi da 13.8V costanti (tensione regolata non a caso in vista di eventuali espansioni future, è la tensione di carica delle batteria a 12V standard), se vuoi usare frecce a led ed un lampeggiatore a 3 cavi e la tua moto usa il telaio "massa" per la candela dovrai tenere la massa a 12V separata da quella del telaio, pena ti salta il regolatore, non tutti i veicoli purtroppo usano il telaio come massa per il polo negativo dei 12VDC e questo lo scopri solo con un multimetro o rifacendoti allo schema elettrico della moto che acquisterai. Da li la corrente viene portata ad un manettino a sinistro in cui ho il comando frecce ed il lampeggiatore, sul davanti le frecce si montano davvero agevolmente , ho fatto come vedi in foto una staffetta con del piatto in ergal da 2mm su cui fissare frecce, raddrizzatore, regolatore e lampeggiatore; le frecce porteriori sono un pò più complesse da montare, ti serve un cavo a tre poli (massa più le due linee positive una destra ed una sinistra) metre la luce targa la accendo usando la luce di posizione come alimentazione. Se a te manca tutto dietro devi trovare un faretto che abbia luce targa posizione e stop tutto in uno ci sono a basso prezzo anche sulla baia ma sono enormi altrimenti devi cercare qualcosa da enduro ed adattarcelo come più ti piace.
Davanti :
Una prima prova del retro:
Ecco lo scheletro del portatarga (Interamente coperto dal parafango):
Questo il restro ultimato con i supporti per il targhino ed i fori per il portatarga vero:
Qui il retro ultimato con il portatarga ancora da verniciare (dev'essere in materiale non riflettente, l'ho verniciato di nero):
Purtroppo non ho una foto dal lato ma come dcevo sopra lo "scheletro" non sporge da sotto il parafango, l'unico dettaglio che ho omesso po è il sistema di aggancio al telaietto posteriore, due semplici piatti di acciaio inox che si agganciano negli attacchi del sileziatore e del parafango e che sostengono lo scheletro, non l'ho ancora provata completa nel brutto ma pesando solo 700 grammi mi aspetto un ottimo comportamento, senza la tagra grande per sentieri anche non bellissimi non si sentiva e a vista pare anche vibrare poco nonostante la lunghezza. (Affondando completamente la targa non tocca la ruota)
Come essere a norma con il cds??
Beh che dire hai fatto un gran bel lavoro e complimenti per la moto!!!
Per quanto riguarda la parte "meccanica" credo di essere in grado (ho fatto diverse cosette utilizzando alluminio/ergal nelle mie moto precedenti) la parte elettrica invece ignoranza totale ma ho un amico che in questo è un vero manico mi affiderò al lui.
Bella la techno, una vera motoalpinisimo!
Per quanto riguarda la parte "meccanica" credo di essere in grado (ho fatto diverse cosette utilizzando alluminio/ergal nelle mie moto precedenti) la parte elettrica invece ignoranza totale ma ho un amico che in questo è un vero manico mi affiderò al lui.
Bella la techno, una vera motoalpinisimo!
Btmx
Come essere a norma con il cds??
Grazie mille per i complimenti
Se dovessi aver bisogno di aiuto, chiedi pure !
Se dovessi aver bisogno di aiuto, chiedi pure !
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- Messaggi: 14
- Iscritto il: ven 03 lug, 2015 10:31 pm
Come essere a norma con il cds??
@ratto93, complimenti per il lavoro!
Anche io sto cercando un sistema valido per essere più o meno in regola con la mia Scorpa SY250F.
Il problema principale è dato dallo sbalzo e dalla lunghezza del parafango posteriore e dalla conseguente difficoltà di sostenere la targa.
Io al momento ho rivestito l'interno del parafango con uno strato di vetroresina e applicato, su di una parte in plastica posta sopra la marmitta e dove si fissa il parafango, una staffetta in alluminio.
Diciamo che la targa al momento la tiene e non si è ancora rotto niente, ma credo che il tutto avrà vita breve.
Realizzare una struttura rigida come la tua è l'unica soluzione ma il problema grosso è dove fissarla in modo adeguato, almeno sulla mia Scorpa dove non ho trovato adeguati punti dove fissare il tutto.
Sarebbe utile, anche se la tua Beta è ovviamente differente, vedere qualche foto dei punti di attacco della struttura che hai realizzato.
Se ti è possibile mi fai un grande favore.
Ciao
Anche io sto cercando un sistema valido per essere più o meno in regola con la mia Scorpa SY250F.
Il problema principale è dato dallo sbalzo e dalla lunghezza del parafango posteriore e dalla conseguente difficoltà di sostenere la targa.
Io al momento ho rivestito l'interno del parafango con uno strato di vetroresina e applicato, su di una parte in plastica posta sopra la marmitta e dove si fissa il parafango, una staffetta in alluminio.
Diciamo che la targa al momento la tiene e non si è ancora rotto niente, ma credo che il tutto avrà vita breve.
Realizzare una struttura rigida come la tua è l'unica soluzione ma il problema grosso è dove fissarla in modo adeguato, almeno sulla mia Scorpa dove non ho trovato adeguati punti dove fissare il tutto.
Sarebbe utile, anche se la tua Beta è ovviamente differente, vedere qualche foto dei punti di attacco della struttura che hai realizzato.
Se ti è possibile mi fai un grande favore.
Ciao
Come essere a norma con il cds??
Ho aperto una nuova pagina apposta, in modo da non inquinare ulteriormente qusto topic !
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#89146
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- Iscritto il: ven 03 lug, 2015 10:31 pm
Come essere a norma con il cds??
Grazie!