[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Portatarga-frecce per Beta Techno e trial in genere
Portatarga-frecce per Beta Techno e trial in genere
Copio qui per non inquinare la discussione di BTMX, spero in oltre che queste foto siano d'aiuto in quanti vogliano cimentarsi nella costruzione di accrocchi simili !
Impianto elettrico :
Io parto dalla luce di posizione che uso per "accendere il tutto" da li con un banale raddrizzatore da 2A ed un condensatore da 300uF ottengo circa 16vdc al minimo e circa 22vdc acellerando, questi li faccio regolare ad un piccolo raddrizzatore che in uscita mi da 13.8V costanti (tensione regolata non a caso in vista di eventuali espansioni future, è la tensione di carica delle batteria a 12V standard), se vuoi usare frecce a led ed un lampeggiatore a 3 cavi e la tua moto usa il telaio "massa" per la candela dovrai tenere la massa a 12V separata da quella del telaio, pena ti salta il regolatore, non tutti i veicoli purtroppo usano il telaio come massa per il polo negativo dei 12VDC e questo lo scopri solo con un multimetro o rifacendoti allo schema elettrico della moto che acquisterai. Da li la corrente viene portata ad un manettino a sinistro in cui ho il comando frecce ed il lampeggiatore, sul davanti le frecce si montano davvero agevolmente , ho fatto come vedi in foto una staffetta con del piatto in ergal da 2mm su cui fissare frecce, raddrizzatore, regolatore e lampeggiatore; le frecce porteriori sono un pò più complesse da montare, ti serve un cavo a tre poli (massa più le due linee positive una destra ed una sinistra) metre la luce targa la accendo usando la luce di posizione come alimentazione. Se a te manca tutto dietro devi trovare un faretto che abbia luce targa posizione e stop tutto in uno ci sono a basso prezzo anche sulla baia ma sono enormi altrimenti devi cercare qualcosa da enduro ed adattarcelo come più ti piace.
Foto:
Davanti :
Una prima prova del retro:
Ecco lo scheletro del portatarga (Interamente coperto dal parafango):
Questo il restro ultimato con i supporti per il targhino ed i fori per il portatarga vero:
Qui il retro ultimato con il portatarga ancora da verniciare (dev'essere in materiale non riflettente, l'ho verniciato di nero):
Lato destro:
Lato sinistro :
Sotto:
Come si può vedere dalle foto lo "scheletro" non sporge da sotto il parafango, non l'ho ancora provata completa nel brutto ma pesando solo 700 grammi mi aspetto un ottimo comportamento, senza la tagra grande per sentieri anche non bellissimi non si sentiva e a vista pare anche vibrare poco nonostante la lunghezza. (Affondando completamente la targa non tocca la ruota), So che la staffa sinistra in acciaio sarebbe potuta venir meglio ma il poco spazio che avevo disposizione ha giocato un ruolo decisivo, probabilmente in futuro ne costruirò una migliore, Le viti poi sono state lasciate appositamente più lunghe e sporgenti in modo che se si allentano non perdo tutto per strada, dovrei metterci un controdado, in modo da scongiurare questa possibilità!.
Spero le immagini possano appunto essere d'aiuto, nel caso io sono a disposizione per ogni domanda!
Impianto elettrico :
Io parto dalla luce di posizione che uso per "accendere il tutto" da li con un banale raddrizzatore da 2A ed un condensatore da 300uF ottengo circa 16vdc al minimo e circa 22vdc acellerando, questi li faccio regolare ad un piccolo raddrizzatore che in uscita mi da 13.8V costanti (tensione regolata non a caso in vista di eventuali espansioni future, è la tensione di carica delle batteria a 12V standard), se vuoi usare frecce a led ed un lampeggiatore a 3 cavi e la tua moto usa il telaio "massa" per la candela dovrai tenere la massa a 12V separata da quella del telaio, pena ti salta il regolatore, non tutti i veicoli purtroppo usano il telaio come massa per il polo negativo dei 12VDC e questo lo scopri solo con un multimetro o rifacendoti allo schema elettrico della moto che acquisterai. Da li la corrente viene portata ad un manettino a sinistro in cui ho il comando frecce ed il lampeggiatore, sul davanti le frecce si montano davvero agevolmente , ho fatto come vedi in foto una staffetta con del piatto in ergal da 2mm su cui fissare frecce, raddrizzatore, regolatore e lampeggiatore; le frecce porteriori sono un pò più complesse da montare, ti serve un cavo a tre poli (massa più le due linee positive una destra ed una sinistra) metre la luce targa la accendo usando la luce di posizione come alimentazione. Se a te manca tutto dietro devi trovare un faretto che abbia luce targa posizione e stop tutto in uno ci sono a basso prezzo anche sulla baia ma sono enormi altrimenti devi cercare qualcosa da enduro ed adattarcelo come più ti piace.
Foto:
Davanti :
Una prima prova del retro:
Ecco lo scheletro del portatarga (Interamente coperto dal parafango):
Questo il restro ultimato con i supporti per il targhino ed i fori per il portatarga vero:
Qui il retro ultimato con il portatarga ancora da verniciare (dev'essere in materiale non riflettente, l'ho verniciato di nero):
Lato destro:
Lato sinistro :
Sotto:
Come si può vedere dalle foto lo "scheletro" non sporge da sotto il parafango, non l'ho ancora provata completa nel brutto ma pesando solo 700 grammi mi aspetto un ottimo comportamento, senza la tagra grande per sentieri anche non bellissimi non si sentiva e a vista pare anche vibrare poco nonostante la lunghezza. (Affondando completamente la targa non tocca la ruota), So che la staffa sinistra in acciaio sarebbe potuta venir meglio ma il poco spazio che avevo disposizione ha giocato un ruolo decisivo, probabilmente in futuro ne costruirò una migliore, Le viti poi sono state lasciate appositamente più lunghe e sporgenti in modo che se si allentano non perdo tutto per strada, dovrei metterci un controdado, in modo da scongiurare questa possibilità!.
Spero le immagini possano appunto essere d'aiuto, nel caso io sono a disposizione per ogni domanda!
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Gran bel lavoro, complimenti.
Appena riesci, testalo nel brutto" e poi condividi le impressioni perchè fra i vari lavori analoghi che ho visto, il tuo mi pare uno dei più interessanti...
Appena riesci, testalo nel brutto" e poi condividi le impressioni perchè fra i vari lavori analoghi che ho visto, il tuo mi pare uno dei più interessanti...
Portatarga-frecce per Beta Techno e trial in genere
Ho finito ieri i lavori, ora ho pure la sella + serbatoio aggiuntivo ! come visibile in foto, so che non è perfetta ma, così è venuta
Ovviamente serve in vista di futuri spostamenti più lunghi, prossimamente monterò anche la corona da 40 denti anzichè 43 in modo da stressare meno il motore.
Visti i lavori non potevo che fare una prova su strada, ho fatto solo asfalto ed una strada bianca bella bucherellata (in tutto 30km), senza targa (con la copia 10x10 fissata solo con velcro non si sente nulla) con la targa grande invece si sente ballare un pò su terra, soprattutto tra le buche, sicuramente ci sono ancora margini di miglioramento comunque! infatti credo di aver sbagliato io, il portatarga grande è in alluminio da 5mm e per quanto poco, pesa; avrei potuto farlo più leggero.
Comuque dato che il tutto andrà montato solo ed esclusivamente per revisione e trasferimenti su asfalto dove, ballonzola un pò, al minimo per via delle vibrazioni del motore e in movimento si muove tanto quanto farebbe una targa di serie mi ritengo molto più che soddisfatto !
Ovviamente serve in vista di futuri spostamenti più lunghi, prossimamente monterò anche la corona da 40 denti anzichè 43 in modo da stressare meno il motore.
Visti i lavori non potevo che fare una prova su strada, ho fatto solo asfalto ed una strada bianca bella bucherellata (in tutto 30km), senza targa (con la copia 10x10 fissata solo con velcro non si sente nulla) con la targa grande invece si sente ballare un pò su terra, soprattutto tra le buche, sicuramente ci sono ancora margini di miglioramento comunque! infatti credo di aver sbagliato io, il portatarga grande è in alluminio da 5mm e per quanto poco, pesa; avrei potuto farlo più leggero.
Comuque dato che il tutto andrà montato solo ed esclusivamente per revisione e trasferimenti su asfalto dove, ballonzola un pò, al minimo per via delle vibrazioni del motore e in movimento si muove tanto quanto farebbe una targa di serie mi ritengo molto più che soddisfatto !
- angelofarina
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- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
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Bel lavoro..
Ma occhio col targhino fotocopiato: è un falso di documento pubblico, un reato penale, ti sporchi la fedina penale e rischi una multa da cavarti da terra....
Molto meglio semplicemente togliere la targa e girare senza, cosi' sono solo 70 Euro di multa (50 se paghi entro 5 gg.) e non perdi nemmeno punti sulla patente!
In alternativa, devi montare una targa di cartone a fondo bianco, scritta col pennarello, di dimensioni identiche all'originale. Con essa solitamente si schiva pure la multa, perchè è prevista dal codice della strada quando devi uscire in moto ed hai perso la targa originale (nel mio garage, con 15 moto, ed un casino da paura, guarda caso le perdo sempre, e poi magicamente le ritrovo...).
Ma occhio col targhino fotocopiato: è un falso di documento pubblico, un reato penale, ti sporchi la fedina penale e rischi una multa da cavarti da terra....
Molto meglio semplicemente togliere la targa e girare senza, cosi' sono solo 70 Euro di multa (50 se paghi entro 5 gg.) e non perdi nemmeno punti sulla patente!
In alternativa, devi montare una targa di cartone a fondo bianco, scritta col pennarello, di dimensioni identiche all'originale. Con essa solitamente si schiva pure la multa, perchè è prevista dal codice della strada quando devi uscire in moto ed hai perso la targa originale (nel mio garage, con 15 moto, ed un casino da paura, guarda caso le perdo sempre, e poi magicamente le ritrovo...).
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Davvero ? Boia
Grazzissime per la dritta
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- angelofarina
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Quest thread deriva dall'altro su come essere in regola col Codice Della Strada: mi pare dunque senza senso fare tutto il bel lavoro che hai fatto per montare un portatarga ad inclinazione legale e le frecce, per poi fare un reato 10 volte più grave fotocopiando in scala ridotta la targa!
Se legali si vuol essere, mica si può poi rovinare tutto con tale ingenuità....
Ribadisco comunque che LA SOLUZIONE MIGLIORE, L'UNICA LEGALE AL 100%, è girare sempre con la targa originale montata.
La targa di cartone va bene in casi estremi, come in effetti il codice della strada prevede "in emergenza", ma non deve diventare ciò che facciamo tutti i giorni...
Quindi ben venga ogni soluzione tecnica che consenta di avere la targa montata in permanenza.
Se posso dire la mia, il tuo portatarga è molto ben fatto. Ma sopra di esso, io avrei fissato l'alloggiamento targa originale in plastica nera, e non quella ulteriore lastra di alluminio che poi hai verniciato di nero.
Questo per tre motivi:
1) il peso, come hai già verificato anche tu.
2) Il rischio di tagliarsi coi bordi della lastrina (o della targa, se essa sporge, ma mi pare che dalle foto la lastrina sia più larga della targa)
3) Ancora una volta il Codice della Strada, o meglio il suo regolamento attuativo, che stabilisce che, mentre il supporto targa è liberamente sostituibile, purchè vengano mantenute inclinazione, visibilità ed illuminazione della targa, viceversa l' "alloggiamento targa" debba rimanere quello originale omologato dal costruttore: se lo si sostituisce, occorrerebbe la revisione del mezzo in motorizzazione e conseguente annotazione sulla carta di circolazione.
Meglio quindi usare l'alloggiamento targa originale in plastica nera antiriflesso ed antiurto, più leggero, sicuro in caso di caduta e soprattutto legale al 100%. Se non ce l'hai, vai dal concessionario Beta e compralo, probabilmente costa meno della bomboletta di vernice nera con cui ha verniciato il tuo di alluminio.
Se legali si vuol essere, mica si può poi rovinare tutto con tale ingenuità....
Ribadisco comunque che LA SOLUZIONE MIGLIORE, L'UNICA LEGALE AL 100%, è girare sempre con la targa originale montata.
La targa di cartone va bene in casi estremi, come in effetti il codice della strada prevede "in emergenza", ma non deve diventare ciò che facciamo tutti i giorni...
Quindi ben venga ogni soluzione tecnica che consenta di avere la targa montata in permanenza.
Se posso dire la mia, il tuo portatarga è molto ben fatto. Ma sopra di esso, io avrei fissato l'alloggiamento targa originale in plastica nera, e non quella ulteriore lastra di alluminio che poi hai verniciato di nero.
Questo per tre motivi:
1) il peso, come hai già verificato anche tu.
2) Il rischio di tagliarsi coi bordi della lastrina (o della targa, se essa sporge, ma mi pare che dalle foto la lastrina sia più larga della targa)
3) Ancora una volta il Codice della Strada, o meglio il suo regolamento attuativo, che stabilisce che, mentre il supporto targa è liberamente sostituibile, purchè vengano mantenute inclinazione, visibilità ed illuminazione della targa, viceversa l' "alloggiamento targa" debba rimanere quello originale omologato dal costruttore: se lo si sostituisce, occorrerebbe la revisione del mezzo in motorizzazione e conseguente annotazione sulla carta di circolazione.
Meglio quindi usare l'alloggiamento targa originale in plastica nera antiriflesso ed antiurto, più leggero, sicuro in caso di caduta e soprattutto legale al 100%. Se non ce l'hai, vai dal concessionario Beta e compralo, probabilmente costa meno della bomboletta di vernice nera con cui ha verniciato il tuo di alluminio.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Giustamente mi hai fatto notare la cosa, che non conoscevo, qui in zona moltissimi girano con la fotocopia, tantè che quella che ho me l'ha data il vecchio proprietario assieme alla moto, ma ora che mi hai messo a conoscenza del problema lungi da me il rimontare la copia, ovviamente se avessi voluto girare col pezzo di cartone tutto sto lavoro non avrebbe avuto senso, ora devo solo rifinire il lavoro e portarlo a compimento, ottima l'idea del portatarga originale peccato però che da tutti i ricambisti che frequento e conosco non si trovi nulla di adeguato a sta targa e che non sia enorme, ergo continuerò ancora nella ricerca in modo da terminare l'opera, grazie ancora per i consigli !angelofarina ha scritto:Quest thread deriva dall'altro su come essere in regola col Codice Della Strada: mi pare dunque senza senso fare tutto il bel lavoro che hai fatto per montare un portatarga ad inclinazione legale e le frecce, per poi fare un reato 10 volte più grave fotocopiando in scala ridotta la targa!
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Portatarga-frecce per Beta Techno e trial in genere
Parliamo di questo pezzo di plastica, costo 1.20 Euro:
http://www.aesseppi.it/dettaglio-prodot ... &pr_id=566
A me il concessionario Scorpa/Yamaha lo ha regalato...
Nella parte bassa, a rigore, andrebbe applicato il famoso catadiottro, volendo essere a norma al 100%:
Questa è la mia...
Il catadiottro omologato l'ho preso all'Ipercoop, 2 euro.
http://www.aesseppi.it/dettaglio-prodot ... &pr_id=566
A me il concessionario Scorpa/Yamaha lo ha regalato...
Nella parte bassa, a rigore, andrebbe applicato il famoso catadiottro, volendo essere a norma al 100%:
Questa è la mia...
Il catadiottro omologato l'ho preso all'Ipercoop, 2 euro.
Angelo Farina
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Si, ho capito il problema non è il costo in sè, ne ho pure io due sparsi in garage ma avendo la targa bianca, quella più piccina che montano i veicoli d'epoca, trovarne uno in plastica della giusta misura non è semplice, altrimenti l'avrei fatto io stesso come scritto sopra, comunque cercherò ancora..