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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Giantarlo
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Messaggio da Giantarlo » gio 16 ott, 2008 10:07 pm

Volevo porvi una domanda:

ho da poco acquistato la mia Alp 200 del 2002 da un privato, siccome aveva il contachilometri rotto ed era fermo a 5.600 km, vorrei risalire al suo chilometraggio reale (km + km -) chiedendovi quanti km si fanno con kit trasmissione, visto che la moto in questione aveva i denti della corona che cominciavano ad appuntirsi.

:)
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yoshi
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Re: Trasmissione

Messaggio da yoshi » ven 17 ott, 2008 8:00 am

Giantarlo ha scritto:Volevo porvi una domanda:

ho da poco acquistato la mia Alp 200 del 2002 da un privato, siccome aveva il contachilometri rotto ed era fermo a 5.600 km, vorrei risalire al suo chilometraggio reale (km + km -) chiedendovi quanti km si fanno con kit trasmissione, visto che la moto in questione aveva i denti della corona che cominciavano ad appuntirsi.

:)
sull'alp non saprei ancora non ho avuto il problema ma sull'enduro in genere intorno ai 5000 km :D

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max37
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Messaggio da max37 » ven 17 ott, 2008 9:41 am

dipende tantissimo anche dalla manutenzione e dal tipo di catena che monta, se con or oppure senza e anche dall'utilizzo che ne è stato fatto.

il mio ktm 950 ha 17000 km ed è ancora perfetta
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » ven 17 ott, 2008 10:24 am

Confermo quanto dice Max.
Nel caso dell'Alpetta la catena e' di qualita' molto bassa, i giochi tra le maglie tendono ad aumentare, quindi il carico sui denti e' piu' irregolare e l'usura piu' rapida. Risultato c'e' una sensibile usura anche dopo poche migliaia di Km, anche se non sono in grado di dare indicazioni precise.

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Messaggio da Giantarlo » ven 17 ott, 2008 2:26 pm

quindi da queste prime risposte devo dedurre che l'Alpetta ha poco più dei km segnati. :roll:

grazie!! :wink:
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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » ven 17 ott, 2008 2:41 pm

Al tempo, il pignone puo' essere stato sostituito... 8)

Ci sono altri segni indicatori dell'uso, sia come quantita' che come intensita', ed esaminandoli tutti insieme il quadro si chiarisce.

La presenza di solchi marcati nei dischi dei freni e' un tipico indicatore.
Le gomme a ~6000 Km dovrebbero essere o di vecchia data (vedi punzonatura) e alla frutta, o piu' probabilmente molto piu' giovani della moto e abbastanza in buone condizioni: se sono recenti e consumate allora probabilmente c'e' qualche migliaio di Km in piu'.
Segni di colpi sul telaio dicono come e' stata usata la moto, e cosi via.

Sicuramente gli esperti del forum avrenno altre dritte...

sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 17 ott, 2008 7:17 pm

IL consumo della trasmissione dipende molto dalla manutenzione. Generalmente il pignone si usura prima della corona. Se la tua moto ha la corona con i denti appuntiti posso ipotizzare un chilometraggio superiore a 5600 km. La catena della alp 200 è una semplice catena senza oring di bassa qualità la devi trattare con i dovuti riguardi e la devi lubrificare ogni qualvolta la vedi asciutta. ( buona norma con qualunque moto).

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Messaggio da Giantarlo » ven 17 ott, 2008 7:17 pm

quello che dici è vero Ernesto, ma per la nostra motina pochi km non significa poco uso :roll:
bisogna vedere chi la usava cosa ci faceva...io ad esempio la prendo solo per andare fuoristrada, considera che in 3 km sono già in pieno bosco, se poi trovo un terrapieno, una pietra, un tronco con i quali mi diverto a superarli di km se ne fanno pochi ma l'uso è tanto... :o
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