[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » mar 23 ago, 2016 5:01 pm

Hunter ha scritto:Un po' di dettagli: Venerdì sera, a qualche chilometro da casa, 2 o3, noto che il contakm è spento e così pure le luci, le spie, TUTTO, tranne il motore che funzionava imperterrito.

L'ingenuo che sono ha fatto ciò che si poteva risparmiare: ho spento la moto!!

Errore da non fare, LA MULTIUSO TI PORTA A CASA! Ovviamente si ha solo il motore.

Vabbé call al volo a Gianmaria, istruzioni per l'uso date lì per lì e poi Cinema, sì perchè da imbranato ci ho messo dalle 15 o 20 scalciate alla pedivella e finalmente la piccola ricomincia a borbottare e ruggire, e via verso casa. Ok ho dovuto ripetere l'operazione un'altra volta e poi sono arrivato.

Tester alla mano, avendo smontato la batteria ho verificato la tensione, 0.02 volt, ossignur, l'ho attaccato al Medion, caricabatteria serissimo e il giorno dopo verifica 5.2 volt e da lì il valore non si è più mosso.

Ok comperata al volo batteria nuova: ytx5l-bs, arriva solo giovedì, ma a Milano c'è ancora una chiusura parziale e quindi amazon e via.
Oh che sgarro! Una curiosità: ma la batteria montata era al litio o tradizionale?
Altra cosa: premetto che di batterie capisco poco, le moto le ho sempre accese a calci (altri tempi!), ma può una batteria morire così all'improvviso mentre si viaggia? E' la prima volta che lo sento.
Multi..datato

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mar 23 ago, 2016 9:39 pm

Tradizionale, ma mi aveva già dato problemi, probabilmente era marcia da nuova (opinione mia), tieni conto che ad ora col bel tempo, sarcasmo, che abbiamo avuto quest'anno alla fine la piccola è in mano mia da giugno ed ha meno di 300km, per cui..... per la morte repentina, nemmeno io so che dire, ma come ho dette ad un semaforo mi sono reso conto dell'anomalia, un paio di semafori prima era tutto ok.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Misso » mer 24 ago, 2016 9:38 am

A volte nelle batterie al piombo, a causa di vibrazioni o botte secche, si può rompere un elemento interno che le mette di colpo fuori uso. E' raro, ma può accadere.
La cosa veramente strana e' che sia successo a pochi km da casa, su una moto dotata di pedivella ausiliaria di accensione e con una copertura telefonica decente, contavvenendo clamorosamente alla ben nota ed inflessibile Legge di Murphy... :rotfl!!: :mrgreen: :shock:

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mer 24 ago, 2016 10:09 am

C*zzo che fortuna con la C maiuscola ( :mooning: ) che ho avuto, non ci avevo pensato a Murphy e alle sue leggi ... se avessi dovuto accenderla a spinta, avrebbero dovuto portarmi in ambulanza in rianimazione. Peraltro ero anche vicino ad un grande H, ma con il kickstarter e al motore caldo mi sono salvato.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » gio 25 ago, 2016 8:41 am

Misso ha scritto:A volte nelle batterie al piombo, a causa di vibrazioni o botte secche, si può rompere un elemento interno che le mette di colpo fuori uso. E' raro, ma può accadere.
Grazie della delucidazione Misso, non lo sapevo. In sostanza con le batterie ci vuole anche in pò di fondoschiena, ed in effetti che siano un pò "lunatiche" lo avevo intuito dalle mie sole tre esperienze di moto (nuove ) con batteria: alp200 batteria cambiata dopo 10 mesi; alp4 venduta dopo 4 anni con batteria originale; multiuso moto nuova rimasta ferma in concessionaria per quasi un anno adesso ha due anni di uso e la batteria è sempre superbrillante (..a stò punto incrocio le dita però!)
Misso ha scritto: La cosa veramente strana e' che sia successo a pochi km da casa, su una moto dotata di pedivella ausiliaria di accensione e con una copertura telefonica decente, contavvenendo clamorosamente alla ben nota ed inflessibile Legge di Murphy... [Muoio dal ridere] [Sogghigno] [Scioccato]
:rotfl!!: :#1: :rotfl!!:
Multi..datato

L8
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 ago, 2016 1:31 am
Località: L8

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da L8 » ven 26 ago, 2016 1:47 am

Ciao a tutti :bye: sono un nuovo iscritto ho fatto una breve presentazione nela sezione new entry! Vi seguo da molto perché vorrei comprare una multiuso,oggi ho telefonato al concessionario della mia zona è quando gli ho chiesto se è possibile ordinare una nuova mi ha risposto:"per carità". Dicendo che la borile non si è più fatta sentire e facendo intendere di problemi con il trasferimento di produzione e dicendo di non sapere nul l altro. Il sito borile e in manutenzione ho cercato il numero di telefono di vo euganeo sulle pagine bianche ma sia quando chiamo mi dice che è inesistente.voi sapete qualcosa? Va tutto bene laggiù? Sarò lieto se qualcuno mi darà qualche risposta,ho un desiderio irrefrenabile di avere questa moto e ora che finalmente ho la possibilità dioterla comprarel rivenditore !mi smonta i sogni :dunno: va beh spero bene grazie e buona moto a tutti
Bella li!

L8
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 ago, 2016 1:31 am
Località: L8

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da L8 » ven 26 ago, 2016 1:49 am

Scusate l ortografia ma il telefono a volte prende vita propria :rotfl!!:
Bella li!

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » ven 26 ago, 2016 1:23 pm

Hai un MP.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » ven 26 ago, 2016 3:36 pm

Hunter condividi quello che sai! Io volevo provare la B300CR, vedere di fare alcune modifiche alla Multiuso, ma qua con tutta questa latitanza viene solo da pensare male..in primis che la Ducati abbia sferzato il colpo finale vincendo la causa sulla Scrambler e inferendo una multa insostenibile per la realtà Borile..da una parte c'è la soddisfazione di essere riuscito a comprare una delle ultime multiuso, dall'altra la disperazione di non avere più novità, ricerca, innovazioni, nuovi modelli..

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » ven 26 ago, 2016 4:31 pm

Anche tu hai un PM, ma solo perchè sono buono, magari un Please, per favore/piacere era più convincente. meglio ancora se mi scrivevi in PM.

:oldwiseman: che non si ripeta mai più :notme:
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Rispondi