[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

quale auto per trasportare la propria mula?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da yoshi » ven 17 ott, 2008 4:07 pm

Domenica scorsa Ernesto è venuto a trovarmi per il giro nel Casentino e ho ammirato con stupore l'intelligente trasporto della sua alp 200 sulla nissan serena.Additittura con un sistema di carrucole per abbassare la forcella alfine di diminuirne l'altezza.Siccome avrei idea anch'io di spostarmi con una certa agilità insieme all'alpetta stò prendendo in considerazione l'ipotesi sdi acquistare un mezzo a 4 ruote che me ne offra la possibilità e nel contempo sia fruibile come auto per trasporto persone.Escludo quindi i mezzi per lavoro.
essendo poco informato sul mondo delle 4 ruote vorrei qualche consiglio su quale mezzo potrebbe essere adatto all'uso :D

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da alp » ven 17 ott, 2008 4:18 pm

L'esperienza personale mi farebbe optare per un comune carrello. Se ne trovano ottimi, usati a poco prezzo, e ti eviti una spesa "ingombrante" dal punto di vista dimensionale ed economico.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da max37 » ven 17 ott, 2008 4:36 pm

io amo i pick up per la loro fruibilità.
certo le dimensioni si avvicinano a quelle di un piccolo furgone e sono almeno mezzo metro più lunghe di una station.
secondo me sono bellissimi ed in più hai il pregio di non fermarti quasi mai qualsiasi siano le condizioni della strada.
se me lo dicevi ti davo il mio con sconto forum :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da nolimit » ven 17 ott, 2008 4:46 pm

Ho lo stesso problema, aggravato dal fatto che non mi è possibile mntare il gancio di traino sull'auto in quanto aziendale. :roll:
E sto pensando a quei vecchi Pick-up dodge americani, si trovano a pochi soldi, non necessitano praticamente di manutenzioni costose e visto l'utilizzo non incidono grandemente sul bilancio mensile.
E in confidenza diciamolo: sto solo cercando una giustificazione per acquisire un altro giocattolo :lol:

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da Xerrista » ven 17 ott, 2008 4:47 pm

Io sono rimasto molto colpito invece, da quei mono portamoto molto simili ai portabiciclette, che si installano sul retro dell'auto.
Tipo
http://www.al-ko.it/fahrzeugtechnik/amc ... aeger.html
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da max37 » ven 17 ott, 2008 10:00 pm

i portamoto a cui fai riferimento tu sono progettati esclusivamente per i telai dei camper e non ce ne sono ( che io sappia ) di adattabili ai ganci traino delle vetture, oltretutto i ganci delle vetture sopportano un carico di appena 70 Kg 100 nelle macchine più grosse, i pick up arrivano a portare un carico di 120 Kg
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da max37 » ven 17 ott, 2008 10:14 pm

nolimit ha scritto:Ho lo stesso problema, aggravato dal fatto che non mi è possibile mntare il gancio di traino sull'auto in quanto aziendale. :roll:
E sto pensando a quei vecchi Pick-up dodge americani, si trovano a pochi soldi, non necessitano praticamente di manutenzioni costose e visto l'utilizzo non incidono grandemente sul bilancio mensile.
E in confidenza diciamolo: sto solo cercando una giustificazione per acquisire un altro giocattolo :lol:
non è del tutto giusto quello che dici.
i pick up sono economici solo con il bollo, 50 € circa solo vettura e 75€ circa vettura + gancio traino.

di assicurazione io pago con franchigia circa 650 € all'anno e varia in base alla portata.
questa è la meno cara che ho trovato ma prova a fare una ricerca e vedrai che prezzi....

i vecchi pick up americani saranno pure economici da acquistare ma in quanto a consumi sono assurdi.
noi al lavoro abbiamo i dodge ram a 2 ruote motrici e con motori a benzina mi sembra di 3600 cc fanno dai 4 ai 6 km/lt.
non esistono diesel a parte i gli immensi ford f250-350 che comunque montano motori da camion oppure gli hammer che montano motori diesel 6500cc

non parliamo poi di ricambi un vero salasso.

ti converrebbe di più un L200 o similare.
io ho appena venduto il mio a 10000 € del 99 consumi tra 6.5 km/l con cellula a 10 con un'uso su strade extraurbane.
considera, per quel poco che ho cambiato nel mio, che anche qui i ricambi non sono proprio economici, un tirante dello sterzo 204 €, il cilindretto frizione 160 € lavoro escluso ( me lo sono fatto da solo ) e non si trovano ricambi di concorrenza.

la media che facevo maggiormente era tra gli 8 e i 9 km/l

spero di averti delucidato

ps : ora ho preso un ford ranger ultimo mod. e con il primo pieno mi ha fatto 12.5 km/l.
speriamo che i prossimi confermino questo consumo.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Giantarlo
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 1:28 pm
Località: Marsciano (PG)

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da Giantarlo » ven 17 ott, 2008 11:02 pm

non ho dubbi :) mi stò organizzando con carrello portamoto :D

e, sicuramente a tre posti, perchè se sono solo uso il centrale, in due i laterali... :wink:
Varadero 1000XL
Alp 200
CRE 250 X

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da max37 » sab 18 ott, 2008 12:14 am

un consiglio:
prenditi un pianalato trasporto cose, sul tats trasporto moto potrebbero multarti se metti qualsiasi altra cosa che non sia una moto ( tanica di benzina, cassetta atrezzi ecc. ) hanno multato uno perchè su un carrello trasporto cavalli aveva messo un po di fieno oltre al cavallo.
siamo in italia :cry:

c'è un bell'articolo su un motociclismo fuoristrada, mi sembra quello di agosto o settembre
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da yoshi » sab 18 ott, 2008 7:36 am

a questo punto forse opto per gancio e carrello,ma su quello a pianale Max ci stanno bene le moto?non è che sia complesso fermarle? :D

Rispondi