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beta alp 200 candela anomala?!?!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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lucamtb
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beta alp 200 candela anomala?!?!

Messaggio da lucamtb » dom 04 set, 2016 9:27 pm

Ciao,
da tempo (da quando lo faccio, la moto fa c.ca 2.000km) quando tolgo la candela la trovo "sporca" come da foto allegata.

Leggendo nel sito NGK sembrerebbe (sotto ho copiato e incollato quanto ho trovato e ho messo un ingrandimento della candela che hanno messo d'esempio e che è proprio come la mia) che il motore non raggiunga i 450° necessari per l'auto pulizia della candela.

E' vero che su sterrate o sentieri mi piace andare a bassi regimi sfruttando la coppia del motore e godendomi il silenzio dei boschi ma su strada viaggio a 90/110 km/h per cui il motore dovrebbe frullare abbastanza (anche se non è a palla).

Le vs candele sono simili come stato alla mia? bisogna pensare di passare ad una candela più fredda? se si quale?
Oppure devo rivedere la carburazione?

Grazie per i suggerimenti
Luca

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lucamtb
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Messaggio da lucamtb » dom 04 set, 2016 9:30 pm

le altre due immagini

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sapphire
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beta alp 200 candela anomala?!?!

Messaggio da sapphire » mar 06 set, 2016 11:09 am

Devi abbassare lo spillo conico di una tacca. Candela più pulita e consumi di benzina ridotti.
Se vuoi ancora meglio sostituisci il getto da 122,5 con uno da 128 ( dopo aver comunque abbassato lo spillo conico di una tacca ) ed utilizza una candela Ngk DR8 EIX
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da angelofarina » mer 07 set, 2016 1:45 pm

Penso tu intendessi dire ABBASSARE lo spillo di una tacca, quindi smagrire... Se lo alzi, ingrassa ulteriormente e la candela diventera' ancora piu' nera (e consumera' piu' benzina). Ovviamente per alzare lo spillo bisogna abbassare il seeger inserito su di esso...
Idem per il getto, vorra' piu' piccolo di quello che ha su adesso, non piu' grande. Come puo' consumare meno con un getto piu' grande?

sapphire
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beta alp 200 candela anomala?!?!

Messaggio da sapphire » mer 07 set, 2016 6:58 pm

Ringrazio Angelofarina per la giusta osservazione, difatto è un errore di battuta infatti nello stesso post dico prima di alzare e poi dico dopo aver abbassato lo spillo conico quindi due cose opposte. Vedo di correggere il post
Riassumendo si deve alzare il seeger di una tacca ( lo spillo si abbassa ) e mettere un getto massimo da 128 al posto di quello da 122,5
La candela si manterrà più pulita ed il consumo medio di benzina diminuirà
Il consumo aumenta leggermente soltanto al massimo dei giri motore ma le prestazioni migliorano leggermente.

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lucamtb
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beta alp 200 candela anomala?!?!

Messaggio da lucamtb » gio 08 set, 2016 6:47 pm

Ok grazie.
Riesco allentando le fascette a ruotare il carburatore da un lato per togliere la testa e abbassare lo spillo? O devo togliere tutto?
Grazie

sapphire
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beta alp 200 candela anomala?!?!

Messaggio da sapphire » ven 09 set, 2016 10:20 am

La domanda non lascia presagire nulla di buono,se non hai esperienza lascia stare. Devi smontare il serbatoio e togliere il tappo superiore del carburatore,attento anche all'allineamento del distanziale dello spillo se lo guardi bene ha una piccola tacca.

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beta alp 200 candela anomala?!?!

Messaggio da lucamtb » dom 11 set, 2016 10:56 am

Forse non mi sono spiegato bene. Speravo di evitare di smontare mezza moto ma ruotare il carburatore sul suo asse dopo aver mollato le fascette che lo tengono in posizione.

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beta alp 200 candela anomala?!?!

Messaggio da lucamtb » dom 11 set, 2016 1:11 pm

Ok lavoro fatto, è stato semplice a parte il serbatoio che rimaneva indietro di pochi millimetri e ho trigato non poco a sistemarlo ma probabilmente è un errore di saldatura dei vari componenti.

X adesso messa in moto e fatto giro dell'isolato.
Più pronta nella messa in moto anche a freddo.
Si sente di più il vuoto ad accelerare dal minimo a freddo (a caldo l'effetto scompare)

Alla prima occasione farò qualche chilometro e vedrò gli effetti sulla candela.

Grazie

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