[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

quale auto per trasportare la propria mula?

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da Xerrista » sab 18 ott, 2008 11:02 am

max37 ha scritto:i portamoto a cui fai riferimento tu sono progettati esclusivamente per i telai dei camper e non ce ne sono ( che io sappia ) di adattabili ai ganci traino delle vetture, oltretutto i ganci delle vetture sopportano un carico di appena 70 Kg 100 nelle macchine più grosse, i pick up arrivano a portare un carico di 120 Kg
I pick up consumano un botto e non vanno bene x chi è da 4 in su.
Lo dico perchè ho avuto il King Cab

Io ne ho visto uno simile montato su un fuoristrada e trasportava un Dominator .. però era un francese
yoshi ha scritto:opto per gancio e carrello,ma su quello a pianale Max ci stanno bene le moto?non è che sia complesso fermarle?
non cambia niente ti fai, se vuoi, un binario in lamierino e fai i buchi dove piazzare gli anelli x i ganci, sotto alla linea dei ganci magari ci metti una riga di metallo da rinforzo
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da nolimit » sab 18 ott, 2008 12:36 pm

max37 ha scritto:
non è del tutto giusto quello che dici.
i pick up sono economici solo con il bollo, 50 € circa solo vettura e 75€ circa vettura + gancio traino.[CUT]
Sicuramente! Come dicevo è un motivo pretestuoso per accattarmi un altro dei miei sfizi inutili :lol:
Un vecchio Ford ex-militare (qui in giro si trovano quelli radiati con asta da Aviano) di quelli belli squadrati e con un cassone che ci sta su una NightRod 8) magari in livrea mimetica mi piacerebbero un sacco. 400 euro l'anno (facendo la sospensione ogni sei mesi)per un giocattolo non sono esagerati. Poi per quelle 4-5 volte l'anno che lo ueserei la benza sarebbe un costo comunque inferiore al noleggio di un furgone, che viene almeno 80 euro al giorno, più il carburante + il costo oltre i primi 100Km :?

Per certo, chi ha un'auto propria trova la soluzione ideale nel carrello. E quelli con pianale costeranno anche un po' di più, ma in effetti consentono anche un vero uso a 180°.
Yoshi: sono previsti già con portaruota optional :wink: Altrimenti, la modifica proposta da Xerrista è semplice e anche divertente. Con occhielli da pianale di tipo nautico (ma che ha a catalogo anche la Land Rover) non occorre in teoria nemmeno rinforzare sotto.
Attenzione sempre però a portare più di due moto: la massa complessiva tiene conto anche del peso della vettura, e se la vostra auto da famiglia pesa già quasi 2tonnellate, ci sta su poco più di una moto, in genere.
Almeno se si discorrre di carrelli appendice, poi se vai di targato rischi addirittura di sforare in patenti superiori :lol: ma è una considerazione esagerata, lo so :P

Giantarlo
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 1:28 pm
Località: Marsciano (PG)

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da Giantarlo » sab 18 ott, 2008 1:15 pm

max37 ha scritto:un consiglio:
prenditi un pianalato trasporto cose, sul tats trasporto moto potrebbero multarti se metti qualsiasi altra cosa che non sia una moto ( tanica di benzina, cassetta atrezzi ecc. ) hanno multato uno perchè su un carrello trasporto cavalli aveva messo un po di fieno oltre al cavallo.
siamo in italia :cry:

c'è un bell'articolo su un motociclismo fuoristrada, mi sembra quello di agosto o settembre

grazie del consiglio :wink:


a me volevano sequestrare l'auto intestata alla ditta perchè ci andavo a sciare :cry:
Varadero 1000XL
Alp 200
CRE 250 X

Avatar utente
xtr
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 12 gen, 2008 6:17 pm
Località: Marostica(VI) Moto: gasgas txt280edition

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da xtr » sab 18 ott, 2008 4:01 pm

Io ho acquistato da qualche mese un Opel Vivaro (il mio è vettura 9 posti , ma c'è anche autocarro).
Di simili ce ne sono anche altri (Fiat Scudo, Mercedes Vito ecc.), ma per misure, motore e prezzo io ho pref il mio.
Lo uso tutti i giorni per casa/lavoro, è economico come una qualsiasi auto di media cilindrata e ci sta di tutto, a mio avviso è pratico anche in citta e nei parcheggi. Poi la moto è chiusa ''al sicuro''.
Il motoescursionista passa senza lasciare traccia!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da max37 » sab 18 ott, 2008 4:26 pm

yoshi ha scritto:a questo punto forse opto per gancio e carrello,ma su quello a pianale Max ci stanno bene le moto?non è che sia complesso fermarle? :D
per i pianalati esistono come optional gli incastri ( non so come si chiamano ) per la ruota anteriore e poi con dei semplici golfari presi dal ferramenta è sufficiente forare il pianale alla bisogna.
meglio i golfari ad occhio che si possono abbassare, occupano meno spazio nel pianale, e si trovano nei negozi di nautica tipo ercole o bonometti ad esempio a vicenza.
la corsia la sconsiglio, non serve a niente e ci si può inciampare.
mio padre si è preso un pianalato furgonato e i golfari se li è fatti forando la testa di una vite a brugola e mettendoci dentro gli anelli in acciaio che si trovano in ferramenta.
i pianalati hanno il piano in legno di adeguato spessore e quindi non ci sono poblemi di robustezza.

con la patente B si può portare al max un carrello di 750 kg lordo ( quindi carrello compreso ) esclusi i tats e comunque un peso complessivo auto + carrello che non supera le 3.5t ed il carrello non deve mai in ogni caso superare il peso della macchina.

per i tats ci sarebbe un discorso lungo da fare ma vi garantisco che si possono superare, anche di omologazione a pieno carico, i 750 kg potendoli usare con la sola patente B.
in caso di contestazione da parte di forze dell'ordine ignoranti dovrebbero verificare in pesa il reale peso del complesso motrice rimorchio che se non supera le 3.5t si è perfettamente in regola.

molte forze dell'ordine guardano semplicemente i due libretti calcolando le portate max.

è capitato a mio padre fiat ducato maxi vuoto ma con portata 30q e carrello con omologazione 860 kg= ritiro della patente per un mese ma dopo che mio padre si era fatto mandare la circolare da roma glie l'hanno ridata con tante scuse e ovviamente annullando la multa.
sempre in italia siamo :cry:

consiglio:
se prendete un carrello con omologazione superiore ai 750 kg e avete un furgone o un fuoristrada procuratevi una copia della circolare perchè chi dovrebbe controllarci molte volte non conosce la legge che vuole imporre.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da ciccio72 » dom 30 nov, 2008 2:42 am

Finalmente oggi dopo un anno di dubbi su quale acquisto fare ho combinato il mio agognato mezzo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Si tratta di un (personalmente) bellissimo Pajero 3.2 con relativo gancio di traino. E adesso voglio vedere chi mi ferma!!!!!! :wink:
Ovunque voi siate aspettatemi che tempo permettendo arrrivooooooo!!!
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da max37 » dom 30 nov, 2008 3:37 am

era ora ma per "colpa" di tua moglie non hai potuto prenderti quel splendido mezzo chiamato PICK UP
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da ciccio72 » dom 30 nov, 2008 10:14 am

Sai com'e' quando si e' in 2 bisogna trovare un compromesso....
Spero non faccia danni in manovra anche con questo..... Le installero'I sensori di parcheggio cosi' dovrei limitare I rischi!!!!
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

quale auto per trasportare la propria mula?

Messaggio da max37 » dom 30 nov, 2008 4:12 pm

li ho visti su ebay a 27€
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Parto lungo e doloroso ma FINALMENTE e' nato.

Messaggio da husqvarna100 » dom 30 nov, 2008 5:15 pm

Ciao Andrea.
Gia' mi sono espresso nella presentazione. :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che per Nati non basteranno i sensori. :cry: :cry:
Procurati dei buoni rinforzi di gomma per gli angoli. :wink:
Provvedi a procurarti un pianalato come il mio,al limite posso cercartelo,
poi mi vieni a trovare e vedrai che SAN CLAUDIO provvedera'.
Scusate se intervengo in ritardo ma sono stato bloccato fisicamente per
un po'.
La gratificazione di acquistare un nuovo giochino la capisco e giustificio,
pero' non e' confrontabile alla comodita' e alla esiguita' di investimento date da un carrello.
Quando serve lo si usa e quando non lo si mette in un angolo e lo si dimentica.
Su di un pianalato si caricano con estrema semplicita' tre moto,io ho gia'
girato per migliaia di km.in queste condizioni.
Prima di acquistarlo mi ero anch'io fatto tutte le seghe mentali che vi state
facendo voi,furgone,grossissimo fuoristrada,pik up,grossa famigliare e
alla fine con meno di 1500 € me la sono cavata.
Non ultimo il problema del carico e scarico moto.
Avete mai provato a caricare una moto su di un pik up?E poi a scaricarla?
Io tre settimane fa' mi sono rotto il tendine di Achille scaricando la mia
dal carrello solo perche' mi e' scivolata la mano dal freno ed ho cercato di
trattenerla perche' non cadesse,mi fosse successo con un pik up mi sarei
massacrato,anche perche' non sempre c'e' qualcuno che vi da' una mano.
Chiarmente questi sono solo il mio punto di vista e il frutto della mia personale esperienza.

Ciao.
Claudio.
Ultima modifica di husqvarna100 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi