[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » ven 26 ago, 2016 4:35 pm

luca86 ha scritto:Hunter condividi quello che sai! Io volevo provare la B300CR, vedere di fare alcune modifiche alla Multiuso, ma qua con tutta questa latitanza viene solo da pensare male..in primis che la Ducati abbia sferzato il colpo finale vincendo la causa sulla Scrambler e inferendo una multa insostenibile per la realtà Borile..da una parte c'è la soddisfazione di essere riuscito a comprare una delle ultime multiuso, dall'altra la disperazione di non avere più novità, ricerca, innovazioni, nuovi modelli..
E chi lo ha detto? Umberto e Gianmaria sono sempre belli, vispi e allegri. io devo organizzarmi e andare ASSOLUTAMENTE a Vo, un grazie al dinamico duo và assolutamente fatto. E comunque, dai una occhiata al sito http://www.vebormotociclette.com/ e indovina chi sono. E se hai bisogno chiamali.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » ven 26 ago, 2016 5:21 pm

:nonono: chiedo scusa effettivamente sono stato un po' brusco. Sono in vacanza e uso il cellulare di fretta, ma non avrei dovuto mettere da parte l'educazione! Ottima notizia la Vebor! Mi fiondo subito sul sito! Ti rispondo in privato sul resto.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » ven 26 ago, 2016 9:05 pm

A proposito delle modifiche per la Multiuso, che idee hai?
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » sab 27 ago, 2016 1:23 am

Non me ne vogliano i puristi del motoalpinismo, 'a facendosi sempre meno legale e socialmente accettato, ma non volendomi separare dalla moto perfetta per me, puntavo a stradalizzarla un po' dal punto di vista estetico.

Rimozione parafango posteriore: il portatarga (e le frecce) si attacca in alto al telaio, in basso al parafango. Ecco che basterebbe mettere un'anima a L in metallo sotto il portatarga per poter rimuovere il parafango (rimarrebbe comunque la sella a protezione dai fanghi). Adoro il raccordo telaio-sella. Perfetto.

Parafango anteriore: dubbio su accorciamento dell'esistente, preservando la placchetta di rinforzo forcella, oppure metterlo alto (ottima estetica ma poco funzionale come protezione).

Manubrio: dubbio su un'eventuale piega bassa. Faciliterebbe la postura in piedi forse ma ho paura modificare la triangolazione (già ottima).

Fari: adoro il doppio faro tipico, ma lo metterei basso. Io l'ho già messo ai buchi della piastra inferiore della forcella, ma a questo punto il cruscotto è coperto dai cavi dei blocchetti e il grosso sostegno in metallo risulta eccessivamente robusto. I due fari da soli dovrebbero bastare.

Scarico: adoro la soluzione "invisibile", ma non è senza pecche: scalda e ad alcuni lo scarico piace a vista. Valuterei il proseguimento lungo la sella come il Beta200. Ad alcuni potrebbe piacere.

Gomme: Continental TKC80 / Metzeler Karoo 3 / Dunlop D803GP / Pirelli Scorpion Rally / Michelin T63 non so nemmeno se ne esistono le misure ma guardavo la funzione dual che mi dia un bel sostegno sull'asfalto ma un minimo più di tassello delle mezler enduro stock (a scapito della durata).

Aria: un riporto al manubrio? Lo fa la Domino mi pare. Forse avrò la carburazione sballata ma tiro l'aria sempre anche d'estate per accenderla, a metà per qualche minuto e poi via. Infilare la mano lì mentre si và non è facile!

Vite serbatoio: qui si apre un mondo. Sto cercando di fare un astuccio copiando Telaio Rosso, ma tra porta smartphone, tanichetta benzina, portalucchetto, pensare ad uno sgancio rapido, copertina invernale, reggi sella più lunga, si possono fare infiniti accessori!

Ribadisco, concludendo, che la moto in realtà è già perfetta e queste sono solo modifiche estetiche di gusto personale esposte solo per conversare.

L8
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 25 ago, 2016 1:31 am
Località: L8

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da L8 » sab 27 ago, 2016 3:37 am

Ciao multi amatori :bye: ho trovato un usato abbastanza interessante vicino a casa {cuneo} pero con i rapporti stradali. Il mio quesito è se per farla da motoalpinismo si deve cambiare sia pignone che corona o solo uno dei due è se le gomme sono stradali o le classiche trial. Grazie
Bella li!

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » sab 27 ago, 2016 9:46 am

Ciao! Io ho i rapporti stradali: pignone stock e corona da 35 denti. Di base viene fornita con le Metzeler Enduro 2. Con questa configurazione io faccio motoalpinismo tranquillamente su sentieri e strade asciutte anche piuttosto pendenti. I sentieri per i cavalli coi sassoni sono praticabili ma con difficoltà. Sul bagnato è una tragedia. Sul'asfalto una goduria. Ho avuto le gomme trial (Mitas) per 300km e la tenuta in off non è nemmeno comparabile con le Metzeler, ma in strada le ho letteralmente distrutte.
Con i rapporti prendi al volo gli 80, prendi bene i 100, oltre i 100 non vai tanto. Impenni di gas in prima. La prima è sufficientemente corta per salitone importanti.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » sab 27 ago, 2016 10:08 am

I pignoni sono da 13 e da 14 denti, costo meno di 15 euro, le corone sono da 33, 35, 38 e 42 denti, costo circa 65 euro.
Cosa significa tipicamente stradale? La Multi dovrebbe essere commercializzata con pignone da 14, stradale era considerato il rapporto 14/35, e comunque dovrebbe essere la combinazione che monta Luca.
Se così fosse basterebbe cambiare il pignone per accorciare i rapporti minimizzando costi e lavoro. Non dovresti intervenire sulla catena se non per tensionarla.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » sab 27 ago, 2016 10:23 am

Confermo 14/35 per me. Hunter ma il pignone è facile da cambiare? Tipo al volo (=10min) prima di uscire? Come si tende la catena?

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » sab 27 ago, 2016 10:33 am

Dai una occhiata al collegamento ruota/forcelle posteriore dovrebbe essere lì. Non ho ancora smontato il copri pignone, non ti so dire. Ma 10' mi sembrano pochi, troppo pochi.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » sab 27 ago, 2016 11:26 am

Ah ho capito allora è tutt'altro che veloce. Si poteva quasi meditare la corona 33 e il doppio pignone da cambiare stagionalmente.

Rispondi