[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » gio 04 ago, 2016 3:10 pm

Km 226.4, un collega mi ha ritirato il pignone da 13, 12€ il costo.

Perche? perchè per me è ancora cortina come rapporto (Pignone 13denti e Corona 38), il Gianmaria (detto alla milanese) mi accennava che sulle ultime consegne dalla Cina, i rapporti montati sul motore erano stati un po' accorciati, quindi per me che la volevo abbastanza stradale, per ora, consigliava la corona da 33 denti, nemmeno quella da 35.

L'idea a questo punto sarebbe montare la 33 così com'è, col pignone da 14 e se servisse riavvicinarsi all'intermedia montare il pignone da 13.
A memoria (non linciatemi se dico una vaccata) si dovrebbe ottenere l'equivalente di un rapporto P 14-C 36/37.

Così potrei avere una velocità di crocera un po' più alta a minor numero di giri e quando vorrò provare l'off-road, basterà sostituire il pignone senza dover lavorare sulla catena.

Sempre imbranato? sì ma sempre un po' di meno
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da lamahd » gio 04 ago, 2016 6:46 pm

Hunter ha scritto:
Sempre imbranato? sì ma sempre un po' di meno
ah ah ah ciao collega !
Multiuso BORILE 230, telaio 121

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » gio 04 ago, 2016 10:30 pm

Freccia bruciata 🙄 Per fortuna non sono stato io..

Mi inserisco nel discorso pignone/corona: innanzitutto non pensavo che il pignone fosse sostituibile, inoltre la corona da 33 quasi quasi interessa anche a me visto che la uso sempre più come motard e sempre meno per il fuoristrada che qui in Veneto è tutto vietato e ti guardano tutti malissimo anche se vai in giro in camicia in 5ª a 40 all'ora..

Avrei paura però di perdere quel bel tiro che mi fa impennare di gas in prima..

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » ven 05 ago, 2016 11:33 am

Le corone disponibili sono da 33 denti, 35, 38, 42.
i pignoni da 13 e 14 denti.
Le combinazioni sono parecchie direi.
Mi manca la 35, ma mi sta venendo voglia di farmela mandare. :king :
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » ven 05 ago, 2016 11:40 am

@lahmad
colleghi in imbranaggine? spero di no, io sono quasi un caso clinico, miglioro lentamente, non ne serve un altro.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » ven 05 ago, 2016 4:35 pm

Ma proprio in questo forum si diceva che il pignone era l'unico disponibile tempo fa. Quello di base è 13 o 14? io ho la corona 35 e mi trovo da dio..chiaro niente mulattiere estreme ma è anche vero che ho le metzeler enduro2..

Ma tu cambi le corone come le magliette :king : ?? è davvero così facile e veloce? pensavo fosse tutta una regolazione di tiro catena, interasse ecc :shock:

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » dom 07 ago, 2016 1:42 pm

Ho parlato con il Gianmaria tempo fà e mi ha detto che la Multi monta il pignone da 14. Il suo consiglio era di usare la corona da 33, il meccanico qui a Milano mi ha montato la 38 che avevo ordinato in aggiunta con la moto. Per un mio misunderstand la moto l'ho ordinata con la 42.
Ora, anche se va già molto meglio, come già scritto vorrei avere un pochino più di velocità a minor numero di giri. Non cambio le corone tutt'i dì anzi, ma disporre di due pignoni consente di variare i rapporti finali senza dover lavorare sulla catena.
O quasi.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » lun 08 ago, 2016 1:25 pm

Per curiosità, con la corona 33, la prima quanto è corta? Non vado ad incastrarmi nelle mulattiere, ma qualche salitona per campi può capitare! come ti trovi? Non vorrei dover sfrizionare o, peggio, prendere spinta =:-0

Io ho la 35 ed in effetti se fai un po' di km, magari verso il lago di garda, ti trovi delle statalone dove sei costretto a fare almeno gli 80 e tra vibrazioni e consumi non è il massimo.

Tocco al massimo i 100, se ti interessa, e ci arrivo in relativamente poco tempo.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » lun 08 ago, 2016 3:05 pm

Hunter ha scritto: il meccanico qui a Milano mi ha montato la 38 che avevo ordinato in aggiunta con la moto. Per un mio misunderstand la moto l'ho ordinata con la 42. A 85/90 sono quasi al massimo, anche se ho toccato i 95kmh
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » lun 08 ago, 2016 6:35 pm

Allora per me non c'è sta gran differenza tra 38 e 35..quindi immagino nemmeno tra 35 e 33..Io prendo facile i 100, li supero anche ma non ho mai visto i 110..ma non so che farmene di ste velocità..preferisco un bel tiro sui tornanti..mi tengo la 35!

Rispondi